Controllare con Tester Linea 12V dell'alimentatore

Pubblicità

actze

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Vorrei controllare con un tester digitale la linea 12v che va dall'alimentatore alla scheda video ma non sono molto pratico.

I miei dubbi sono questi:
-Il controllo va fatto su entrambi i cavi a 6 pin che vanno alla scheda video?
-Come si infilano le punte del tester dentro al cavo senza rovinarlo?
-Ogni cavo ha 6 fili, quali devo mettere a contatto col tester?

Il motivo del controllo è che OCCT (ma anche speedfan e dual core center) mi dicono che sulla 12V avrei appena 9-10 volts ma forse l'utility legge male i valori.

Il mio ali è un cooler master 620M e la scheda video una GTX275 con due attacchi 6 pin per la 12v

grazie in anticipo per l'aiuto

non è possibile che siano valori così bassi dato che il pc non funzionerebbe... il test lo puoi fare benissimo anche su un molex e devi collegare il positivo (giallo 12V, rosso 5V) col positivo del tuo tester (dovrebbe essere rosso) e il negativo (quello nero, non cambia niente quale dei due scegli) con il negativo del tuo tester (nero).

di solito il voltaggio diminuisce quando sei al limite dell'ali o è molto vecchio e perde colpi.. per esempio io sul vecchio muletto ho un ali scrauso e sulla 5V mi eroga 4.3/4.5... infatti l'hd fa molta fatica.

PS. anche a me quei programmi mi segnano 11V sulla 12 (su un NUOVO corsair 1000W). testando così ho verificato che c'è il giusto voltaggio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro