Consumo PC

Pubblicità

Simone123

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Ciao, volevo sapere se il mio pc può influire molto sulla bolletta della luce perchè io il pc lo tengo aperto circa 10 ore al giorno e i miei genitori stanno iniziando a reclamare perchè sostengono che più di 30 euro della bolletta siano riconducibili solo al consumo del pc.

PC:

CPU: I7 3770K + Noctua NH-D14 @ 4.8 GHz

MOBO: AsRock Z77 OC FORMULA

RAM: 8 GB Kingston 1333 MHz

HARD DISK: 500 gb

VGA; MSI GeForce 970 Gaming 4G

SCHEDA AUDIO: Asus Xonar DGX

MONITOR: Asus VE247H

PSU: XFX ProSeries 750 W 80+ Bronze

Ciao, volevo sapere se il mio pc può influire molto sulla bolletta della luce perchè io il pc lo tengo aperto circa 10 ore al giorno e i miei genitori stanno iniziando a reclamare perchè sostengono che più di 30 euro della bolletta siano riconducibili solo al consumo del pc.

Molto importante sapere è: ci giochi 10 h al gg (e te lo sconsiglierei davvero in questo caso) oppure la maggior parte del tempo è in idle? Perchè quando giochi secondo me arrivi sui 500 W e in idle forse sei sui 100 W. Dico bene lordPSU @Falco75?

Molto importante sapere è: ci giochi 10 h al gg (e te lo sconsiglierei davvero in questo caso) oppure la maggior parte del tempo è in idle? Perchè quando giochi secondo me arrivi sui 500 W e in idle forse sei sui 100 W. Dico bene lordPSU @Falco75?
Grazie per la risposta comunque non uso il pc tutto il tempo, solitamente lo uso per circa 5-6 ore il resto del tempo è fermo sul desktop

20 Euro equivalgono a circa 70 kW h. Sono davvero tanti. Per controllare davvero però prendi un misuratore di corrente: costa una decina di euro e ti dice quanto consumi davvero

Pensando a 6 ore al giorno di media a 350w circa reali,
contando alimentazione con efficienza intorno all'84%, monitor e router, piu tutte le ore del pc in idle,

a 0,25 euro a kW piu o meno viene fuori 20 euro.

Grazie a tutti per le risposte comunque avevo già provato ad usare un misuratore di corrente e se non ricordo male segnava un consumo di circa 270-300 w quando usavo il pc invece quando non lo usavo di circa 100 w

I misuratori di solito danno anche la quantità di energia in kW h. Lo lasci attaccato una settimana e hai un valore molto vicino a quello reale.
I dati istantanei si conoscono. L'uso reale molto meno.

I misuratori di solito danno anche la quantità di energia in kW h. Lo lasci attaccato una settimana e hai un valore molto vicino a quello reale.
I dati istantanei si conoscono. L'uso reale molto meno.
ok proverò a metterlo per qualche giorno e vedere quando segna alla fine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro