PROBLEMA Continui crash nei giochi e hardware failure in aida64

Pubblicità

AndrexITA

Nuovo Utente
Messaggi
118
Reazioni
7
Punteggio
43
Ciao ragazzi, è da tempo che cerco di capire il problema che affligge il mio pc, montato nemmeno un mese fa, da subito ho avuto problemi, prima con le ram che davano problemi in xmp, le ho sostituite ed è andato tutto ok, ho eseguito memtest sulle nuove e non mi ha dato nessun errore.

Sostanzialmente quando gioco a giochi che non richiedono troppe risorse non c'è nessun problema, ma se invece mi metto a giocare a giochi pesantini, il gioco dopo 15-30 min si freeza e crasha, il 90% delle volte ritorno al desktop, ma altre volte il pc si blocca totalmente lo schermo mostra tutti colori sfasati tendenti al rosso (non so se rendo l'idea) e si sente il classico rumore audio di quando crasha un pc.

Le temperature sono sempre più che nella norma, la gpu fa massimo i 65 e la cpu resta sui 60.

Ho provato a fare uno stress test con aida64 e ne è risultata una bella schermata rossa con scritto hardware failure, al che ho deciso di provare a stressare i singoli componenti così da provare a capire quale fosse difettoso, ma stressandoli singolarmente non ci sono problemi.

Questo mi ha fatto pensare che magari il problema potesse essere l'alimentatore che non riesce ad erogare potenza sufficiente.

Questa è la build:

Mobo: Asrock b760 pro rs
Cpu: i5 13500
Ram: 2x8 kingston fury beast ddr5 6000mhz cl36
gpu: gigabyte 3070 vision oc
ali: EVGA SuperNOVA 650 GT, 80 Plus Gold 650W

Grazie a chiunque si dovesse interessare.
 
Ultima modifica:
Com'e' alimentata la GPU?
Un solo cavo che utilizza 2 connettori, oppure due cavi?

Il modo RACCOMANDATO, per alimentare una GPU con assorbimento > 225W, e' questo:
Em2qmoDvlKwYOk3WrT9N2hglLvPP1ncuibLG39cDa2s.png


I problemi potrebbero essere causati dai "picchi transitori" di assorbimento della serie Ampere... anche se un 650W e' sufficiente per una 3070, una distribuzione su 2 cavi e' senz'altro migliore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top