DOMANDA Consisglio configurazione pc editing sotto 1000 euro

Pubblicità

delmak

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti!
Vorrei avere una mano da voi nella configurazione di un pc da usare principalmente con Adobe Premiere Pro CC e se possibile anche con DaVinci Resolve Lite.
Il budget è sotto i mille euro e più si avvicina agli 800 meglio è. Mi rendo conto non essere altissimo ma purtroppo non posso fare di più al momento. Magari potrei fare una configurazione che mi permetta di upgradare facilmente alla prima occasione utile.

DaVinci consiglia 12 Gb Ram.
Le schede video supportate da Premiere sono a questa pagina: https://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements.html
Per costo/qualità probabilmente l'ideale sarebbe una r9 290, giusto?

L'ideale sarebbe riuscire ad avere una configurazione raid 0 con 2 dischi magari uno dei due SSD.

Cosa posso permettermi con questo budget?

Inizio a ragiornarci anche se con questa configurazione sono già molto fuori budget con qualcosa di questo tipo:
Cpu: i7-4790K 330 euro
s. madre: GBT H97-D3H 87 euro
vga: Asus scheda Grafica R9290X-DC2-4GD5, 4GB 290 euro
ali: Antec VP550F 64 euro
ram:HyperX Savage Memoria 2x8 GB, 1600MHz 120 euro
case: Zalman Z11 Plus Case 63 euro
hd: 1tb WD10EZEX 60 euro
ssd: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 110 euro
manca masterizzatore/lettore dvd bluray
Per quanto riguarda connessione internet se si riuscisse anche wifi non sarebbe male
Tot. 1124 euro

Preciso che per comodità stavo guardando i prezzi su Amazon.
Dove posso limare?

Ultima modifica:
Ciao, non c'è molto da limare senza perdere in prestazioni,lunica cosa è il processore, non facendo overclock (con quella scheda madre non sarebbe possibile) puoi tranquillamente prendere l'i7 4790

Il resto andrebbe bene, anche se la 290x la prenderei di una altro brand perchè quella asus è dissipata piuttosto male (sicuro che sia la 290x e non la 290 a quel prezzo?)
E come alimentatore meglio il neo eco 620 che dovrebe costare uguale

Per scendere di prezzo bisogna necessariamente scendere come prestazioni, mettendo un i5 (o eventualmente un fx)
Come scheda video per spendere meno di 290 euro ci sarebbe la 280x ma dipende dai prezzi a cui la trovi, perchè e risparmi 20-30 euro rispetto a una 290/290x risparmi poco e perdi molte prestazioni, oppure una r9 280

Sul resto non c'è molto da limare, euro più ero meno i prezzi sono quelli

L'unica cosa che potrezti fare è prendere ora 8gb di ram e aggiungerne 8 in futuro se non sono strettamente necessari da subito

Il masterizzatore/lettore ti serve blu-ray? percè li sono almeno altri 50 euro, un masterizzatore dvd invece con una decina di euro lo porti via, anche una scheda wifi non costa molto, con 15-20 euro si prende

P.S. non puoi fare un raid 0 fra un ssd ed un disco meccanico (o meglio, forse tecnicamente è anche possibile, ma non avrebbe senso)

Grazie per la risposta!

Ciao, non c'è molto da limare senza perdere in prestazioni,lunica cosa è il processore, non facendo overclock (con quella scheda madre non sarebbe possibile) puoi tranquillamente prendere l'i7 4790
Mi sembra che le differenze di prezzo non siano granchè. Un i5 abbastanza performante invece?

Il resto andrebbe bene, anche se la 290x la prenderei di una altro brand perchè quella asus è dissipata piuttosto male (sicuro che sia la 290x e non la 290 a quel prezzo?)
Potrei essermi sbagliato.. Se invece volessi ridurre la spesa, la 280x perde molto rispetto alla 290?

E come alimentatore meglio il neo eco 620 che dovrebe costare uguale
Perfetto

L'unica cosa che potrezti fare è prendere ora 8gb di ram e aggiungerne 8 in futuro se non sono strettamente necessari da subito
Questo dovrei valutare ma in realtà per Davinci sono consigliati almeno 12 (anche se 8 è il requisito minimo) quindi se riesco preferirei non rinunciare almeno a 12 Gb

Il masterizzatore/lettore ti serve blu-ray? percè li sono almeno altri 50 euro, un masterizzatore dvd invece con una decina di euro lo porti via, anche una scheda wifi non costa molto, con 15-20 euro si prende
il bluray facendo editing video fullhd mi è necessario altrimenti ne avevo già uno da usare

P.S. non puoi fare un raid 0 fra un ssd ed un disco meccanico (o meglio, forse tecnicamente è anche possibile, ma non avrebbe senso)
Non ci avevo pensato, errore mio. Quindi due HD e dovrei risparmiare qualcosa.

Un i5 abbastanza performante invece?

Si, non è male, ovviamente dipende un po dall' entita dei progetti su cui lavori, comunque per buttare li un numero che dia un' idea quando l'i7 viene sfruttato a pieno può andare un 30% in più

Potrei essermi sbagliato.. Se invece volessi ridurre la spesa, la 280x perde molto rispetto alla 290?

Si abbastanza, la perdita di prestazioni è maggiore della differenza di prezzo più che altro, il problema è che non risparmieresti molto, difficile trovarla sotto i 250

Non ci avevo pensato, errore mio. Quindi due HD e dovrei risparmiare qualcosa

Aspetta però, per fare un raid 0 fra due dischi meccanici non ti conviene prendere un ssd per velocizare e un hd per i dati?

Si, non è male, ovviamente dipende un po dall' entita dei progetti su cui lavori, comunque per buttare li un numero che dia un' idea quando l'i7 viene sfruttato a pieno può andare un 30% in più
Principalmente non vorrei aspettare ore mentre renderizza. Ma nell'ottica di futuri upgrade meglio sacrificare qualcosina di processore o di scheda video?

Si abbastanza, la perdita di prestazioni è maggiore della differenza di prezzo più che altro, il problema è che non risparmieresti molto, difficile trovarla sotto i 250
Infatti non mi sembra ci sia una differenza di prezzo enorme. Una 290 da consigliare?

Aspetta però, per fare un raid 0 fra due dischi meccanici non ti conviene prendere un ssd per velocizare e un hd per i dati?
Cioè cosa mi conviene fare?

Ti dico la verità, negli ultimi anni sono stato quasi sempre con portatili per esigenze di spostamenti ed è da un po che non mi assemblo un pc

Personalmente investirei qualcosa di più sulla cpu, intanto su questo socket non potrai montare nulla che vada molto meglio, deve ancora uscire le quinta generazione che si potrà ancora montare su queste schede madri ma le prestazioni dovrebbero cambiare molto poco, come scheda video invece sostanzialmente puoi montarci un po quello che vuoi, anche per le prossime serie
E interessante lo xeon segnalato da andin che sostanzialmente è l'i7 4790 senza la grafica integrata (poi ha qualche caratteristica supplementare che però a te non serve)

Come 290 vedi la 290 tri-x

Ma tu il raid lo vorresti fare per aumentare le prestazioni giusto? (o per avere una maggior sicurezza dei dati?)

Lo Xeon segnalato rispetto all'i7 4790 è sostanzialmente senza scheda integrata e impossibilità di overclock (che a me non serve) giusto? Tri-x anche nel caso optassi per una 280x, no? Il Raid sarebbe per le prestazioni. Per i dati farei dei backup regolarmente

- - - Updated - - -

visto il budget e gli scopi io punterei su amd Visualizza allegato 160159
Mi sa che il budget lo sto leggermente alzando, non vorrei perdere trppo in prestazioni. Psu non bastano 550w? Per il dissipatore mi sembra se dovessi optare per lo Xeon sia già discreto quello integrato o sbaglio?

Se è per le prestazioni fai ssd + hd per i dati, come prestazioni l'ssd da solo è meglio del raid 0 di due dischi meccanici

Se vai sulla 280x la tri-x di solito non cnviene, è sparata a prezzi troppo alti, va benissimo una dual-x oppure una msi o gigabyte (o anche asus, sulla 280x il dissipatore non lavorava male mi pare)

L'alimentatore va bene anche da 550W l'importnte è che sia di buona qualità

Per il dissipatore dello xeon non so

Provo un'altra configurazione (prezzi Amazon, magari qualcuno sa consigliarmi altri siti migliori):

Cpu: Intel 1150 Xeon E3-1231v3 257 euro
s. madre: asrock h97 78 euro
vga: XFX Radeon R9 200 Series 280X 235,64 euro
PSU: thermaltake berlin 80 plus 66,29 euro
ram: HyperX Savage Memoria 2x8 GB, 1600MHz 120,28 euro
case: ?
ssd: Crucial MX200 250gb 110 euro
masterizzatore/lettore dvd bluray: Lg 72,26 euro

Tot. 1002,11 senza case

Non ho inserito il case perchè sto cercando uno che abbia porte Usb 3.0 e possibilmente lettore schede Sd/Sdxc nella parte frontale, qualche consiglio?
Volendo potrei provare con solo 8gb di Ram all'inizio e risparmiare una 60ina di euro per il momento.
Che ne pensate?

Asrock vedi la Pro4; ram bastano 8GB, magari le puoi mettere dopo; il blu ray e' indispensabile? A 17€ trovi il masterizzatore solo dvd; alimentatore credo basti un hamburg

Provo un'altra configurazione (prezzi Amazon, magari qualcuno sa consigliarmi altri siti migliori):

Cpu: Intel 1150 Xeon E3-1231v3 257 euro
s. madre: asrock h97 78 euro
vga: XFX Radeon R9 200 Series 280X 235,64 euro
PSU: thermaltake berlin 80 plus 66,29 euro
ram: HyperX Savage Memoria 2x8 GB, 1600MHz 120,28 euro
case: ?
ssd: Crucial MX200 250gb 110 euro
masterizzatore/lettore dvd bluray: Lg 72,26 euro

Tot. 1002,11 senza case

Non ho inserito il case perchè sto cercando uno che abbia porte Usb 3.0 e possibilmente lettore schede Sd/Sdxc nella parte frontale, qualche consiglio?
Volendo potrei provare con solo 8gb di Ram all'inizio e risparmiare una 60ina di euro per il momento.
Che ne pensate?

Io ho comprato il Cooler master silencio 452 75 euro, mi arriva la settimana prossima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro