controller usb e tastiera

Pubblicità

roclevi

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
1
Punteggio
35
ciao, ho un problema... e chiedo aiuto!

s.o. windows 8.1 64 bit - tastiera microsoft wireless

...di punto in bianco all'accensione il boot si blocca al rigo "..inizializing controller usb ..."
e il ricevitore del segnale della tastiera non si accende...
se riavvio dopo aver staccato il ricevitore il boot procede normalmente e il pc si avvia, quindi collego il ricevitore della tastiera e tutto funziona regolarmente.
ho pensato a un guasto del ricevitore o della tastiera e ho provato ad utilizzare una tastiera a filo ma succede la stessa cosa.
Tra l'altro non avendo la tastiera attiva durante il boot non so come entrare nel bios(?)
???????????
chi mi può aiutare?
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
non so come si fa il reset, comunque:

ho collegato la tastiera ad una usb principale e il pc si è avviato regolarmente, quindi sono entrato nel bios e ho trovato il controller usb in " Hi speed " 480 Mbps, l'ho messo in " full speed " (12 mbps), e ora funziona regolarmente anche con la tastiera collegata alla usb precedente (quella dove aveva smesso di funzionare).
Mi chiedo se la posizione giusta sia a 12 Mbps o a 480, certo che la differenza è notevole e non so dove andrà ad influire(?), poteva essersi cambiato da solo visto che altre volte è capitato un cambiamento autonomo del bios (es.: da AHCI a IDE per l'HD)??
grazie
 
no, ho verificato lo stato del bios (lo avevo fotografato precedentemente) ed l'USB controller mode era posizionato su HiSpeed (480)... quindi??
 
il pc è stato riassemblato 6 anni fa quindi le USB sono sicuramente 2, la tastiera era collegata ad una delle usb basse (mobo ASUS P5Q se), è strano che sia andata bene per 6 anni... e ora non più, comunque se non mi si creeranno altri problemi(?) rimetterò ad HiSpeed e collegherò la tastiera alla usb vicino alla ps2 (che ho provato, perchè ho lo spinotto ps2/usb, ma non funziona). Altro particolare: il ricevitore serve anche per il mouse wireless che però non funziona più da 1 anno e utilizzo un mouse a filo.
pensi che sia giusto fare così?
Ti ringrazio
 
Usa le porte usb in alto perché probabilmente hai un controller fuori uso o difettoso. Il mouse usb non darebbe problemi anche perché mai avuti in vita mia con mouse da 10€ e la tastiera che a volte presentano problemi perché troppo vecchi o si scassano con il tempo
 
ciao e ben ritrovati
... ci risiamo ...
si è riverificato lo stesso problema, all'avvio il boot si pianta alla scritta "inizializing usb controllers ..."

ho spostato il ricevitore della tastiera su un'altra porta e funziona...

mi chiedo: può essere che il ricevitore della tastiera wireless mi stia rovinando le usb una alla volta (l'ho buttata lì ...)
il fatto è che con tastiera scollegata si avvia regolarmente, poi ricollego alla usb che bloccava e tutto funziona regolarmente, io penso che se fosse rovinata la porta non dovrebbe funzionare più o no?
grazie
 
dopo l'avvio le porte usb funzionano tutte con la tastiera collegata, e all'avvio l'unica cosa che blocca il boot è solo la tastiera collegata su alcune porte, se collego altre cose alle stesse porte l'avvio diventa regolare, quindi penserei ad un problema della tastiera ma subito devo escluderlo perché cambiando tastiera succede la stessa cosa e collegandola su un'altra porta si avvia tutto regolarmrnte...
è un rompicapo!
 
Probabilmente la porta non riceve i dati di inizializzazione del dispositivo USB, ritengo che sia un problema del controller USB sulla MB piuttosto che della periferica.
Prima di tutto aggiorna il BIOS se ce n'è uno più aggiornato, e controlla i driver del controller USB, anche semplicemente reinstallandoli.
 
Probabilmente la porta non riceve i dati di inizializzazione del dispositivo USB, ritengo che sia un problema del controller USB sulla MB piuttosto che della periferica.
Prima di tutto aggiorna il BIOS se ce n'è uno più aggiornato, e controlla i driver del controller USB, anche semplicemente reinstallandoli.

grazie
provo a vedere come si fa il controllo e la reistallazione, vado sul sito dalla asus e ... farò sapere

- - - Updated - - -

non sono riuscito a trovare nulla in proposito
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top