Consumo climatizzatore

• Autore discussione Autore discussione Luk3
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Luk3

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
67
Ciao,

sto cercando di capire quanto consuma il mio condizionatore. E' un Daikin FTXQ35AMV1B. Nel datasheet visibile qui: link leggo: capacità di raffrescamento: min 1.30 KW/h, massimo 3.80 KW/h.

Cioè, in pratica anche se lo metto al minimo mi consumerebbe 1.3 kw/h? mi sembra esagerato.. da quello che sapevo i condizionatori da 12.000 btu consumano da un minimo di qualche centinaio di watt fino a 1.5 kw/h massimo.. sbaglio qualcosa io o effettivamente è così?

Ciao,

sto cercando di capire quanto consuma il mio condizionatore. E' un Daikin FTXQ35AMV1B. Nel datasheet visibile qui: link leggo: capacità di raffrescamento: min 1.30 KW/h, massimo 3.80 KW/h.

Cioè, in pratica anche se lo metto al minimo mi consumerebbe 1.3 kw/h? mi sembra esagerato.. da quello che sapevo i condizionatori da 12.000 btu consumano da un minimo di qualche centinaio di watt fino a 1.5 kw/h massimo.. sbaglio qualcosa io o effettivamente è così?
quelli sono KW termici non eletettrici vanno divisi per EER in raffrescamento, per COP in riscaldamento per trovare gli elettrici

Ultima modifica:
Ciao,

Per calcolare il consumo del tuo condizionatore puoi utilizzare la seguente formula:

Consumo orario (kW/h) = Capacità di raffreddamento (kW) × Funzionamento medio giornaliero (ore/giorno)

Dato che hai la capacità di raffreddamento minima e massima, possiamo calcolare il consumo minimo e massimo del condizionatore:

consumo minimo orario = 1.30 kW Consumo massimo orario = 3.80 kW

per calcolare il consumo effettivo è necessario sapere il numero medio di ore al giorno in cui il condizionatore è in funzione, ad esempio, se lo utilizzi in media per 4 ore al giorno, il consumo giornaliero varierà tra:

consumo minimo giornaliero = 1.30 kW/h × 4 ore = 5.20 kWh/giorno consumo massimo giornaliero = 3.80 kW/h × 4 ore = 15.20 kWh/giorno

Per calcolare il consumo del tuo condizionatore puoi utilizzare la seguente formula:

Consumo orario (kW/h) = Capacità di raffreddamento (kW) × Funzionamento medio giornaliero (ore/giorno)

Dato che hai la capacità di raffreddamento minima e massima, possiamo calcolare il consumo minimo e massimo del condizionatore:

consumo minimo orario = 1.30 kW Consumo massimo orario = 3.80 kW

per calcolare il consumo effettivo è necessario sapere il numero medio di ore al giorno in cui il condizionatore è in funzione, ad esempio, se lo utilizzi in media per 4 ore al giorno, il consumo giornaliero varierà tra:

consumo minimo giornaliero = 1.30 kW/h × 4 ore = 5.20 kWh/giorno consumo massimo giornaliero = 3.80 kW/h × 4 ore = 15.20 kWh/giorno
ripeto nuovamente:
quelli sono KW termici non elettrici vanno divisi per EER in raffrescamento, per COP in riscaldamento per trovare gli elettrici

Specifiche Tecniche FTXQ-A / RXQ-A​

FTXQ25AMV1B / RXQ25AMV1BFTXQ35AMV1B / RXQ35AMV1B
Capacità di RaffrescamentoMin.kW1.301.30
Max.kW3.003.80
Nom.kW2.503.50
Efficienza nominaleConsumo energetico annualekWh386540
EER 3.243.24
COP 3.713.71
Classe energeticaRaffreddamento AA
Riscaldamento AA
Capacità di riscaldamentoNom.kW3.003.90
Min.kW1.301.30
Max.kW3.904.80

Grazie per le risposte! si effettivamente quello che mi interessava sapere era il consumo elettrico effettivo.. quindi se devo dividere quei valori per l'EER posso tirare un sospiro di sollievo.. mi ero spaventato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro