PROBLEMA Console inutilizzabile dopo l'aggiornamento firmware 4.30 / 4.31

luhgb

Utente Attivo
42
0
Salve, un mio amico ha recentemente riscontrato problemi con la console dopo aver effettuato l'aggiornamento del firmware (non è chiaro se sia stata colpa della versione 4.30 o 4.31, fatto sta che la 4.31 ha "ucciso" definitivamente la console).

Cosa intendo per ucciso?

Se provo ad avviarla, si blocca. In Safe Mode non posso fare nulla... tutte le varie opzioni portano al blocco del sistema (alcune si bloccavano appena dopo aver premuto il tasto X per la selezione).

L'hard disk è un Toshiba, quello originale della console.

Ho allora collegato l'hard disk al pc, avviando GParted Live, gparted mi dice che l'hard disk è tutto "unallocated". Vi ho creato una tabella delle partizioni msdos, e una partizione ntfs. Queste due operazioni sono andate a buon fine (un precedente tentativo di formattazione in fat32 invece era fallito).

Fatto ciò, riavvio il pc tanto per curiosità, e questa volta mentre GParted Live carica (sapete... le solite righe su sfondo nero...) vedo vari errori riguardo l'hard disk, e GParted Live ci mette molto più tempo a partire. Come se gli venisse molto difficile leggere l'hard disk. Tra l'altro gparted questa volta non vede né la tabella partizioni né ovviamente la partizione ntfs appena fatta appena prima del riavvio del pc. Mi dice "unallocated", come prima di fare quelle operazioni nella precedente sessione.

Insomma, fatto ciò, collego l'hard disk alla ps3 e la avvio. Il sistema mi dice che non riesce a leggere i dati e che devo inserire una penna USB con un update 4.31 o successivo e che poi devo formattare l'hard disk. Inserisco la penna con l'update necessario (scaricato da internet col pc, creando correttamente le cartelle PS3 e UPDATE nella penna USB), e poi credo si aggiorni il sistema... non mi è chiaro questo passaggio, cioè non so se il sistema a quel punto è alla versione 4.31 o meno. Suppongo di si dato che quando la avvio mi "comanda" di mettere un update 4.31 o successivo. Fatto sta che poi mi propone di formattare l'hard disk, e io accetto. Provando a formattare, si ferma verso il 5% circa a volte anche prima, dando l'errore 8002F271.

Il problema sembra essere legato all'hard disk (spero sia solo quello).

Cercando "ps3 4.31 firmware" o anche "4.30" su google si trovano molte persone con questo stesso problema (grazie tante Sony per questo capolavoro di firmware che hai sfornato).

Io non vorrei comprare un nuovo hard disk per poi lasciare che la PS3 rovini anche quest'ultimo...

Avete avuto qualche esperienza simile?

Grazie

UPDATE #1:
Inserendo nel mio portatile (con Linux Mint) la penna USB che avevo utilizzato per l'update della console, gparted mi ha segnalato anomalie. Non riusciva a leggerne l'etichetta, né a formattare la penna. Dopodiché mi ha segnato come "unallocated" tutto lo spazio, e ho dovuto ricreare la tabella delle partizioni anche sulla penna USB. Ho riformattato in fat32 e sembra a posto.
 
Ultima modifica:
D

Debern9093

Ospite
ma la ps3 non legge l'ntfs... quindi è inutile ke formatti in questo modo...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili