DOMANDA Consulenza pc portatile

Pubblicità

Unclemauri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero di aver scelto la sezione giusta.
Poco meno di un anno fa ho comprato un nuovo pc portatile, un lenovo b590, causa il mio budget piuttosto limitato. Carattestiche:
processore intel core i3 da 2.30 ghz
ram 4 gb
hd 500 gb
scheda grafica intel hd graphics 3000
Trattandosi di un portatile entry-level (almeno credo si dica così), mi chiedevo se fosse possibile magari apportare qualche modifica per potenziarne le prestazioni, magari sostituire la scheda video, in modo da potervi caricare giochi non troppo impegnativi (FIFA, naruto storm 3, ecc). Per farla breve, vorrei giocare ad un paio di titoli senza dover per forza comprarmi una console quale ps3 o xbox. L'operazione è fattibile?

La scheda video è uno dei componenti che non si può aggiungere su un notebook: su questo aspetto il note come nasce, così muore ;)
Nel caso è possibile espandere la ram senza problemi e sostituire l'hdd con un ssd; e, a seconda della compatibilità, sostituire il processore.

ok grazie della risposta! A questo punto approfitto della tua disponibilità... Cercando un po' sul web ho scoperto che la scheda grafica che monto è "integrata", per cui, da quello che ho capito, dovrebbe sfruttare direttamente la memoria della RAM. Prima di tutto mi potresti dire se per integrata si intende integrata alla scheda madre oppure al processore? Aumentare la ram da 4 a 8 giga potrebbe ottimizzare le prestazioni e la qualità della grafica oppure è solo uno spreco di tempo e soldi? Perdona la mia ignoranza :look:

La gpu è integrata al processore, per cui (in teoria) cambiando il processore si cambia anche la scheda video integrata (anche se per una questione di compatibilità si deve restare cmq nella stessa generazione di cpu che ovviamente monta sempre la stessa gpu).
Aumentando la ram permetti al sistema di averne disponibile in quantità maggiore per lee varie applicazioni e quindi arrivare meno facilmente alla saturazione della stessa; ma non vai ad aumentare la qualità grafica.

Aumentando la RAM, in teoria, permetti alla scheda video di poter usare più vRAM per le applicazioni che la richiedono, infatti le condivise sono descritte come "Intel HD Graphics fino a 1gb condivisa, ma resta il fatto che è una scheda video condivisa ed essa è limitata rispetto a una dedicata... Forse ti permetterà di giocare a Fifa o Naruto ma a dettagli MINIMI con molte limitazioni... non credo quindi che aumentando la RAM risolverebbe...

PS: a scopo informativo SOLO nei modelli TOP supportati, come i miei in firma ma pagati 1200€ il primo 7 anni fà e 1700€ il secondo alcuni mesi fà, è possibile cambiare la scheda video perchè essa è montata su modulo MXM :sisi: di norma nei modelli <1000€ raramente trovi schede video upgradabili.

vi ringrazio! ora ho le idee un po' più chiare... magari provo a scaricarmi un paio di demo per vedere se li regge decentemente oppure no:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro