Controller pcie sata3 dubbi

Pubblicità

mandrake

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
50
Ciao,
vorrei acquistare un disco ssd sata3 per rendere un po piu veloce il mio pc senza cambiare tutto l'hardware.
La mia mb ha pero' solo collegamenti sata2 e quindi stavo pensando di comprare un controller pcie sata3 (LY-51401 - Lindy Controller 6Gbits 2 Porte Interne pci-express s-ata 3) per sfruttare al max l'hd ssd, ma guardando nel manuale della mia mb mi è venuto qualche dubbio riguardo a questo "This mb also support a Universal PCI-E slot with a maximum speed of 2 GB/s". Non sono molto esperto e non vorrei dire castronerie ma come posso sfruttare la velocità di 6 GB/s se il controller arriva max a 2GB/s? Si puo' fare in altro modo? Conviene cmq passare ad un hd ssd anche se si utizza un collegamento sata2 a 3GB/s?

Spero possiate togliermi qualche dubbio :boh:
Grazie
Ciao

prendi il sata3 e collegalo in sata2... perderai un po' in prestazioni (non tantissimo perchè la banda non la saturi) tanto con l'ssd avrai talmente tanta velocità rispetto ad un hdd meccanico che non noterai rallentamenti.

io farei così :sisi:

p.s. che ssd vorresti prendere??

p.s. che ssd vorresti prendere??

Pensavo di prendere un OCZ Vertex3 da 120GB.
Cosa ne pensi? Hai altri ssd da consigliarmi?
Altra domanda - ho letto che è meglio configurare il controller per andare in AHCI mode con gli hd SSD, me lo confermi?

Grazie 1000!
Ciao

Ultima modifica:
personalmente prenderei un Crucial M4 o un Samsung 830 da 128Gb (anche se costano un po' di più) oppure un Corsair Force Series 3 120GB :look:

per l'AHCI si, abilitalo... lo farei anche su un hdd meccanico...

perchè devi moddare il bios?? cosa intendi per moddare??

se per moddare intendi l'installazione di un bios beta o non ufficiale, lascerei ide... magari aspetta, però, il parere di qualcun altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro