Controller 6gbit/s + SSD + HDD raid 5

• Autore discussione Autore discussione Pecas
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pecas

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve a tutti,
sto studiando una possibile nuova configurazione di dischi per migliorare la sicurezza dei dati nel mio computer.
La mia MoBo supporta il RAID5 e il SATA2.

Vorrei passare a un disco principale in SSD e leggendo su siti vari test ho visto che i nuovi SSD a 6gb/s vanno molto veloci. Percui nell'ipotesi anche economica di poter upgradare il mio sistema pensavo a una configurazione del tipo:

n.1 CRUCIAL SSD 128GB 2,5" Crucial RealSSD C300 SATAIII (206,70 euro)
n.3
WESTERN DIGITAL HD 3,5" SATAIII 2TB WD2002FAEX 7200rpm 64MB (402,00 euro)

Per il disco SSD devo acquistare un controller pci-e da 6gb/s ma non so quale scegliere e anche per i dischi HDD visto che vorrei un controller decente che supporti il RAID5. Mi sapreste consigliare qualcosa che abbia almeno 4 porte?
Ho visto il RocketRAID 640 ma costa circa 230 euro. Altrimenti compro un semplice controller da 6gb/s con 2 porte e il raid5 lo lascio fare alla MoBo. A me il RAID5 serve solo per storage di dati. Il problema mi si creerà quando, cambiando MoBo dovrò sperare(ma nn ci credo) che il RAID5 venga supportato e riconosciuto. Cmq farò il cambiamento quando avrò la certezza di avere un controller sataIII sulla nuova MoBo. :)
Sul disco SSD intendo installare il SO e qualche gioco recente. Attualmente ho 60gb occupati e ho visto anche i dischi da 80gb che però non mi sembrano altrettanto performanti rispetto a questo. Sbaglio?

Che ne pensate?

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro