Continui riavvii e schermate BSOD con vari errori

Buongiorno community, ho un problema di questo tipo.
Ho assemblato questo pc da ufficio, asrock b450 hdv, 2x8 gb ram lexar, ryzen 5 2600, rx 580 radeon sapphire, ssd 250gb silicon power, psu mars gaming mpb550.
Per 2 settimane va tutto perfetto, installo tutti i programmi etc. Poi mi viene la brillante idea di cambiare cpu con un ryzen 7 2700x. anche qui tutto bene lo uso per un giorno ok, dopodichè mi continua a dare riavii continui e schermate blu di bsod con vari errori, il più comune irql, poi memory managment, whatchdog violation, page fault in nonpaged area.
Non so che fare, ho provato a formattare tutto con pendrive esterna ma finisce l istallazione continua a dare problemi, ho provato a installare su un vecchio hdd la situazione sembrava andare a posto ma dopo 20 min me lo fa anche li, pensavo fosse l'ssd m2 della silicon a essere danneggiato, ho provato a mettere altri due banchi di ram crucial ballistix del mio pc personale ma niente. ho provato con un solo banco di ram, ma lo continua a fare. Sinceramente non so + dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo per le informazioni e l'aiuto che potete darmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno community, ho un problema di questo tipo.
Ho assemblato questo pc da ufficio, asrock b450 hdv, 2x8 gb ram lexar, ryzen 5 2600, rx 580 radeon sapphire, ssd 250gb silicon power, psu mars gaming mpb550.
Per 2 settimane va tutto perfetto, installo tutti i programmi etc. Poi mi viene la brillante idea di cambiare cpu con un ryzen 7 2700x. anche qui tutto bene lo uso per un giorno ok, dopodichè mi continua a dare riavii continui e schermate blu di bsod con vari errori, il più comune irql, poi memory managment, whatchdog violation, page fault in nonpaged area.
Non so che fare, ho provato a formattare tutto con pendrive esterna ma finisce l istallazione continua a dare problemi, ho provato a installare su un vecchio hdd la situazione sembrava andare a posto ma dopo 20 min me lo fa anche li, pensavo fosse l'ssd m2 della silicon a essere danneggiato, ho provato a mettere altri due banchi di ram crucial ballistix del mio pc personale ma niente. ho provato con un solo banco di ram, ma lo continua a fare. Sinceramente non so + dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo per le informazioni e l'aiuto che potete darmi.
A parte il discutibile alimentatore che hai che cambierei a prescindere prova ad aggiornare il bios senza esagerare con la versione. È una scheda madre senza fasi dissipate e soffre con CPU più calorose.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
E l'alimentatore me l'hanno detto, non lo sapevo, ma per un pc da ufficcio non volevo spendere tanto. Cmq ieri ho rispolto dopo varie mille prove tra installazioni su + ssd/hdd, farmattazioni, reset bios, cambio cpu. Ho risolto attivando l'xmp delle ram O.o assurdo. Finche la barca va lasciamola andare, non mi porgo domande. Grazie cmq
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili