controllo di coerenza su uno dei dischi

Pubblicità

tafazio

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno a tutto il forum.
Ho un netbook acer aspire one con un hard disk da 16 gb, 1 gb di ram, processore intel atom n270 1.60 ghz con installato windows xp home edition sp3. Ad ogni avvio di windows mi effettua il controllo di coerenza su uno dei dischi. Mi da il numero di serie e la verifica dei file e delle cartelle e poi si avvia normalmente.
Il problema grande, che prevedo sia figlio dello stesso problema della verifica, è quello che non mi permette di fare il checkdisk, sia dalle proprietà del disco (tasto destro sul volume) sia da cmd.
Da windows mi dice: "Impossibile otterene accesso esclusivo ad alcuni file di Windows sul disco. Il controllo del disco non può pertanto essere effettuato. E' possibile accedere ai file soltanto riavviando windows. Pianificare il controllo del disco al prossimo riavvio del sistema?".
Da cmd, invece mi dice: "Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema? <S/N>"
Il problema è su un file Document and settings\NetworkService\ntuser.dat.LOG La voce ha un collegamento non valido.
Faccio presente che la partizione C è di tipo FAT32.
Ovviamente anche la deframmentazione da un errore su quel file e non la fa.
Spero di aver fornito tutti i dati necessari per permettere di capire il problema.

il chkdsk non lo fa online dato che è il disco di sistema dovresti provare a farlo al riavvio così farà la scansione completa del disco.

Quella è la prima cosa che ho fatto perchè, alla richiesta di effettuarlo al riavvio, ho risposto si, ma neanche da li lo fa. L'unica differenza che noto al riavvio quando gli dico di effettuare il check disk è che mi fa il controllo di coerenza per 2 volte anzichè una.

da quello che ho potuto capire è un SSD da 16gb su questo tipo di disco è cmq inutile fare un deframmentazione. Potresti verificare il disco con una live Di ubuntu messa su usb e verificare se il disco presenta errori o cluster danneggiati

Potrei anche fare così ma ammetto la mia totale ignoranza di ubuntu.
Come si fa da ubuntu a fare le verifiche di cui tu parli?

prima di tutto scarichi la iso di ubuntu poi la trasferisci su usb con il programma UNetbootin una volta estratto segui questi 4 passaggi
unetbootin-live-usb-iso.png

una volta completato il trasferimento avvi il netbook da usb
scegliendo l'opzione live simile a questa figura
image42.png
e poi vai qui
img1gq.jpg
clicca di su disk utility e fai fare un controllo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro