Consumo RAM eccessivo >70% con 8GB

Pubblicità

Botz91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, è da circa un mese che mi sono assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:
Mobo: MSI z87 G45
Scheda video: Evga GTX 660 3GB FTW Signature 2
Ram: Kingstone HyperX 8GB
Proc: i5-4570
SSD: 120GB Kingstone HyperX 3K
HDD: WD 1TB
SO: Windows 8.1

Da qualche giorno, ho un utilizzo eccessivo della RAM: appena accendo il PC ho da subito un consumo del 50% e se il PC rimane acceso mi aumenta costantemente (senza che io faccia niente) dal 50% al 60%, 70% fino ad arrivare al 98-99%.
Se può essere utile mi è capitato che dopo un'istallazione di un programma, il consumo è arrivato subito al 99% e non scendeva, nonostante fosse finita l'installazione e avessi provato a chiudere tutti i programmi. Quest'ultimo episodio mi è capitato due volte.

Su gestione attività ovviamente non torna nulla: sulla scheda "Utenti", ho in questo momento 550MB circa di consumo con un anomalo 70%.
Se vado su monitoraggio risorse mi dice che ho in uso 5758MB, però non capisco cosa sia che usa tutto questo spazio :(

Gestione attività - Dettagli.webp Gestione attività - Processi.webp Monitoraggio risorse - RAM.webp

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ;)

Grazie

Alessio

Ultima modifica:
Potrebbe essere un processo nascosto, perchè io ho processi attivi anche più costosi in termini di memoria (ad esempio il processo principale di Chrome è di 130 e ne ho altri di 100, con occupazione del 22%).
Per quanto mi riguarda, dovresti passare all'analisi virus.

Come faccio a vedere se è un processo nascosto oppure net framework? Ho provato vari software per vedere tutti i processi ma con scarsi risultati...
Ho provato a fare la scansione del PC ed effettivamente mi ha trovato un virus(forse un falso positivo), però anche dopo averlo eliminato non ho ancora risolto :(

Come faccio a vedere se è un processo nascosto oppure net framework? Ho provato vari software per vedere tutti i processi ma con scarsi risultati...
Ho provato a fare la scansione del PC ed effettivamente mi ha trovato un virus(forse un falso positivo), però anche dopo averlo eliminato non ho ancora risolto :(

Quale antivirus hai usato? Ci sono diversi antivirus per ogni tipo di virus più comune.

Ho provato a fare la scansione con un altro antivirus (Norton) e mi ha trovato 3 virus; dopo averli eliminati il consumo della ram è tornato normale(18%)!!! :D
Grazie a tutti!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro