PROBLEMA Contatti CPU PESANTEMENTE sporchi

Pubblicità

CarlettaBasilico

Utente Attivo
Reazioni
330
Punteggio
55
Ciao, ho un amico che mi ha portato un i7 7700k con i piedini conciati a causa di un delid fatto male da gente che lavora da cani (ho i segni della morsa ed è tutto incroccato di pasta, metallo liquido e colla)
Ho provato ad usare di tutto: alchol, sgrassatore, acetone, gomma abrasiva(son riuscito a pulire tutto tranne 3 pin e purtroppo su alcuni è venuta via la placcatura d'oro)
Cmq alla fine son riuscito a ripristinare il corretto funzionamento del processore anche se che purtroppo non riesco a fargli leggere 2 moduli di ram su 4, a dir la verità inizialmente ero riuscito a farglieli leggere tutti solo che poi dopo uno stress test riavviando non le li ha più letti (prob è colpa dei 3 contatti che non son riuscito a pulire perfettamente)
Volevo tentare a ripassare quei 3 contatti con una di quelle penne che lasciano inchiostro conduttivo, non mi viene in mente nient'altro da provare, se avete qualche suggerimento :D :D

Ultima modifica:
non dovresti comunque avere problemi di contatti anche così ;)

ed invece non legge 2 moduli, lo provata anche su un altra piastra uguale, ho controllato la mobo con un altro 7700k e va benissimo, ho cambiato le ram e fa lo stesso

il fatto che dovo la pulizia per un po era andato poi dopo un riavvio basta, e poi oggi mentre lo testavo si è spento 3 - 4 volte, ho tolto un altro banco, o avviato non lo a più fatto, ho rimesso il secondo modulo e sta andando
non so più cosa fargli a questo processore, lo sto provando su una mobo che ho in laboratorio una maximus ix ma anche sulla sua da gli stessi problemi

ho anche provato a riscoperchiare il delid per controllare che non sia andata in giro il metallo e mi è sembrato in ordine

la cpu ho provato a fargli fare tutta la mattinanata vari stress test tra cui linx e li supera, forse gli converrebbe prendersi un altro procio non ho idea di come aiutarlo ulteriormente (cmq prima non partiva proprio)

a me era capitato ma deliddando avevo graffiato il pcb sotto l ihs...non per forza il problema deve essere sotto...

AGGIORNAMENTO: ieri ho scoperchiato il processore ed ho rimosso tutto il metallo liquido ma non si nota nulla di particolare, a parte dei graffietti intorno al die (ma non sono profondi a tal punto da far vedere le piste) cmq pulendo bene il tutto ho visto che erano rimasti dei residui di metallo liquido colati fuori dal die
Ora dopo aver lavato tutto ed asciugato perfettamente invece del metallo liquido ho messo della pasta termica, ma il problema continua persistere

potrebbero essere benissimo i graffi
Ciao, inizio a sospettarlo pure io, anche perchè altrimenti non spiegherei il fatto che di punto in bianco va in protezione e si spegne completamente
Mi spiace per lui che non può neanche mandarlo in rma, cmq non pensavo che chi gli a fatto quel lavoro lavorassero così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro