PROBLEMA Continui riavvii con cambio ip modem

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Buonasera a tutti, ho un problema da diverso tempo con il modem di casa,

vedo che il mio ip cambia tramite 192.168.1.1, almeno una volta al giorno con disconnessione e riconessione di internet di 4-5 secondi però controllando sul 192.168.1.1 internet è rimasto connesso da giorni, ho quindi provato a fare un reset dal modem con lo stuzzicadente per resettare le credenziali e aggiornarle in quanto ho un fratellastro che lavora in networking e firewall e tempo fa si connetteva da casa sul mio pc con un programma di lavoro, ho fatto stamattina il reset modem ed oggi dopo pranzo che lui era qui, e saltata dinuovo la connessione ma resettandosi sia il tempo di connessione sia i log vecchi, avendo salvato i vecchi con screenshot vedo che c'e una differenza, nella riconnessione si è aggiunta DHCP, IP range 192.168.*.*** failed to read/etc/eithers No such file or directory,

possibile queste continue disconnessioni e cambi ip siano dovute a lui? parlando con tiscali risulta tutto apposto con la rete,
 

Gordon092

Utente Attivo
284
19
E' uno ZYXEL VMG8924-B10D, ieri sera sul tardi ho provato dinuovo a fare un riavvio del modem, e nei log mi è spuntato,
dnsmasq-dhcp: DHCPNAK(br0) 192.168.1.*** 84:a4:66:36:**** wrong network, e dopo due secondi si è ricollegato con un nuovo ip, 92.162.4.*** ed ho capito che era sempre quello, perche sotto c'e il codice 84:a4:66:36, sto controllando costantemente tutti gli ip che si connettono, cellulari,tv etc, e l'unico che risulta non essere uno di questi di casa mia è proprio questo 192.168.1.*** trasformato in 192.162.4.***, che si connette alle 5, o alle 9 di mattina

Come potrei muovermi?, avevo pensato di bloccare questo ip, ma non riesco a farlo dal pannello di admin
 

quizface

Utente Èlite
15,429
5,280
Il mac address 84:a4:66:36 corrisponde ad un prodotto di Samsung Electronics Co.,Ltd.
Puoi eventualemnte bloccare il mac address.
Si prova a bloccare il MAC address per vedere quale apparecchio non funziona piu' (immagino TV o cellulere )
 
  • Mi piace
Reazioni: Gordon092

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Non ho la possibilità di bloccare il mac address, ma ho provato ad accendere una delle tv in casa e corrisponde all'ip .13 finale, mi sorgo solo un dubbio, nei log su 192.168.1.1 tutti i dispositivi connessi a wireless, o ethernet come nel caso del mio pc, hanno la seguente IP, Nome del dispositivo, "01:b4:1c:30:03:******\",\"ifname\":\"br0\ per esempio, e vedendo le tabelle tutti i dispositivi collegati risultano con "br0" finale, l'unico che, come oggi lui non era a casa, risulta nei log con IP, Nome dispositivo col seguente "01:d2:81:0f:e*****\",\"ifname\":\"*\"}, Senza "br0", come tutti i dispositivi wireless hanno,

da quanto vedo br0 indica i dispositivi connessi fisicamente, wireless o ethernet nelle vicinanze, e se lui risulta entrato dai log, senza il nome br0 non essendo venuto qui, usa una VPN per collegarsi da remoto da lontano, ?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Non ho la possibilità di bloccare il mac address, ma ho provato ad accendere una delle tv in casa e corrisponde all'ip .13 finale, mi sorgo solo un dubbio, nei log su 192.168.1.1 tutti i dispositivi connessi a wireless, o ethernet come nel caso del mio pc, hanno la seguente IP, Nome del dispositivo, "01:b4:1c:30:03:******\",\"ifname\":\"br0\ per esempio, e vedendo le tabelle tutti i dispositivi collegati risultano con "br0" finale, l'unico che, come oggi lui non era a casa, risulta nei log con IP, Nome dispositivo col seguente "01:d2:81:0f:e*****\",\"ifname\":\"*\"}, Senza "br0", come tutti i dispositivi wireless hanno,

da quanto vedo br0 indica i dispositivi connessi fisicamente, wireless o ethernet nelle vicinanze, e se lui risulta entrato dai log, senza il nome br0 non essendo venuto qui, usa una VPN per collegarsi da remoto da lontano, ?
Sul manuale, come ti ha postato @quizface, c'è la possibilità di bloccare tramite mac address (in Security >Mac Filter).

br0 è il brige collegato alla LAN pertanto tutti i dispositivi in rete locale.
 

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Vedendo oggi ho notato che il dispositivo in questione,
{\"ac\":\"del\",\"expire\":\"3069208\",\"mac\":\"d2:81:0f:e1:ed:d4\",\"ip\":\"192.162.4.***\",\"host\":\"Nome del celulare che si è collegato\",\"vendor\":\"android-dhcp-13\",\"moui\":\"*\",\"serial\":\"*\",\"pclass\":\"*\",\"cid\":\"01:d2:81:0f:e1:ed:d4\",\"ifname\":\"*\"}

Non era a casa a quell'orario, ma a lavoro, come è possibile si sia collegato al mio wifi ?

su tutti gli altri log che ho connessi che sono a casa, pc,tv,cellulari, tutti iniziano con {\"ac\":\"add\, invece questo che si e collegato non essendo a casa, {\"ac\":\"del\ ,

stessa cosa per la stringa finale, \"ifname\":\"*\"}, a differenza di tutti i dispositivi collegati a casa che finiscono con \"ifname\":\"br0\"}

ti faccio vedere un log di casa a confronto del primo sospetto che ti ho citato collegato, anche non essendo a casa,

{\"ac\":\"add\",\"expire\":\"3157802\",\"mac\":\"b4:1c:30:03:6e:0e\",\"ip\":\"192.162.4.***\",\"host\":\"ZTE-Blade-A5-2019\",\"vendor\":\"android-dhcp-9\",\"moui\":\"*\",\"serial\":\"*\",\"pclass\":\"*\",\"cid\":\"01:b4:1c:30:03:6e:0e\",\"ifname\":\"br0\"}

A me sembra molto strana la questione che si puo' collegare sul wifi quando non si è a casa, e specialmente avendo un log differente da tutti gli altri che, comunque sono tutti uguali, ma cambia solo l'ip di collegamento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Semplicemente è scaduto il lease del dhcp (expired) e quindi ha cancellato quel lease, normale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili