DOMANDA Controller esterno per ventole case e CPU

lobo966

Utente Attivo
408
146
Ciao a tutti, sapete se esistono dei controller da inserire all'interno del case (tipo scheda PCIE) per comandare via software la velocità delle ventole del case? Sarei interessato a qualcosa che mi permetta ad esempio di variare in automatico e singolarmente per ogni ventola il regime di rotazione in base alla temperatura della CPU o della GPU. Purtroppo la scheda madre (pre-assemblato HP) su cui pensavo di inserire il controller non dispone di tali funzionalità via BIOS. Grazie
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ce ne sono come i peccati
Si va da soluzioni base tipo questa che regolano inseme tutte le ventole collegate partendo da un unico segnale PWM
A controller un po' più completi tipo questo o questo che si collegano alla mobo di solito tramite un interfaccia USB 2.0 e permettono un controllo singolo tramite software
Fino ad arrivare a soluzioni come gli aquaero con monitor e controllo wireless

Del corsair io ho la versione precedente e funziona piuttosto bene, l'aquacomputer a livello di software di gestione è al top
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

lobo966

Utente Attivo
408
146
Grazie per i suggerimenti. Gli ultimi due sono un po' troppo esosi rispetto a quello che avevo in mente, qualche via di mezzo?

PS: La scheda madre non ha il connettore USB a 9 pin :(
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Grazie per i suggerimenti. Gli ultimi due sono un po' troppo esosi rispetto a quello che avevo in mente, qualche via di mezzo?

PS: La scheda madre non ha il connettore USB a 9 pin :(
Se la mobo non ha il connettore 9pin USB le uniche soluzioni sono o quelli come il primo arctic, li colleghi al CPU_FAN per prendere il segnale PWM e li gestisci con software di terze parti tipo SpeedFan oppure una cosa di questo tipo con controllo manuale

Purtroppo tutti quelli che conosco con gestione automatica da software vogliono una connessione USB interna per funzionare (poi dipende quante ventole vuoi controllare in maniera indipendente
Per spendere meno dipende solo da quante ventole vuoi montarci e, soprattutto, gestire autonomamente
Ad esempio questo è uno dei più economici con 3 canali per le ventole (ma sempre connessione USB serve ed a quello che so il software NZXT non è proprio un granché)
Sei sicuro che la mobo non ne ha neanche una?
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Se la mobo non ha il connettore 9pin USB le uniche soluzioni sono o quelli come il primo arctic, li colleghi al CPU_FAN per prendere il segnale PWM e li gestisci con software di terze parti tipo SpeedFan oppure una cosa di questo tipo con controllo manuale

Purtroppo tutti quelli che conosco con gestione automatica da software vogliono una connessione USB interna per funzionare (poi dipende quante ventole vuoi controllare in maniera indipendente
Per spendere meno dipende solo da quante ventole vuoi montarci e, soprattutto, gestire autonomamente
Ad esempio questo è uno dei più economici con 3 canali per le ventole (ma sempre connessione USB serve ed a quello che so il software NZXT non è proprio un granché)
Sei sicuro che la mobo non ne ha neanche una?
Purtroppo si, non ne ha, ma avrei trovato un adattatore maschio 9 pin con usb maschio. Che ne dici, si potrebbe usare collegandolo ad una porta USB della scheda?
1633968061448.png

Le ventole da collegare sarebbero 3 o 4 se considero anche quella della CPU.

Post unito automaticamente:

Se la mobo non ha il connettore 9pin USB le uniche soluzioni sono o quelli come il primo arctic, li colleghi al CPU_FAN per prendere il segnale PWM e li gestisci con software di terze parti tipo SpeedFan oppure una cosa di questo tipo con controllo manuale
Con il controller della Arctic + Speedfan pensi che potrei controllare le ventole in maniera indipendente anche se sono collegate tutte alla CPU_FAN?

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Purtroppo si, non ne ha, ma avrei trovato un adattatore maschio 9 pin con usb maschio. Che ne dici, si potrebbe usare collegandolo ad una porta USB della scheda?
Visualizza allegato 418040

Le ventole da collegare sarebbero 3 o 4 se considero anche quella della CPU.

Credo di sì, alla fine una connessione USB è sempre una connessione USB (non ho mai provato però)

Lascerei quella della cpu su CPU_FAN, e per tre ventole quello NZXT ti è sufficiente

Con il controller della Arctic + Speedfan pensi che potrei controllare le ventole in maniera indipendente anche se sono collegate tutte alla CPU_FAN?

Grazie per l'aiuto

No, si regolerebbero come se fossero un'unica ventola: la mobo ne percepisce una sola connessa e di una sola legge la velocità, le altre sono regolate "a rimorchio"
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

lobo966

Utente Attivo
408
146
Ho capito grazie mille. Il controller della Corsair invece permetterebbe il controllo indipendente delle ventole? Es: la ventola 1 si adegua alla temp della gpu, la 2 a quella della CPU?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho capito grazie mille. Il controller della Corsair invece permetterebbe il controllo indipendente delle ventole? Es: la ventola 1 si adegua alla temp della gpu, la 2 a quella della CPU?

Sì, tramite il suo software puoi gestire i canali (ne ha 6 e su ognuno puoi collegare una o più ventole) autonomamente tramite i sensori che già hai o con quelli aggiuntivi che ti offre il controller (4 posizionabili dove vuoi)

Sulla stessa riga per risparmiare qualcosa (visto che per te 4 canali sono sufficienti) c'è questo: https://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=3773&language=en

EDIT: comunque anche quello NZXT linkato sopra fa la stessa cosa con 3 canali
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

lobo966

Utente Attivo
408
146
Ho visto il video di quel controller e sembra veramente ben fatto anche a livello di gestione via software, purtroppo però l'alimentatore non ha neanche il molex ? quindi dovrei prendere due adattatori, uno per il molex e un per l'USB. A questo punto credo che dovrò scegliere tra NZXT e Corsair se non ci sono ulteriori alternative. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!