DOMANDA Consumi, compatibilità e UPS

|roca|

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti,

premesso che spero di aver indovinato la sezione giusta dove postare, considerato che scriverò di diversi ambiti.. in caso contrario, mi scuso in anticipo.

Sono nuovo del forum, novellino del mondo dei PC da gaming e alla disperata ricerca di aiuto e informazioni :)

Fino ad un bel po' di anni fa ero io che chiedevo a mio padre il computer per giocare, adesso i ruoli si sono invertiti e, da quando è andato in pensione, vorrebbe riuscire a coltivare la sua passione per il volo anche in casa: morale della favola, vuole giocare a Flight Simulator col miglior dettaglio possibile.

Volendo quindi fargli un bel regalo, approfittando delle offerte di primavera di Amazon (e considerato che un computer potente serve anche a me per motivi di lavoro e, perchè no, potrei giocarci anche io), ho scelto e già assemblato la seguente configurazione:

- CPU Intel i9-13900K;
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi;
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36;
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB;
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT (installato on top) con 3 ventole AF120 RGB Elite in pull;
- 4x iCUE AF120 RGB Elite (3 installate sul front in push, 1 installata sul retro in pull);
- Corsair iCUE Commander CORE;
- Case Corsair 5000D Airflow;
- PSU Seasonic Prime PX-850.

Non ho ancora scelto la scheda video e il monitor (ne sto usando uno vecchio che avevo già), per i quali sto facendo le seguenti considerazioni:
- NVIDIA GeForce RTX 4090 24G è sicuramente mostruosa, ma ha costi folli; sto quindi considerando NVIDIA GeForce RTX 4080 16G (le prestazioni con Ray Tracing attivato sembrano notevoli) e AMD Radeon RX 7900 XTX 24G, entrambe non a buon mercato ma sicuramente più accessibili rispetto alla prima;
- lo spazio disponibile sulla scrivania non è molto (60 cm in profondità e 60 cm in larghezza) quindi uno schermo di dimensioni maggiori di 24" non ci starebbe.

A questo punto, sperando di non aver tralasciato dettagli importanti, inizio con le richieste di aiuto.


1) CONSUMI
Pur essendo certo di aver preso un ottimo alimentatore, ho il serio dubbio di averlo sottodimensionato. Infatti, dalle informazioni (e nemmeno tutte) sparse che sono riuscito a reperire in rete, i consumi massimi dei vari componenti dovrebbero essere i seguenti:
- CPU Intel i9-13900K ---> 253 W
- MB Asus ROG Strix Z790-F Gaming WiFi ---> 92 W
- Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 32GB (2x16GB) 5600MHz C36 ---> 12 W
- 2x WD_BLACK SN850X NVMe 1 TB ---> 22 W
- Corsair AIO 360mmm iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT (solo pompa) ---> ?
- 7x iCUE AF120 RGB Elite ---> 32 W
- Corsair iCUE Commander CORE ---> ?
L'attuale consumo totale massimo, al netto dei valori mancanti (che, però, non credo sposterebbero di molto l'equilibrio), si attesterebbe sui 411 W.
Ciò vuol dire che, aggiungendo una scheda video degna di questo nome, il consumo totale massimo finale supererebbe di poco:
- 881 W nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4090 (che, da sola, sembra raggiungere i 450 W a pieno carico, con rari picchi di 470 W);
- 731 W nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4080 (che, da sola, sembra raggiungere i 320 W a pieno carico);
- 766 W nel caso di AMD Radeon RX 7900 XTX (che, da sola, sembra raggiungere i 355 W a pieno carico).

Considerato che:
- il PC non verrebbe usato per giocare h24;
- teoricamente, durante il gaming, la CPU non lavora eccessivamente (ma non ne sono sicuro e potrei aver detto una cavolata.. help me, please!);
- l'alimentatore è certificato 80 PLUS Platinum;
.. c'è il rischio di stressare eccessivamente il PSU?
Ovviamente solo nel caso di NVIDIA GeForce RTX 4080 e AMD Radeon RX 7900 XT.
Non ricordo dove, ma credo di aver letto che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.


2) COMPATIBILITA INTEL/AMD
In rete ho trovato pareri talvolta discordanti, la domanda quindi è breve e diretta: siete a conoscenza di eventuali problemi di interoperabilità tra Intel i9-13900K e AMD AMD Radeon RX 7900 XTX?


3) UPS
La zona dalla quale vi scrivo non brilla per stabilità elettrica. Considerato quanto costa l'HW che ho scelto, non vorrei mettere a rischio il PC e sto valutando di prendere un UPS con tecnologia Online a doppia conversione (adatto, quindi, per PSU con PFC attivo) con classificazione VFI-SS-111 (https://www.online-ups.it/classificazione-ups/).
Amazon propone in offerta l'Atlantis A03-OP1002 (https://www.amazon.it/A03-OP1002-Continuità-conversione-Sinusoidale-2x12V-9Ah/dp/B0B3RHD1F9). Da chiacchierata col Supporto Clienti Atlantis, sembra rispondere a tutte le caratteristiche che cerco ma, anche in questo caso, ho il dubbio che possa risultare sottodimensionato.
Nuovamente, credo di aver letto da qualche parte che non è consigliabile applicare un carico superiore all'85% della capacità massima.
Pareri? Suggerimenti?


Ovviamente, per quella che è la vostra esperienza e conoscenza sicuramente maggiore della mia, sono graditissimi consigli sulla scelta della scheda video e del monitor (preferibilmente con HDMI 2.0 e DP almeno 1.4) tenendo conto di quanto riportato sopra.

Scusate per la lunghezza del post e grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi alle tante (troppe?) richieste!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
alla luce del fatto che il computer da agganciare all'UPS non è proprio un "peso piuma" e, considerato che l'UPS serve solo ed esclusivamente per permettere all'utente di arrestare il sistema in modo corretto subito dopo un black-out, in tutta onestà ti consiglierei di puntare su un prodotto un pò più di qualità. Anche alla luce di ciò che hai giustamente puntualizzato.... che nella tua zona la stabilità della tensione elettrica non è delle migliori. Vada per i 1000Va ma almeno puntare per esempio ad un prodotto APC. Ovviamente parlo della serie Back-Ups PRO 😉
 

|roca|

Nuovo Utente
2
1
Ciao
alla luce del fatto che il computer da agganciare all'UPS non è proprio un "peso piuma" e, considerato che l'UPS serve solo ed esclusivamente per permettere all'utente di arrestare il sistema in modo corretto subito dopo un black-out, in tutta onestà ti consiglierei di puntare su un prodotto un pò più di qualità. Anche alla luce di ciò che hai giustamente puntualizzato.... che nella tua zona la stabilità della tensione elettrica non è delle migliori. Vada per i 1000Va ma almeno puntare per esempio ad un prodotto APC. Ovviamente parlo della serie Back-Ups PRO 😉
@BluSkier, grazie mille! Mi metto subito alla ricerca di un prodotto APC e magari ti disturbo di nuovo per chiederti un parere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili