DOMANDA Controller LED. qualcuno mi aiuti

Massimo Privitera

Nuovo Utente
25
0
CPU
intel i5 4670k
Case
HAF-X
Salve a tutti,

Ho un Case HAF-X ed il mio "sogno" è quello di mettere le ventole (posteriore 140mm - laterale 200mm e forse anche le 2 top 200mm) con i led rossi, cosi come lo è gia quella sul davanti da 230mm..
Fin qui no problem, ma quello che vorrei più di tutti è poter accedendere e spegnere i led quando voglio io, e magari tutti con un solo tasto!!

Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, per fare ciò devo anzitutto

1: comprare delle fan on/off led, come ad esempio quelle originili della coolermaster che appaiono solo nello store dei pezzi di ricambio (e non sono neanche tanto sicuro spediscano in italia) poichè hanno 2 spinotti, uno da 3 pin da collegare alla mobo/fan controller o con l'adattatore a 4 direttamente all'alimentatore e uno da 2 pin che serve per accendere e spegnere i led.

il pulsante on/off led del case che si trova nella parte alta e dove è già collegata la ventola originale non ha altri slot, ma è unico, ed è collegato col medesimo 2pin.

se io volessi collegare tutte le spine 2pin a questo unico tasto, cosi da accendere tutti i led insieme, potrei di santa pazienza comprare 5 cavi 2pin, tagliarli ed attaccarli l'un l'altro e creare cosi uno "sdoppiatore" 1<5 2pin? in cui parte il primo 2pin dal tasto per poi dividersi in 5 2pin maschi da collegare ad ogni ventola? funzionerebbe? ne perderebbero luminosità i led? brucio tutto il pc nuovo nuovo?

Che altre soluzioni ho?
Che altre tipo di ventole potrei comprare?

Grazie,

Max
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
Salve a tutti,

Ho un Case HAF-X ed il mio "sogno" è quello di mettere le ventole (posteriore 140mm - laterale 200mm e forse anche le 2 top 200mm) con i led rossi, cosi come lo è gia quella sul davanti da 230mm..
Fin qui no problem, ma quello che vorrei più di tutti è poter accedendere e spegnere i led quando voglio io, e magari tutti con un solo tasto!!

Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, per fare ciò devo anzitutto

1: comprare delle fan on/off led, come ad esempio quelle originili della coolermaster che appaiono solo nello store dei pezzi di ricambio (e non sono neanche tanto sicuro spediscano in italia) poichè hanno 2 spinotti, uno da 3 pin da collegare alla mobo/fan controller o con l'adattatore a 4 direttamente all'alimentatore e uno da 2 pin che serve per accendere e spegnere i led.

il pulsante on/off led del case che si trova nella parte alta e dove è già collegata la ventola originale non ha altri slot, ma è unico, ed è collegato col medesimo 2pin.

se io volessi collegare tutte le spine 2pin a questo unico tasto, cosi da accendere tutti i led insieme, potrei di santa pazienza comprare 5 cavi 2pin, tagliarli ed attaccarli l'un l'altro e creare cosi uno "sdoppiatore" 1<5 2pin? in cui parte il primo 2pin dal tasto per poi dividersi in 5 2pin maschi da collegare ad ogni ventola? funzionerebbe? ne perderebbero luminosità i led? brucio tutto il pc nuovo nuovo?

Che altre soluzioni ho?
Che altre tipo di ventole potrei comprare?

Grazie,

Max

anchio ho il tuo stesso case e devo andare a fare questa cosa mettere ventole e led..per il fatto di spegnere\accendere i led delle ventole anchio ho fatto la stessa domanda e adesso attendo risposta..per le ventole intanto posso dirtidi guardare delle bit fenix spectre pro led che sicuramente io andrò a mettere
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Prendi tutti i cavi a 2 delle ventole. Tagli il connettore, prendi un morsetto tipo questo e unisci i cavi con il medesimo colore.
Detto questo puoi o tagliare il connettore dell'interruttore sul case e di conseguenza collegare un filo ad un gruppo e l'altro filo all'altro gruppo oppure recuperi un connettore a 2 da quelli che avevi tagliato e lo usi per collegare i 2 morsetti all'interruttore!

Comunque era meglio se aprivi il topic nella poderosa sezione elettronica! ( @Blume )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Spostata in "elettronica e dintorni"

- - - Updated - - -

Prendi tutti i cavi a 2 delle ventole. Tagli il connettore, prendi un morsetto tipo questo e unisci i cavi con il medesimo colore.
Detto questo puoi o tagliare il connettore dell'interruttore sul case e di conseguenza collegare un filo ad un gruppo e l'altro filo all'altro gruppo oppure recuperi un connettore a 2 da quelli che avevi tagliato e lo usi per collegare i 2 morsetti all'interruttore!

Comunque era meglio se aprivi il topic nella poderosa sezione elettronica! ( @Blume )
Forse loro vogliono la ventola in funzione e la possibilità di accendere e spegnere solo i led.
Se cosi fosse la modifica diventa più radicale, nel senso che si dovrebbero prendere i led delle ventole e rifare il loro cablaggio, in modo da avere la possibilità di alimentare sia le vento che i led in maniera separata, tale modifica permetterebbe di accendere e spegnere i led, indipendentemente dalle ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Massimo Privitera

Nuovo Utente
25
0
CPU
intel i5 4670k
Case
HAF-X
Spostata in "elettronica e dintorni"

- - - Updated - - -

Forse loro vogliono la ventola in funzione e la possibilità di accendere e spegnere solo i led.
Se cosi fosse la modifica diventa più radicale, nel senso che si dovrebbero prendere i led delle ventole e rifare il loro cablaggio, in modo da avere la possibilità di alimentare sia le vento che i led in maniera separata, tale modifica permetterebbe di accendere e spegnere i led, indipendentemente dalle ventole.

Allora scusate, nelle ventole che ha postato X-Slay-Jako, le bitfenix spectre pro led escono 2 cavi dalla ventola, un 3pin ed un 2pin. il 3 pin alimenta la ventola, mentre il 2pin serve già da interruttore per i led, quello che a noi serve è un interruttore dove poter collegare tutti i 2pin delle 5 ventole per accenderle tutte insieme, ed avendo già sull'HAF-X un interruttore led vorremmo capire se poter usare quello per tutti i led delle ventole, presumo nel modo in cui ha detto Anatra.
non credo che ci sia bisogno di rifare il cablaggio di tutti i led se hanno già questo 2pin. o sbaglio qualcosa?

ma poi non capisco, fanno ventole con led on/off e gli interruttori gia pronti non li fa nessuno?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Allora scusate, nelle ventole che ha postato X-Slay-Jako, le bitfenix spectre pro led escono 2 cavi dalla ventola, un 3pin ed un 2pin. il 3 pin alimenta la ventola, mentre il 2pin serve già da interruttore per i led, quello che a noi serve è un interruttore dove poter collegare tutti i 2pin delle 5 ventole per accenderle tutte insieme, ed avendo già sull'HAF-X un interruttore led vorremmo capire se poter usare quello per tutti i led delle ventole, presumo nel modo in cui ha detto Anatra.
non credo che ci sia bisogno di rifare il cablaggio di tutti i led se hanno già questo 2pin. o sbaglio qualcosa?

ma poi non capisco, fanno ventole con led on/off e gli interruttori gia pronti non li fa nessuno?
Tutti i cavi fan led, andranno messi tutti insieme, ovviamente rispettando la loro polarità.
Una volta fatto questo, quello che si dovrà fare per poterle accendere a piacimento, sarà di porre l'interruttore in serie al cavo positivo che alimenterà tutti i led precedentemente collegati in parallelo.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Forse loro vogliono la ventola in funzione e la possibilità di accendere e spegnere solo i led.
Se cosi fosse la modifica diventa più radicale, nel senso che si dovrebbero prendere i led delle ventole e rifare il loro cablaggio, in modo da avere la possibilità di alimentare sia le vento che i led in maniera separata, tale modifica permetterebbe di accendere e spegnere i led, indipendentemente dalle ventole.

Certo, mi son dimenticato di specificare che questo lavoro semplice si può fare solo con ventole che hanno già predisposto i 2 cavetti per l'ON-OFF dei led. Ad esempio con le ventole cm. Nello specifico quella frontale del mio case ha questa predisposizione!
 

Massimo Privitera

Nuovo Utente
25
0
CPU
intel i5 4670k
Case
HAF-X
quindi in pratica dobbiamo creare uno sdoppiatore per i 5 cavi 2pin dei led e collegarlo in cima all'interrutore. ok è una cosa fattibile. le ventole sono queste: BitFenix Spectre PRO 200mm Fan Red LED - white, BitFenix, BFF-WPRO-20025R-RP,****.it - Extreme modding
ed in connesiosne hanno: 1x3 pin alimentazione / 1x2 pin led. mi sembrano quindi perfette.

Nel frattempo girando e girando ho trovato questo attrezzo: BitFenix Hydra Pro: Pale e LED sotto controllo - Inside Hardware
se non ho capito male ci si attaccano i 5 cavi 3pin (e con le 5 leve ne si possono cambiar ele velocità) e di collegare anche i 5 cavi 2pin per accendere e spengere tutti i led con il pulsante.

è corretta la cosa? in pratica comprando questo si bypassa completamente la scheda madre? si evita la modifica e si fa un lavoro ben fatto e funzionale?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
quindi in pratica dobbiamo creare uno sdoppiatore per i 5 cavi 2pin dei led e collegarlo in cima all'interrutore. ok è una cosa fattibile. le ventole sono queste: BitFenix Spectre PRO 200mm Fan Red LED - white, BitFenix, BFF-WPRO-20025R-RP,****.it - Extreme modding
ed in connesiosne hanno: 1x3 pin alimentazione / 1x2 pin led. mi sembrano quindi perfette.

Nel frattempo girando e girando ho trovato questo attrezzo: BitFenix Hydra Pro: Pale e LED sotto controllo - Inside Hardware
se non ho capito male ci si attaccano i 5 cavi 3pin (e con le 5 leve ne si possono cambiar ele velocità) e di collegare anche i 5 cavi 2pin per accendere e spengere tutti i led con il pulsante.

è corretta la cosa? in pratica comprando questo si bypassa completamente la scheda madre? si evita la modifica e si fa un lavoro ben fatto e funzionale?
Esatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili