DOMANDA continui crash del pc per surriscaldamento gpu

LoLsku1lfr4

Nuovo Utente
4
0
Partendo dal fatto che non sono un esperto in materia, il mio desktop assemblato mi sta dando problemi da un anno ormai, penso di averle provate tutte ma penso di essere arrivato ad una conclusione facendo alcuni test e guardando la temperatura della scheda video (nvidia geforce gtx960), che nonostante il funzionamento delle ventole continua a salire, fino a raggiungere quasi 90 gradi e riavviare il pc, infatti avevo gia' notato che questo problema persisteva ogni volta che tipo avviavo giochi o benchmark, ma siccome mi succedeva anche normalmente non ci ho dato troppo peso, la mia domanda e' se si puo' fare qualcosa per sistemare questo problema o mi conviene cambiare la scheda grafica?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Partendo dal fatto che non sono un esperto in materia, il mio desktop assemblato mi sta dando problemi da un anno ormai, penso di averle provate tutte ma penso di essere arrivato ad una conclusione facendo alcuni test e guardando la temperatura della scheda video (nvidia geforce gtx960), che nonostante il funzionamento delle ventole continua a salire, fino a raggiungere quasi 90 gradi e riavviare il pc, infatti avevo gia' notato che questo problema persisteva ogni volta che tipo avviavo giochi o benchmark, ma siccome mi succedeva anche normalmente non ci ho dato troppo peso, la mia domanda e' se si puo' fare qualcosa per sistemare questo problema o mi conviene cambiare la scheda grafica?
Puoi provare a aprirla e sostituire la pasta termica
 

LoLsku1lfr4

Nuovo Utente
4
0
Aggiornamento: non sono più convinto la causa sia la scheda grafica perché non riesco più ad accendere il PC, si attivano i led e le ventole ma tipo monitor e mouse rimangono staccati(non si accendono i led e non reagiscono in alcun modo) e sul monitor ho schermo nero, qualcuno mi sa dire come fare a trovare il problema? Grazie in anticipo per l'aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: non sono più convinto la causa sia la scheda grafica perché non riesco più ad accendere il PC, si attivano i led e le ventole ma tipo monitor e mouse rimangono staccati(non si accendono i led e non reagiscono in alcun modo) e sul monitor ho schermo nero, qualcuno mi sa dire come fare a trovare il problema? Grazie in anticipo per l'aiuto

Per come la vedo io è un altro sintomo della VGA che ti molla
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
devi essere più dettagliato nello specifiare i problemi(sintomi) che ha il tuo pc(visto che non possiamo valutarli di persona)..
Ok la gpu ha temperature alte(90°) però quando si accende il pc la temperatura della gpu è comunque bassa in quanto non viene usata in modo intensivo dal sistema.
Prova a cambiare porte usb al mouse e vedi se si accendono i led..

purtroppo in questi casi bisogna andare un pò per esclusione... potrebbe essere solo la gpu(cossa che dubito a questo punto), alimentatore e/o scheda madre...
qui per adesso fai la prova del cambio porta usb e vedi se il mouse si accende e facci sapere
 

LoLsku1lfr4

Nuovo Utente
4
0
devi essere più dettagliato nello specifiare i problemi(sintomi) che ha il tuo pc(visto che non possiamo valutarli di persona)..
Ok la gpu ha temperature alte(90°) però quando si accende il pc la temperatura della gpu è comunque bassa in quanto non viene usata in modo intensivo dal sistema.
Prova a cambiare porte usb al mouse e vedi se si accendono i led..

purtroppo in questi casi bisogna andare un pò per esclusione... potrebbe essere solo la gpu(cossa che dubito a questo punto), alimentatore e/o scheda madre...
qui per adesso fai la prova del cambio porta usb e vedi se il mouse si accende e facci sapere
Cambiare porta USB non serviva, comunque ora ho preso una nuova GPU, una sapphire Nitro Radeon rx580 con 8gb usata, ma come prima quando avvio giochi o benchmark si riavvia il PC in modo anomalo, ma almeno per quanto ho testato ora i problemi sono diminuiti ovvero l'unica cosa che fa è il riavvio, mentre le periferiche funzionano correttamente, possibile abbia beccato un'altra scheda difettosa?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili