Consiglio workstation per sviluppo Web su Linux

Pubblicità

elciopa

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
3
Punteggio
37
Buongiorno a tutti,
per lavoro faccio sviluppo Web di applicativi (Backend e Frontend).
Sembrano attività light ma oramai build are diventa sempre più lento e la ram non è mai abbastanza.
Quindi pensavo di farmi una build recuperando 1 case (vecchio corsair 540 airflow e inserendoci dei pezzi pensati solo per lavorare).
Come processore pensavo al 7950x. Per il resto carta bianca. Budget non definito ma qualcosa sotto ai 1000 (escludendo processore).
Ram almeno 64 GB.
Scheda video una cosa easy, mi basta uscire con 2 monitor da 2K e al massimo farò delle del photoediting sporadico o qualche simulazione 3D con librerie web. Userò Linux come OS quindi preferibilmente AMD per la gpu.

Any help? 😁
 
Ultima modifica:
come base puoi partire da questa, per la gpu dipende da quanto vuoi investirci. nvidia o AMD non fa differenza, anche se utilizzerai linux, nvidia ha i suoi driver, non open, ma comunque ottimi driver (l'utilizzo con una RTX4060), tieni anche conto che le nvidia girano meglio su programmi con IA

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€513.08 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 360 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€80.20 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€196.41 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€199.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€96.73 @ Amazon Italia) alternativa
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€130.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.80 @ Amazon Italia)
Total: €1325.87
 
Ottimo, mi sembra un ottima base di partenza. Boh io ho Nvidia su quello di casa (RTX 3070), peró in passato ho avuto diversi problemini, soprattutto con Wayland.
Comunque come GPU base, cosa mi consigli come modello specifico? sia AMD che Nvidia?

Grazie mille 🙏
 
Ottimo, mi sembra un ottima base di partenza. Boh io ho Nvidia su quello di casa (RTX 3070), peró in passato ho avuto diversi problemini, soprattutto con Wayland.
Comunque come GPU base, cosa mi consigli come modello specifico? sia AMD che Nvidia?

Grazie mille 🙏
wayland dovrebbe avere una sua versione patchata per le nvidia (almeno su AUR lo trovo così), non so se su altri sistemi c'è da compilarsela
come gpu base su AMD puoi andare di RX6600 ha quasi 2 anni ed era pensata per il fullHd, su nvidia aggiungi 100€ e vai di 4060, vale l'investimento se utilizzerai programmi che la sfruttano
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top