DOMANDA Consumi IDLE di una GTX 960

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
94
Salute a tutti.

Ho una vecchia GTX 960 che vorrei inserire in un PC per farne uso "desktop"; che significa nessun gioco. La soluzione mi sembra ottima perchè questa scheda video, benchè datata, rimane comunque superiore delle schede grafiche integrate.

Quello che mi frena è il consumo energetico!

Secondo questo articolo, il consumo energetico in IDLE si aggira mediamente a ~10 watt. Il problema è capire esattamente cosa significa "IDLE". Ormai Windows (e gli altri SO) hanno un certo quantitativo di operazioni che fanno uso di accelerazione grafica. Alcuni applicativi tipo i browser o compressori, per una serie di operazioni usano la GPU (es. CUDA). Visto che il PC rimane acceso 10-12 ore al giorno e l'uso principale è pressochè quello desktop, non vorrei andare a consumare, anzi direi sprecare, (chessò) 70 watt costantemente per qualcosa che vado a sfruttare magari 30-40 minuti effettivi al giorno. A quel punto rimarrei con la scheda video integrata.

Qualcuno tra voi si è preoccupato di questo aspetto delle GPU?

idle, vuol dire che non hai nessun programma aperto, ma windows gira sulla schermata desktop loggato e senza alcun input, windows tiene solo refreshato il monitor percui la userà all'1/2% ma non dovrebbe consumare tanto

Forse si riferiscono al consumo della sola GPU perchè GPU-Z come consumo generale della scheda intera mi segnala ~30 watt stando totalmente fermo e senza applicazioni aperte.

Consumo che sarebbe comunque accettabile, però non sono 10 watt come dichiarato ?

Tramite nvidia-smi su Ubuntu io ho questa situazione
1638775301280.webp

Ho una GTX STRIX 980 ed a parte telegram ridotto nella tray e firefox con 10/12 tabs rimpicciolito ad icona non ho altro aperto.
La gpu sta facendo praticamente niente se non mantenere 2 schermi e il server grafico ed il consumo è di 23W.
Nel momento in cui però metto firefox in primo piano, il consumo va a 54W

Ho una GTX STRIX 980 ed a parte telegram ridotto nella tray e firefox con 10/12 tabs rimpicciolito ad icona non ho altro aperto.
La gpu sta facendo praticamente niente se non mantenere 2 schermi e il server grafico ed il consumo è di 23W.
Nel momento in cui però metto firefox in primo piano, il consumo va a 54W
Beh dai, 23 watt non è comunque male dopotutto. Forse la mia consuma poco di più perchè è la versione OC e/o perchè sono su windows (non so).

La versione che ho io è STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5 quindi anch'essa versione OC.
Fai una cosa, procurati un arnese del genere e collegaci il computer, così vedi quanto effettivamente consumi in totale e riesci a farti un'idea

La versione che ho io è STRIX-GTX980-DC2OC-4GD5 quindi anch'essa versione OC.
Fai una cosa, procurati un arnese del genere e collegaci il computer, così vedi quanto effettivamente consumi in totale e riesci a farti un'idea
Ottimo grazie ?
Più che altro ora sono curioso di scoprire quando andranno a consumare le Intel ARC che stanno per uscire, se riusciranno davvero a restringere i consumi energetici (anche in idle) come proclamano ? Principalmente per uso ufficio, perchè immagino che nel gaming faranno schifo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro