Console O Pc...?

Pubblicità

Stepdunk

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Mi togliete una curiosità...? Come mai per giocare in molti scelgono pc con configurazioni costosissime dove partono anche 2-3000 euro e che in molti casi sono dei forni che consumano l'ira di Dio??? Le console costano solo qualche centinaio di euro, sono piccolissime, leggere e non consumano niente...allora perché??? Non è per polemica, solo curiosità...

Beh, intanto sfatiamo qualche mito: i PC non costano necessariamente 3000 €; quelli che costano tanto probabilmente sono pensati per giocare ad una risoluzione che le console raggiungeranno tra 10 anni, forse.

E non è neanche vero che consumano come dei forni; un PC con i7 e 1080Ti (la combinazione più assetata di energia possa esistere al giorno d'oggi) consuma circa 300 W; la console consuma meno, è vero, ma le prestazioni non sono minimamente paragonabili, visto che il framerate su console è limitato a 30 fps ad una risoluzione che non è neanche il full HD (questa risoluzione, così come il 4K di PS4 Pro viene ottenuta tramite upscaling, e non nativamente). Ricordiamo, inoltre, che un PC consente altri mille utilizzi, che vanno al di là del gioco: prova a scrivere una tesi universitaria con la PS4, o ad editare un video :D

Passando ad altri aspetti, con il PC c'è la possibilità di giocare con tastiera e mouse, oltre che con il classico gamepad: la prima opzione è preferibile per tutti i giochi strategici e per i competitivi, dove la precisione e la velocità sono tutto; inoltre, valutiamo anche il comparto online. Su console devi necessariamente pagare un abbonamento per giocare in rete, su PC no; va anche considerato l'acquisto dei giochi, che su PC avviene praticamente sempre tramite key a 20-25 € al massimo (senza considerare i saldi di Steam, durante i quali è possibile acquistare pacchetti a prezzi vantaggiosi), e in alcuni casi sono totalmente gratuiti (Ubisoft a dicembre ha rilasciato un gioco gratis al giorno).

Insomma, i vantaggi sono innumerevoli, purtroppo ancora oggi sono in molti a credere che il videogaming sia un'esclusiva delle console, e che non ci sia tanta differenza tra queste ed un PC; la realtà dei fatti è ben diversa, sono due pianeti troppo distanti tra loro, che probabilmente non stanno neanche nella stessa galassia.

Oddio...per scrivere una tesi di laurea di solito basta un banale notebook, va bene pure uno con un Atom e 2gb di ram, addirittura, se non c'è roba di grafica spinta o cad.
Non sapevo ci fosse tutta questa differenza nella risoluzione, sarà che io non sono un giocatore incallito, ma mi pare di vederci abbastanza bene con la Play...cioè, mentre gioco non avverto l'esigenza di qualcosa di più performante, mi pare che sia perfetta così. Diciamo che mi interessava sapere se la differenza prestazionale giustificava la grande differenza in termini di costi e consumi. Grazie :)

Oddio...per scrivere una tesi di laurea di solito basta un banale notebook, va bene pure uno con un Atom e 2gb di ram, addirittura, se non c'è roba di grafica spinta o cad.
Non sapevo ci fosse tutta questa differenza nella risoluzione, sarà che io non sono un giocatore incallito, ma mi pare di vederci abbastanza bene con la Play...cioè, mentre gioco non avverto l'esigenza di qualcosa di più performante, mi pare che sia perfetta così. Diciamo che mi interessava sapere se la differenza prestazionale giustificava la grande differenza in termini di costi e consumi. Grazie :)
La differenza in costi e soprattutto consumi non è grande...

Ne vale assolutamente la pena, è ovvio che il tuo occhio è abituato a quello schifo di qualità della play, prova a giocare su pc e non torni indietro

Per una tesi comunque l'atom non basta e soprattutto non 2gb di ram, con un coso del genere se tieni due doc word e 5 schede chrome saturi la ram XD
Senza contare il multitasking risicato dell'atom

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

anche io pensavo di vederci bene prima di provare il mio primo paio di occhali.. "urca, è come se mi avessero attivato l'hd" è la prima frase che ho pensato

più o meno tra console e pc siamo allo stesso livello di differenza, col plus molto importante che oltre alla qualità grafica(non si tratta solo di risoluzione, ma anche effetti (luce, ombra acqua fumo) più completi, textures più definite ma soprattutto un frame rate solitamente doppio: una volta che ci si abitua a giocare a 60fps i giochi per console che vanno a 30 diventano ingiocabili..

ne vale la pena? dipende da te.. nel dubbio se non sei in propenso di farti un bel pc.. non provarne nessuno :D

Solo una parola:
PASSIONE!!!
la passione nel campo del PC e dell'Hardware, sommata alla passione nel videogioco e tutti i suoi derivati...
è qualcosa che va oltre le semplici dissertazioni su costi consumi etc.etc.
Ovviamente poi aggiungici tutto quello che hanno scritto sopra gli altri utenti...;)

Anch'io ho la passione per il modding e l'hw in generale, però non mi dà soddisfazione utilizzare componenti all'ultimo grido e con costi elevati (a parte il fatto che non potrei permettermi certe configurazioni)...cioè, per forza che un i7 è una bomba, ad esempio, per giocare a certi giochi, lo sai già, fa tutto lui, non mi dà soddisfazione. Posso mettere un impianto a liquido, overclockare, abbellire il case...ma in definitiva è lui che fa il grosso del lavoro. Quello che dà soddisfazione a me è cercare vecchi componenti nelle fiere dell'elettronica a prezzi stracciati e assemblarli per vedere cosa possono fare ancora, questo sì che mi dà soddisfazione...cioè, la vedo come una sfida, il rimettere a nuovo qualcosa, dargli nuova vita e vedere come se la cava, spendendo il meno possibile :D
Siccome però un amico mi ha chiesto consiglio a proposito di un nuovo pc da assemblare, ne era nata una discussione fra console e pc perché io mi trovo bene con le prime. Non metto in dubbio che un pc ultrapotente abbia prestazioni migliori, però ecco...molte volte mi sembra di vedere cose veramente esagerate per l'utilizzo che se ne fa. Poi se mi dite che uno se la può cavare pure con 400 euro, inizio a valutare pure io...se vuoi fare tutto con 400 euro però non puoi avere l'i7, dato che solo lui sta su quella cifra (il 4790, che non è neanche il più nuovo), poi se ci aggiungo scheda video, alimentatore decente, ram e ssd i prezzi raddoppiano...e non ho nominato ventole e ventoline, impianto raffreddamento a liquido, case e altri orpelli! Insomma, dovrei ripiegare su un i5, sforando anche un po', oppure su amd che è l'unico proc che mi permette di stare dentro il prezzo della Play o della X-Box...

Ultima modifica:
si ma con un i5 spiani già ogni console .
l'i7 di più ha solo i thread , ma tanto per giocare raramente se ne usano più di 4 per cui...

Anch'io ho la passione per il modding e l'hw in generale, però non mi dà soddisfazione utilizzare componenti all'ultimo grido e con costi elevati (a parte il fatto che non potrei permettermi certe configurazioni)...cioè, per forza che un i7 è una bomba, ad esempio, per giocare a certi giochi, lo sai già, fa tutto lui, non mi dà soddisfazione. Posso mettere un impianto a liquido, overclockare, abbellire il case...ma in definitiva è lui che fa il grosso del lavoro. Quello che dà soddisfazione a me è cercare vecchi componenti nelle fiere dell'elettronica a prezzi stracciati e assemblarli per vedere cosa possono fare ancora, questo sì che mi dà soddisfazione...cioè, la vedo come una sfida, il rimettere a nuovo qualcosa, dargli nuova vita e vedere come se la cava, spendendo il meno possibile :D
Siccome però un amico mi ha chiesto consiglio a proposito di un nuovo pc da assemblare, ne era nata una discussione fra console e pc perché io mi trovo bene con le prime. Non metto in dubbio che un pc ultrapotente abbia prestazioni migliori, però ecco...molte volte mi sembra di vedere cose veramente esagerate per l'utilizzo che se ne fa. Poi se mi dite che uno se la può cavare pure con 400 euro, inizio a valutare pure io...se vuoi fare tutto con 400 euro però non puoi avere l'i7, dato che solo lui sta su quella cifra (il 4790, che non è neanche il più nuovo), poi se ci aggiungo scheda video, alimentatore decente, ram e ssd i prezzi raddoppiano...e non ho nominato ventole e ventoline, impianto raffreddamento a liquido, case e altri orpelli! Insomma, dovrei ripiegare su un i5, sforando anche un po', oppure su amd che è l'unico proc che mi permette di stare dentro il prezzo della Play o della X-Box...

Si rischia di entrare nei soliti discorsi di questa area...
Ovviamente per giocare va bene quasi tutto da un 300/400 con prestazioni mediocri per arrivare a 3000 con prestazioni top ma hardware completamente sprecato! :hihi:
ed a rigor di logica va considerato il solito "giusto compromesso" nell' abbinare HW prestazionale che duri nel tempo con un prezzo accettabile.
ovviamente quando si arriva a comparare le due scelte ci sono da fare i soliti discorsi (quelli poi scritti sopra dagli altri) ma poi se vai a fare un'analisi veramente approfondita di tutti gli elementi non è detto che le consolle abbiano un vantaggio economico netto! anzi tutt'altro!
Non può essere fatto un discorso la consolle costa X mentre il PC Y c'è tanto, tanto, tanto altro da considerare!
Il tuo interesse è ovviamente una sfaccettatura molto piacevole della nostra passione (anche io la pratico cannibalizzando ed ottimizando vecchie macchine che riciclo) e anche questa sfaccettatura va inserita proprio tra le consderazioni importanti dell'acquisto di un PC...

Guarda, facciamo una stima dei costi.
Una console nuova ti costa sui 400 € (prezzo della PS4 Pro con un pad su Amazon), ed un notebook con Intel Atom ti costa non meno di 250-300 €; arriviamo ad un totale di 650-700 €.

Con 650 € di questi tempi fai un PC che fa tutto ciò che ti consente di fare una PS4 Pro (ma con una migliore qualità grafica), e va anche meglio del notebook con l'Atom di cui parlavamo sopra, di sicuro non saturi i 2 GB di RAM con 5 schede di Chrome aperte :D

Inoltre con la recente uscita del Pentium G4560 (CPU da neanche 60 €), è arrivata la mazzata definitiva per le console; quel processore, abbinato ad una RX 470, è il perfetto console killer, visto che con il budget di una PS4 si assembla un PC decisamente overkill.
Vedremo anche quali saranno le prestazioni ed i prezzi dei Ryzen 3 e 5, perché è su quella fascia che potrebbero arrivare le novità più interessanti, tali da rendere accessibile a tutti un processore con le caratteristiche di un i5.

Magari più tardi provo per sfizio a fare una configurazione con Pentium G e RX 470, per capire su che cifre ci si assesta; ad occhio e croce, dovremmo essere sui 400-450 al massimo, spedizione inclusa.

Mi togliete una curiosità...? Come mai per giocare in molti scelgono pc con configurazioni costosissime dove partono anche 2-3000 euro e che in molti casi sono dei forni che consumano l'ira di Dio??? Le console costano solo qualche centinaio di euro, sono piccolissime, leggere e non consumano niente...allora perché??? Non è per polemica, solo curiosità...
Per lo stesso motivo per cui non tutti si accontentano di una Fiat Panda come auto.
Certo, anche quella ti porta da A a B, ma non puoi paragonare l'esperienza che si prova per esempio guidando una Nissan GTR
Con la differenza rispetto alla metafora automobilistica che la console ti costa come un'auto di lusso.

Con un pc desktop sopratutto con i videogiochi non finisci mai di spendere soldi sui componenti sopratutto per la scheda grafica guadagnandoci in grafica meglio di una ps4 , i giochi sono come l'iphone ogni mese/anno ne esce uno sempre più sofisticato e sempre più performante da farti cambiare i componenti , molto meglio avere una console compatta e investire solo sui giochi

Con un pc desktop sopratutto con i videogiochi non finisci mai di spendere soldi sui componenti sopratutto per la scheda grafica guadagnandoci in grafica meglio di una ps4 , i giochi sono come l'iphone ogni mese/anno ne esce uno sempre più sofisticato e sempre più performante da farti cambiare i componenti , molto meglio avere una console compatta e investire solo sui giochi

Non sono d'accordo, sulla ps4 i giochi li paghi di più, quando mai spendi uno sproposito per un gioco pc XD
La ps4 ormai la batti con un pc da 4/500€ senza problemi

Poi è ovvio che di giochi ne escono sempre, ma lol, se non uscissero i giochi a cosa giocheresti? Poi ovviamente sono migliori di quelli passati, andiamo avanti con la tecnologia...

Per quanto riguarda l'ultima affermazione guarda che le console sono le prime che ti fanno spendere 400€ ogni volta perché il gioco x non esce più sulla vecchia console ma solo sulla nuova... Prendo come esempio banale fifa, un gioco del cavolo dal punto di vista tecnico, nulla di complicato, ne esce uno ogni anno eppure fifa17 su 360 e ps3 non ha il frostbyte e già fifa16 aveva il motore grafico castrato...
Non investi solo sui giochi perché col PC gioco a giochi di 20 anni fa che ora su console non ci sono (su console la spacciano per retrocompatibilità) e giocherò ad ogni gioco futuro, la console tra 3 anni non sarà compatibile con il nuovo gioco per una scusa campata in aria a caso, tanto il giocatore medio di console non ne sa una mazza di hw o di come funzioni un gioco e via di nuova console...

Le console sono buone solo per le esclusive e per quei giocatori che prendono uno, massimo due giochi all'anno

Dietro i giochi ci sta un bussiness enorme per far guadagnare le case che vendono le console a comprartene una nuova e stessa cosa su computer con i componenti , è tutto un sistema studiato ad hoc

Dietro i giochi ci sta un bussiness enorme per far guadagnare le case che vendono le console a comprartene una nuova e stessa cosa su computer con i componenti , è tutto un sistema studiato ad hoc
Questo è poco ma sicuro!
Però diciamo che comunque su pc puoi scegliere se prendere una nuova gpu oppure scalare un po' i dettagli e andare avanti per anni, su console è proprio una mafia, hai la ps3?? Vuoi il gioco x??
Ah si, allora prenditi una ps4 perché siccome la ps4 ha 23mb di ram in più sulla 3 non gira

Pubblicità
Pubblicità
Indietro