Consumo Corrente

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
63
Ciao a tutti, vorrei sapere quale formula bisogna applicare per calcolare il consumo in € di un apparecchio elettronico che sia tv, pc, lavatrice. Ad esempio se ho un dispositivo che consuma 500W quale sara' la mia spesa se lo tengo acceso 3 ore? 500W che e' scritto sull'eletttodomestico a che unita' di tempo fa riferimento?

Partiamo dal caso più semplice.
Consumo fisso di 500w ( per ora). Per tre ore sono 1500w=1.5kw: il costo al kw è di circa 20cent di euro ( prezzo medio) quindi per tre ore di utilizzo spendi 30cent.

Difficilmente un elettrodomestico piuttosto che un computer assorbono sempre gli stessi watt. Quello indicato solitamente è il consumo di picco.
Prendiamo il caso del pc, un pc da 1000€ classico i5+1070 ( perdonami l' approssimazione).
In idle, ossia col pc acceso sul desktop quindi a riposo quel pc consumerà sui 50w. COn navigazione, office, ascolto musica quindi con utilizzo leggero avrai un consumo tra gli 80 ed i 100w. In game o rendering avrai un consumo massimo sui 250-280w.
L' assorbimento giornaliero sarà quindi la somma dell' utilizzo per i vari periodi di tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro