Continuo a non capire a cosa serva l'user id

Pubblicità

gv_cavy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
sono circa 4 mesi che, partendo da zero, sto imparando a usare red hat studiando i manuali appositi e facendo decine di prove al giorno con le virtual machines. Devo dire che sto apprendendo veramente con facilita' e che sono soddisfatto del mio attuale livello (nonostante sia ancora basso in confronto ad altre persone).
Sono riuscito anche a ricompilare da zero un kernel, quindi credo di essere a un discreto livello. Ho notato che le righe di comando al contrario di come ho sentito dire sono veramente facili da usare e il sistema in generale e' piacevole da gestire nonostante sia tutto a riga di comando. Mi ha fatto piacere osservare poi che i file di configurazione sono si' complessi ma straricchi di commenti interessanti.

Come al solito pero' c'e' sempre il classico problemuccio che non si riesce mai a risolvere, di solito anche banale.

Io ne ho due per ora:

1) a cosa serve il set user id? ho capito a cosa serve il set group id, che in pratica imposta come gruppo proprietario di un file creato da un utente non il suo gruppo, ma quello che possiede la cartella alla radice (dove appunto tale group id e' stato impostato). Ma l'user id invece? non posso pensare che avvenga la stessa cosa per l'utente se no in tal modo gli utenti avrebbero immediatamente accesso negato al loro stesso file. E poi l'ho anche provato ed effettivamente non accade.Non capisco proprio.

2) come si accede alle acl (access control list) ? esistono? sui manuali nessuno ne parla, sembrano terra bruciata. Tutti che parlano dei famosi tre gruppi di valori rwxrwxrwx. Ma se volessi dare accesso ad altri due gruppi o utenti ad un file specifico per esempio? come dovrei fare? Inserirli nel gruppo proprietario del file? si ma se invece volessi dare a questi due utenti solo lettura al contrario di tutto il gruppo che ha anche scrittura?
Immagino che solo con le acl possono essere fatte queste cose.

Grazie in anticipo!
E se serve aiuto a qualche niubbo come me che e' alle prese con questo nuovo mondo l'email e' li' apposta, fatevi avanti.

Sciao! :)

Ciao Berkut83, benvenuto.
Io credo di essere al tuo stesso punto più o meno con linux in quanto ho fatto e imparato le stesse cose da te descritte.
Le righe di comando non sono affatto difficili, anzi è piacevole capire in che modo funziona il sistema invece di cliccare e basta, in quanto poi si sanno risolvere anche meglio i problemi.

non ho capito bene il punto 1.
per quanto riguarda il secondo hai mai usato i comandi "chmod" e chown"?
Sono questi che ti permettono di cambiare i permessi e i proprietari di file e cartelle. Più info le trovi digitando nella shell "man chmod" e "man chown", inoltre in questa sezione del forum guarda il topic "Per chi vuol cominciare", c'è un manuale "Linux facile" che spiega bene in che modo cambiare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione.

Scusa se non sono stato abbastanza esaustivo ma non avendo problemi con più utenti non mi sono mai imbattuto in questi problemi dei gruppi.

per quanto riguarda il problema dei permessi, si potrebbe usare chmod come nell'esempio di seguito:

chmod 777 nomefile

in questo modo si ottiene l'impostazione rwx rwx rwx per: user proprietario, gruppo proprietario ed everyone.

a seguire con il comando chown potrei anche cambiare proprietario.

Pero' una volta fatto questo, se io volessi aggiungere un altro gruppo in sola lettura sullo stesso file per esempio, come si potrebbe fare? in windows basta fare aggiungi dalla ACL e scegliere il gruppo che ci interessa. Qui invece?

Ho letto due o tre manuali ma niente a riguardo, ora provo a vedere nel manuale che mi hai indicato, magari li' c'e' qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro