Controllo componenti e aggiornamento

Pubblicità

rinasimo

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
33
Buongiorno a tutti, reposto dopo un pò di tempo per chiedervi un aiuto; un fulmine mi ha fatto partire il mio PC che viaggiava egregiamente da quando mi avete consigliato questa Build !!! devo controllare bene cos'è che non funziona più, ma penso la scheda madre.

Ne approfitto quindi per chiedervi, dopo 4 anni, cosa cambiereste del PC attuale ? obbiettivo è sempre giocare in 2k tutto max, momentaneamente non mi sono ancora affacciato al 4k, però, non lo escludo per un prossimo futuro. Budget non ancora definito ma mi baserei sui vostri consigli.

Grazie mille in anticipo !

Cpu - Intel Core i5 9600K

Psu - EVGA 650 G3

Hard Disk - 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm

SSD - 250GB Crucial Sata 3 MX500 2,5

Mobo - Asrock Z390 Extreme4 LGA 1151 (Presa H4) Intel Z390 ATX

Case - Corsair Carbide 275R Tempered Glass nero

Gpu - EVGA RTX 2070 8GB

Ram - DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO SERIES 3200 16GB (2X8GB) C16

Dissi - NZXT Kraken X52 V2 240MM

dovresti cambiare il blocco CPU GPU MOBO RAM visto che ci sei

Dipende da quanto vuoi spendere ma per il QHD ci vuole almeno una 4070 oggi come oggi

dipende se vuoi DDR4 o ddr5 con el DDR5 potresti anche tenere le ram che hai mentre con le DDR5 dovresti cambiarle

quanto budget hai disponibile?

Ma visto che questo PC mi è durato 4 anni (salvo cause esterne) io sono per la longevità quindi componenti che possano durare per più tempo!

Penso quindi a DDR5…per il 4k invece era un idea per il futuro. Adesso e nel breve 2k va più che bene e che tenga maxato per un po’!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e l'alimentatore no?

Stranamente quando provo ad accendere il PC lo sento girare ma non si avvia niente! Anche l’HD sembra giri. Non ho ancora avuto tempo di fare un controllo approfondito! Però mi volevo portare avanti cercando già la roba da cambiare per fare un upgrade visto che ci sono.

No certo! Ma qui si parla di PC come forum pensavo… se per avere una build da quella che ho elencato in precedenza devo aprire un altro topic chiedo scusa e lo farò. Altrimenti aspetto dei vostri consigli.

Grazie.

Se ha ammazzato altri dispositivi elettrici come può l'alimentatore essere sicuramente a posto?
E' la prima cosa da provare a sostituire, forse è solo quello. Prendilo adeguato a quello che potresti prendere dopo.
Il monitor l'hai provato con altro?

Ma visto che questo PC mi è durato 4 anni (salvo cause esterne) io sono per la longevità quindi componenti che possano durare per più tempo!

Penso quindi a DDR5…per il 4k invece era un idea per il futuro. Adesso e nel breve 2k va più che bene e che tenga maxato per un po’!

devi indicare un budget

Pensavo a 1k da valutare in base a cosa consigliate.

non è sufficiente se vuoi una configurazione 1440p maxato

Per il 1440p ci vuole ALMENO una 4070 che da sola costa oltre 650 euro

Poi serve scheda madre RAM DDR5 processore e dissi e alimentatore......

Risparmieresti con DDR4 e riutilizzo delle RAM che hai altrimenti si dovrebbe fare una build con 13600k

Quindi

CPU 13600k 356
MOBO z790 265
RAM ddr5 32GB 145
VGA 4070 675
PSU enermax 105

Per il dissipatore puoi riutilizzarlo con una staffa per 1700 ( chiedi a nxzt)

Si può risparmiare mettendo un 13500 e ddr4

in questo modo

CPU 13500 264
MOBO b760 168
RAM (ricicli)
VGA 4070 675
PSU enermax 105

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Riprendo questa richiesta per avere degli aggiornamenti sulla mia build. Se devo aprire un altro topic faccio volentieri. In questi giorni ho visto degli sconti per la games week e quindi mi è presa la scimmia di aggiornare il PC per tornare ad utilizzarlo.

La mia idea era di mantenere solo il case dato che qualcosa si era salvato e ho riciclato a mio padre!

Monitor e periferiche già in possesso, pensavo ad una build quasi esclusiva gaming 2k, poco editing foto e video con suite adobe e smart working.

- Cpu - Intel Core i5 9600K = riciclato
- Psu - EVGA 650 G3 = morto
- Hard Disk - 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm = riciclato
- SSD - 250GB Crucial Sata 3 MX500 2,5 = riciclato
- Mobo - Asrock Z390 Extreme4 LGA 1151 (Presa H4) Intel Z390 ATX = riciclata
- Case - Corsair Carbide 275R Tempered Glass
- Gpu - EVGA RTX 2070 8GB = morta
- Ram - DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO SERIES 3200 16GB (2X8GB) C16 = riciclate
- Dissi - NZXT Kraken X52 V2 240MM = valuto se mantenerlo

Lascio perdere l’inseguimento alla nuova generazione altrimenti non cambierò mai nulla e la mia voglia è di tornare ad usare un Pc per gioco perché mi manca assai!

Lascio a voi esperti le indicazioni! Grazie mille!

prossimo continuare qui, ti butto giù qualcosa

CPU 7800x3d 367
MOBO b650 tomahawk 197
RAM ddr5 6000 CL 30 129
SSD SN850x 100
PSU enermax 850 105
Case lo mantieni
Dissi Notte 240 79
VGA 4070 SUPER 684

Questa è una build per spremere al massimo la VGA
Ti metto alcune opzioni

Se non vuoi spendere tantissimo sul processore potresti pensare al 7600x
Scheda madre RAM sono in offerta quindi da non lasciarsi sfuggire, la scheda video ho messo la ZOTAC che costa un pò di più perchè la trinity è una buona custom ci sarebbe la PNY a 626
Però è una custom piuttosto criticata perchè molti utenti la trovano rumorosa e ha picchi ti temperature un pò più alte rispetto ad altre custom

Alternativa AMD alla 4070 s più economica la 7800XT oppure la 7900GRE
Entrambe ottime schede per quello che riguarda la rasterizzazione ma poi come è noto nvidia è superiore per quello che concerne le tencnologie più recenti in ambito grafico.

Ricordo per massima trasparenza che quelli messi sono linkl di affiliazione, puoi utilizzarli se ti va per ringraziare

Ultima modifica:
Super celere! Grazie mille.

La build mi piace, vorrei ancora chiedere c’è la possibilità di escludere sui componenti l’RGB? Nella build del mio pc iniziale avevo dei componenti con RGB ma alla fine ho notato che non mi interessava più di tanto e finivo per spegnere tutto, puntando alla silenziosità e ad azzerare le luci.

Per il dissi ho visto che ne hai messo uno diverso dal mio, frutto dell’incompatibilità di quello che ho è un fatto prestazionale?

Per la cpu c’è qualche frame da prendere e montare?

Super celere! Grazie mille.

La build mi piace, vorrei ancora chiedere c’è la possibilità di escludere sui componenti l’RGB? Nella build del mio pc iniziale avevo dei componenti con RGB ma alla fine ho notato che non mi interessava più di tanto e finivo per spegnere tutto, puntando alla silenziosità e ad azzerare le luci.

Per il dissi ho visto che ne hai messo uno diverso dal mio, frutto dell’incompatibilità di quello che ho è un fatto prestazionale?

Per la cpu c’è qualche frame da prendere e montare?

no il dissi mi era sfuggito se lo possiedi puoi mantenere quello che hai

Se non vuoi RGB puoi mettere QUESTE come RAM, costano uguale e non hanno RGB

Il Frame per quello che riguarda ryzen è facoltativo, serve solamente per facilitare la pulizia nel caso si esagerasse con la pasta termica, ma oltre a questo ..... non ha altre funzioni come invece succede su intel dove l'IHS potrebbe piegarsi.

Con AMD non succede, la forma del processore è frastagliata e la copertura è piuttosto spessa e robusta.

Puoi usare al posto della pasta termica un PAD HEILOS
O comunque se ti avanza la pasta termica usare quella che hai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro