consumo stampante 3d

Pubblicità

cdoor13

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao ragazzi, vorrei avvicinarmi al mondo della stampa 3D ma c'è questo quesito, magari stupido, che mi pressa: consuma tanto in termini energetici? Sicuramente in kWh avrà un consumo piccolo ma considerando che le stampe durano anche decine di ore mi chiedo se possa impattare in bolletta o meno. Qualcuno ha mai fatto un test del genere?
Ne approfitto anche per chiedervi un consiglio: per un neofita punto su ender V3 o ghost 5? O c'è qualcosa di meglio? (la prenderei usata quindi non abbiate paura a consigliarmi anche roba che costa)

Tranquillo che per uso obbistico le stampe da decine di ore non ne farai praticamente mai. Se non prendi mostri di grandezza suppergiù saranno 2-300W.
La parte più energivora è il piatto riscaldato. Chiaramente più è grande più consuma. La mia vecchia stampante (2017) ha un piatto 20x20 che impegna sui 120-150W ma bada che quando raggiunge la temperatura impostata viene acceso e spento a intervalli quindi il consumo orario effettivo è inferiore. L'estrusore anche lì dipende dal modello, si va dai 30W ai 60W di norma e anche qui a seconda della velocità di stampa e della temeperatura da mantenere viene regolato. Il resto saranno 10-20 watt.

Maaaa invece di una usata, te che non hai esperienza, una BL A1 mini nuova?

Ultima modifica:
Tranquillo che per uso obbistico le stampe da decine di ore non ne farai praticamente mai. Se non prendi mostri di grandezza suppergiù saranno 2-300W.
La parte più energivora è il piatto riscaldato. Chiaramente più è grande più consuma. La mia vecchia stampante (2017) ha un piatto 20x20 che impegna sui 120-150W ma bada che quando raggiunge la temperatura impostata viene acceso e spento a intervalli quindi il consumo orario effettivo è inferiore. L'estrusore anche lì dipende dal modello, si va dai 30W ai 60W di norma e anche qui a seconda della velocità di stampa e della temeperatura da mantenere viene regolato. Il resto saranno 10-20 watt.

Maaaa invece di una usata, te che non hai esperienza, una BL A1 mini nuova?
Ti ringrazio, mi hai veramente tolto sto pallino dalla testa hahahaha
Ho visto delle recensioni della A1 mini e mi piace, è esattamente quello che cercavo e non lo sapevo! Ti chiedo anche se consigli l'AMS lite del loro sito o se va bene anche un supportino qualsiasi da amazon tenendo conto che 4 bobine non le userei sicuramente fino a quando non imparo bene a gestire una sola bobina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro