Controller SATA dedicato o no?

Pubblicità

CristianCT46

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
49
sera a tutti :D

allora... dopo le ferie ho intenzione di metter su il pc nuovo, quindi sto incominciando a prendere delle scelte. Ma per quanto riguarda hard disk sono abbastanza confuso.

diciamo che ho intenzione di prendere due hard disk da mettere in striping con AHCI abilitato (2 WD3200AAKS). ma non so se il controller I/O integrato nella mobo sia sufficente oppure no.
in tal caso sto seriamente pensando di acquistare un controller poco costoso che ne dite di:

PROMISE FastTrack TX2300 ?? (sta sui 70€)

mi offrirebbe prestazioni superiori rispetto a un ICH10R (se si di quanto?)
c'è qualcosa di meglio per lo stesso prezzo?

ATTENDO RISPOSTE!
:help::help::help::help::help::help:

Se la mobo è buona direi che non ti serve.. dopo un pò di strippo iniziale (colpa imo del bios installato "di serie" male.. ho infatti reinstallato lo stesso bios riscaricandolo dal sito Asus e ora è tutto ok) funziona alla grande il raid..

Ciauz :)

Se la mobo è buona direi che non ti serve.. dopo un pò di strippo iniziale (colpa imo del bios installato "di serie" male.. ho infatti reinstallato lo stesso bios riscaricandolo dal sito Asus e ora è tutto ok) funziona alla grande il raid..

Ciauz :)

ah scusa. rileggiendomi noto che non mi sono spiegato bene.
quando ho detto che il controller integrato poteva non essere sufficiente non intendevo come malfunzionamenti o cose del genere.

ma intendevo prestazionalmente, leggo infatti che i controller integrati sono abbastanza più scarsi di quelli dedicati che arrivano a costare anche 300€ (quelli buoni) ma ti fanno praticamente salire alle stelle le prestazioni.
quindi mi chiedevo se mettendo un controller dedicato di fascia bassa avrei comunque ottenuto prestazioni di superiori rispetto a quello della mobo.

comunque la configurazione la devo ancora ultimare, ma in ogni caso prenderò una piattaforma intel, quindi il controller integratò sarà ich9r oppure ich10r (che hanno prestazioni identiche)
un controller dedicato va meglio di quelli che ho appena citato?

Alle stelle non credo.. se devo spendere 300 euro di controller tanto vale che mi compro due Raptor da mettere in raid su una mobo seria..

Imo ovvio.. magari qualcuno più esperto mi smentisce..

Ciauz

Alle stelle non credo.. se devo spendere 300 euro di controller tanto vale che mi compro due Raptor da mettere in raid su una mobo seria..

Imo ovvio.. magari qualcuno più esperto mi smentisce..

Ciauz

ale stelle alle stelle... :asd:
due raptor in raid valgono poco se non sono collegati su un controller discreto

comunque il discorso mobo seria non centra... il southbridge è sempre quello ... sia se la mobo costa 70€ sia se costa 250€
per farti un esempio l'ich10r c'è sia sulla p5q che sulla maximus II formula

La soluzione ideale sarebbe un controller SAS/SATA dedicato di ultima generazione e ottimo throughput, ma è roba da workstation audio/video professionale (prettamente: alta definizione); per un semplice PC desktop (in cui tra l' altro non si ha a che fare con più di 4/6 HDD) il controller integrato (specialmente Intel) è più che sufficiente. :)

La soluzione ideale sarebbe un controller SAS/SATA dedicato di ultima generazione e ottimo throughput, ma è roba da workstation audio/video professionale (prettamente: alta definizione); per un semplice PC desktop (in cui tra l' altro non si ha a che fare con più di 4/6 HDD) il controller integrato (specialmente Intel) è più che sufficiente. :)

eh chissà quanto costa :lol:
quindi pensi che montando un adeptec o un promise da 60/70€ non noterei veri boost prestazionali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro