PROBLEMA Continua disconnessione di laptop HP da rete wifi

Pubblicità

edoardo18

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,
creo questa discussione per chiedervi un consiglio per un problema che sto riscontrando con il mio laptop HP (HP laptop 15s W11 22H2) quando connesso alla rete wifi di casa (fibra TIM; allego link a speedtest se può essere utile link).
Il mio problema è che il laptop, quando connesso alla rete wifi di casa, perde spesso la connessione e, quando connesso, presenta importanti rallentamenti nel caricare pagine web e/o video online. Ho notato inoltre che, quando perdo la connessione durante l'uso del laptop HP, compare la luce rossa in corrispondenza della "i" sul modem TIM e la connessione wifi risulta indisponibile per qualche minuto anche per gli altri dispositivi connessi.

Tutto ciò non accade invece quando navigo con un macbook pro 2020, che non mi ha mai dato problemi nella connessione al wifi.
Ho provato ad effettuare un network reset dal laptop e a ricercare eventuali aggiornamenti dei driver, ma ciò non ha risolto il problema.
Tutto ciò mi risulta ancor meno comprensibile poichè, quando mi connetto ad internet tramite Hotspot da rete mobile del mio cellulare, il laptop non mi da problemi di connessione ne di velocità ne di stabilità.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio su come risolvere e/o su qualche impostazione da modificare.
 
Buongiorno,
creo questa discussione per chiedervi un consiglio per un problema che sto riscontrando con il mio laptop HP (HP laptop 15s W11 22H2) quando connesso alla rete wifi di casa (fibra TIM; allego link a speedtest se può essere utile link).
Il mio problema è che il laptop, quando connesso alla rete wifi di casa, perde spesso la connessione e, quando connesso, presenta importanti rallentamenti nel caricare pagine web e/o video online. Ho notato inoltre che, quando perdo la connessione durante l'uso del laptop HP, compare la luce rossa in corrispondenza della "i" sul modem TIM e la connessione wifi risulta indisponibile per qualche minuto anche per gli altri dispositivi connessi.

Tutto ciò non accade invece quando navigo con un macbook pro 2020, che non mi ha mai dato problemi nella connessione al wifi.
Ho provato ad effettuare un network reset dal laptop e a ricercare eventuali aggiornamenti dei driver, ma ciò non ha risolto il problema.
Tutto ciò mi risulta ancor meno comprensibile poichè, quando mi connetto ad internet tramite Hotspot da rete mobile del mio cellulare, il laptop non mi da problemi di connessione ne di velocità ne di stabilità.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio su come risolvere e/o su qualche impostazione da modificare.
Quello che mi lascia perplesso è la luce rossa sul router che dovrebbe significare perdita di connessione. Sicuro che sia il portatile il problema?
 
Quello che mi lascia perplesso è la luce rossa sul router che dovrebbe significare perdita di connessione. Sicuro che sia il portatile il problema?
Ciao Kelion,
Non sono sicuro al 100%, però ho provato a contattare i tecnici TIM chiedendo spiegazioni circa il segnale rosso e la perdita di visibilità della rete e mi hanno risposto che loro non registravano problemi con la mia connessione da circa 1 mese, mentre a me ciò accade quotidianamente…
Inoltre il problema mi si presenta solo quando mi connetto con un dispositivo specifico (laptop HP).
 
Ciao Kelion,
Non sono sicuro al 100%, però ho provato a contattare i tecnici TIM chiedendo spiegazioni circa il segnale rosso e la perdita di visibilità della rete e mi hanno risposto che loro non registravano problemi con la mia connessione da circa 1 mese, mentre a me ciò accade quotidianamente…
Inoltre il problema mi si presenta solo quando mi connetto con un dispositivo specifico (laptop HP).
Hai verificato nelle statistiche del router se hai problemi di connessione come errori e cose del genere?
 
Si, ho controllato e non ho trovato errori o problemi (o così mi sembra).
Ho inoltre provato ad effettuare un nuovo speedtest e questi sono i risultati ... (link)
 
Si, ho controllato e non ho trovato errori o problemi (o così mi sembra).
Ho inoltre provato ad effettuare un nuovo speedtest e questi sono i risultati ... (link)
Controlla la disponibilità di un eventuale aggiornamento del router o prova a fare ad esso un reset alle impostazioni di fabrica
 
Che connessione hai? Quello speedtest mi da da pensare.
In FTTC dovresti avere 20 Mbps di upload, ma da speedtest sei a 50 quasi. Come download però per essere in FTTH sarebbe schifosamente basso.
Per cui intanto vorrei capire che connessione hai, eventualmente penserei a un cambio di router e poi z connettere il portatile con cavo ethernet
 
Grazie ad entrambi per le risposte.
Ho provato ad effettuare un reset del router, ma senza grandi risultati.
Ho una fibra FTTH (quando mi connetto con il macbook pro vicino al router e senza altri dispositivi connessi raggiungo anche i 300 mb/s).
Come dicevo sto riscontrando problemi soltanto con questo specifico portatile.
 
Dopo un po' di ricerche ho provato a cambiare il server DNS passando da quello assegnato automaticamente a OpenDNS. Al momento sembra aver risolto i problemi e la velocità di navigazione è aumentata. Potrebbe essere una soluzione al problema?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top