DOMANDA Contagiri fai-da-te - Pista di atletica

Pubblicità

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
Messaggi
1,706
Reazioni
778
Punteggio
108
Ciao a tutti
spero qualcuno possa aiutarmi. Esiste un modo (anche con arduino) per sviluppare un contagiri da utilizzare in pista di atletica?
Di sistemi professionali ne conosco diversi (anni fà quando praticavo modellismo RC utilizzavo i transponder di MyLaps) ma, tutti molto costosi.💸
Ovviamente serve un sensore "indossabile" e qualcosa da mettere alla partenza del circuito per rilevare il passaggio dell'atleta con misurazione del tempo al giro.🏃‍♂️

Confido in voi😌
 
2507659-40.jpg


e quando passa lo preme.
 
2507659-40.jpg


e quando passa lo preme.
Ehm in una pista ci sono 6 corsie... la vedo soluzione poco pratica😅 Grazie comunque per il tentativo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
RFID UHF con TAG passivi?
Come sviluppare il tutto ? Servirebbe un reader con portata max 8m.
Pensavo a questo ma, il problema è che la lettura del TAG dovrebbe avvenire appena l'atleta passa sulla linea dell'arrivo.... non prima ne dopo. Quindi come nel sistema Mylaps, il cavo antenna deve passare sotto o sopra la linea di partenza.
 
Ultima modifica:
Devi fare una scelta. Se usi RFID UHF passivo i tag hanno costo irrisorio ma il ricevitore costa. Se usi il Bluetooth low energy i tag costano ma il segnale lo ricevi anche a distanza con cellulare perchè sono attivi. Le piattaforme di sensori con Arduino che trovi in giro sono valide a distanza di pochi cm.
 
dalle gare che ho fatto in mtb, sulla linea d'arrivo si stende un filo appunto per eccitare i tag rfid, e il tag rfid deve essere posizionato piu in basso possibile, sulla caviglia. E ricordo ai primi utilizzi circa 15/20 anni fa a volte si verificavano problemi/errori. No, credo la cosa. se deve essere affidabile, sia piuttosto complessa, anche perche' dovresti avere alcuni operazionali, insomma, un circuito abbastanza complesso da realizzare per la ricezione. Una cosa del genere la cercherei usata su ebay (come transponder tag competition etc).

Un altra idea e' sensore di prosssimita' per il passaggio e telecamera che legga un numero, ma ovviamente, la cosa ha i suoi limiti, ma forse per allenamento puo anche funzionare se il numero resta ben visibile al passaggio e non si passi in piu persone assieme.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top