Console Retro?

Retrogaming

markzzz

Ciao a tutti,

sono una persona con un'età piuttosto "datata", e vorrei banalmente giocare a vecchi classici che hanno segnato la mia adolescenza.

Non me ne intendo molto: ma se volessi una console con controller annesso per giocare a vecchi classici tipo Max Payne, GTA San Andreas, Mafia, Worms, Super Mario, Mame, Fifa, etc etc, consigliereste quei pseudo "Pezzotti" con migliaia di giochi già disponibili? Esempio: https://www.amazon.it/CONSOLE-PORTA...5&psc=1&mcid=4a102e01598c3cb989685637f9e594fa

Ho un LG 4k da 65 pollici, e vorrei semplicemente giocare dal divano. Volendo avrei anche un minipc che li potrebbe far girare, ma è difficile trovare un controller poi facile da configurare e che permetta un esperienza immediata senza 10k configurazioni (che ti fa perdere la voglia di giocare; provato con Mafia con questo controller https://www.amazon.it/gp/product/B07G13KQ57/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1, un bordello assurdo).

Cosa consigliereste?
 
#1

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
markzzz ha detto:
Ciao a tutti,

sono una persona con un'età piuttosto "datata", e vorrei banalmente giocare a vecchi classici che hanno segnato la mia adolescenza.

Non me ne intendo molto: ma se volessi una console con controller annesso per giocare a vecchi classici tipo Max Payne, GTA San Andreas, Mafia, Worms, Super Mario, Mame, Fifa, etc etc, consigliereste quei pseudo "Pezzotti" con migliaia di giochi già disponibili? Esempio: https://www.amazon.it/CONSOLE-PORTA...5&psc=1&mcid=4a102e01598c3cb989685637f9e594fa

Ho un LG 4k da 65 pollici, e vorrei semplicemente giocare dal divano. Volendo avrei anche un minipc che li potrebbe far girare, ma è difficile trovare un controller poi facile da configurare e che permetta un esperienza immediata senza 10k configurazioni (che ti fa perdere la voglia di giocare; provato con Mafia con questo controller https://www.amazon.it/gp/product/B07G13KQ57/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1, un bordello assurdo).

Cosa consigliereste?
Quella console portatile, come da descrizione, emula solamente: MAME / GB / GBC / MD / SFC / PS1 / N64 / Atari2600 / Atari7800..
Quindi scordati di GTA S.A. e giochi in generale che sono presenti sulla PS2.
Se vuoi giocare i giochi della PS2 fai prima a prenderne una usata (anche perchè non esiste un emulatore che contiene i giochi della PS2..) insieme ai giochi che più ti interessa giocare, ti viene a costare meno e non hai alcun sbattimento di compatibilità del controller.
Se invece vuoi giocare Super Mario e comunque i giochi presenti sulle annesse console, quindi MAME / GB / GBC / MD / SFC / PS1 / N64 / Atari2600 / Atari7800, ti prendi la pezzotta.
Per il mini PC invece dipende dal budget a disposizione.
 
#2

markzzz

DareDevil_ ha detto:
Quella console portatile, come da descrizione, emula solamente: MAME / GB / GBC / MD / SFC / PS1 / N64 / Atari2600 / Atari7800..
Quindi scordati di GTA S.A. e giochi in generale che sono presenti sulla PS2.
Se vuoi giocare i giochi della PS2 fai prima a prenderne una usata (anche perchè non esiste un emulatore che contiene i giochi della PS2..) insieme ai giochi che più ti interessa giocare, ti viene a costare meno e non hai alcun sbattimento di compatibilità del controller.
Se invece vuoi giocare Super Mario e comunque i giochi presenti sulle annesse console, quindi MAME / GB / GBC / MD / SFC / PS1 / N64 / Atari2600 / Atari7800, ti prendi la pezzotta.
Per il mini PC invece dipende dal budget a disposizione.
E una Pezzotta anche con PS2? Esiste?
 
#3

DareDevil_

Staff Forum
Utente Èlite
markzzz ha detto:
E una Pezzotta anche con PS2? Esiste?
No, l'ho pure scritto tra parentesi.
 
#4

markzzz

DareDevil_ ha detto:
No, l'ho pure scritto tra parentesi.
Capisco. E per il minipc invece? Cosa intendi per budget? Già lo ho, e San Andreas ci gira. Intendi per il controller?
 
#5

Tony_x

Utente Èlite
markzzz ha detto:
ma è difficile trovare un controller poi facile da configurare e che permetta un esperienza immediata senza 10k configurazioni
perché non compri il controller xbox (quello ultimo modello) ? meglio spendere 45€ per quello che 34€ per un controller a caso

poi al evenienza usi l' emulatore di controller
 
Mi Piace: DareDevil_
#6

markzzz

Tony_x ha detto:
perché non compri il controller xbox (quello ultimo modello) ? meglio spendere 45€ per quello che 34€ per un controller a caso

poi al evenienza usi l' emulatore di controller
Cosa sarebbe un emulatore di controller?
 
#7

Il Sarto Di Pes

Per esistere.. esistono ma a che prezzi!!
Ho visto "console" su Aliex sino a 1200€ con ryzen 4500u/xeon/N5095/i9-9xxxx (esatto sono minipc con BatoceraOs).
12000 giochi tra N emulatori, ma a prezzi stratosferici..


 
#8

Tony_x

Utente Èlite
Il Sarto Di Pes ha detto:
Per esistere.. esistono ma a che prezzi!!
Ho visto "console" su Aliex sino a 1200€ con ryzen 4500u/xeon/N5095/i9-9xxxx (esatto sono minipc con BatoceraOs).
12000 giochi tra N emulatori, ma a prezzi stratosferici..


È un mini PC con pre caricati un sacco di videogiochi vintage su emulatore, ne più ne meno
Avevo anche visto un video a riguardo, su LTT mi pare
 
Mi Piace: Il Sarto Di Pes
#9

markzzz

Il problema "su PC" è che attaccando un controller, per ogni gioco vanno configurati tutti i tasti a mano; a meno che non ci sia un modo più rapido... che non conosco?
 
#10

Il Sarto Di Pes

Tony_x ha detto:
È un mini PC con pre caricati un sacco di videogiochi vintage su emulatore, ne più ne meno
Avevo anche visto un video a riguardo, su LTT mi pare
Si infatti l'ho precisato. Sono mini a tutti gli effetti.
markzzz ha detto:
Il problema "su PC" è che attaccando un controller, per ogni gioco vanno configurati tutti i tasti a mano; a meno che non ci sia un modo più rapido... che non conosco?
Usare sistema con una preconficurazione impostata: Batocera, Lakka, Retrobat, Retropie, Lunchbox ecc..ecc..
Ma bisogna sbattersi per settarli a dovere con Bios, Firmware e ove necessario dump dei giochi.
Non e' difficile, ma nemmeno tanto semplice e quasi certamente non è consentito approfondire in questo luogo. Bisogna cercare altrove le risposte più dettaglite.
 
#11