controller raid5 integrato vs non integrato

Pubblicità

GrissoN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti.
ho intenzione di costruirmi un serverino/nas e volevo fare tutto ridondato in raid 5.
ho cercato un po in giro e ho visto che alcuni chipset della nvidia (il modello esatto non ricordo) e le schede madri che montano il southbridge ichXr gestiscono anche il raid 5.

Ma il punto è questo: c'è da fidarsi o è meglio un controller dedicato? Tenete comunque conto che non verrò in alcun modo messo sotto pressione.

grazie... ciao

alcuni controller dedicati hanno logica di gestione ben + raffinata e con buffer ampi per migliorare ancora di piu' prestazioni e affidabilità.

alla fine dipende da quanto vuoi spendere e da quando è critico l'uso che devi fare

l'utilizzo sarà da semplice unità di storage/backup per i miei pc di casa, serverino ftp e magari qualche altro servizio, ma roba da poco comunque...

un ultima cosa: se si dovesse rompere il controller integrato, sarebbe possibile con un altro controller(magari della stessa marca) ripristinare il raid senza perdere i dati?

non è sempre possibile, in teoria lo sarebbe anche ma ho avuto racconti (mai problemi hw di prima mano su cio') di crash "disastrosi" con configurazioni particolari. In genere un raid 1 (mirroring) è quello + facilmente digeribile ma con anche un bello spreco di spazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro