Controllare Temperature CPU - GPU

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
Ciao Ragazzi,
sto facendo alcuni montaggi video e siccome il PC lavora per ore durante il rendering mi era venuto in mente di tenere sotto controllo le temperature per assicurarmi che fosse tutto ok.
Dopo una ricerca in rete ho optato per "SpeedFan" non c'è una motivazione precisa ma dopo averne provate altre 2 mi sono accorto che era la migliore.. Chiedo a voi se per la mia configurazione (in firma) c'è qualcosa di più valido e vi allego uno screen mentre il PC stava appunto lavorando ad un video .. a me sembrano nella norma..

Cattura.webp

Ecco mi riferivo proprio a questo, mi pare che i 2 programmi rilevino temperature differenti. Come faccio a sapere quello più attendibile ? Considerando che in questo momento non sto facendo nulla al PC..

Visualizza allegato 280340

Tieni conto che il programma che ti ho postato (non è esente da piccoli errori, ogni tanto basta fare apri e chiudi quando si riscontrano anomalie) ma è uno dei più usati e affidabili. Per dirti di più vorrei chiederti la configurazione (che non riesco a leggere in firma da smartphone) e se si tratta di un fisso o di un portatile

Tieni conto che il programma che ti ho postato (non è esente da piccoli errori, ogni tanto basta fare apri e chiudi quando si riscontrano anomalie) ma è uno dei più usati e affidabili. Per dirti di più vorrei chiederti la configurazione (che non riesco a leggere in firma da smartphone) e se si tratta di un fisso o di un portatile

E' un fisso con a bordo un Apu A10 6700 / S.M. AsrockFM2A88X Extreme 4+, con Win 10
Qualche annetto fa gli montai una ventola maggiorata perchè quella stock mi dava problemi e da allora non ho mai più avuto noie.

E' un fisso con a bordo un Apu A10 6700 / S.M. AsrockFM2A88X Extreme 4+, con Win 10
Qualche annetto fa gli montai una ventola maggiorata perchè quella stock mi dava problemi e da allora non ho mai più avuto noie.

Beh se è un fisso le temperature sono altine soprattutto se sono a riposo senza fare niente e se hai montato una ventola maggiorata. Non so che dissipatore hai, ma ti consiglio di sostituire la pasta termica applicando giusto al centro il quantitativo adatto. Se le temperature non calano o è colpa della pasta termica mal applicata (e della sua qualità anche) o del dissipatore che non dissipa un granché.

Ultima modifica:
Stasera mentre facevo un rendering di un filmato di circa 4min ho notato temperature elevatissime con CPUID però nessun rumore a livello di ventola.. Voglio dire non ho notato un aumento della velocità per ridurre le temperature..

Cattura2.webp

Stasera mentre facevo un rendering di un filmato di circa 4min ho notato temperature elevatissime con CPUID però nessun rumore a livello di ventola.. Voglio dire non ho notato un aumento della velocità per ridurre le temperature..

Visualizza allegato 280348

La ventola sulla scheda madre è collegata all’attacco giusto? Ha 3 o 4 pin? Sembra non sia tachimetrica e che giri sempre alla stessa velocità. Hai altre ventole all’interno del case almenouna che immette aria ed una che la caccia? Altro inghippo potrebbe essere la molta polvere e l’alimentatore “vecchia scuola”, ovvero con la ventola che butta aria dentro il pc anziché buttarla fuori come i moderni

Ecco mi riferivo proprio a questo, mi pare che i 2 programmi rilevino temperature differenti. Come faccio a sapere quello più attendibile ? Considerando che in questo momento non sto facendo nulla al PC..

Visualizza allegato 280340

Dicono la stessa cosa. Nella schermata di CPUIDMONITOR se guardi la CPUTIN è 26°C. Non è questione di attendibile o meno, è questione di capire quale sonda è abbinata alla sigla CPU di SpeedFAN. Una CPU a 26°..........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro