DOMANDA Consiglio Wi-fi: Cambio antenne vs Extender

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tattà

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
59
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio per questa situazione:
Ho un router TP-link TD-W8960N, che diciamo riesce a coprire quasi alla perfezione le zone interessate.
Ma c'è una zona che anche se approssimativamente è a 8/9 metri dal router il segnale arriva debole (credo che il problema siano i muri molto spessi).
Ho già provato tutti i 13 possibili canali, ho perfino aggiornato il firmware sperando in chissà che cosa ed ho anche tentato con i metodi fai da te per "potenzionare il segnale" (per intenderci cercare di direzionare il wifi con un foglio di alluminio, con l' unico risultato di perderlo in altre zone)
Secondo voi cambiando le antennine potrei risolvere???
Cercando su internet ho trovato risultati a iosa con antenne con un guadagno di 10 dbi che promettono miracoli (cosa non si fa per vendere),ma ho però anche scoperto che antenne oltre i 5dbi sono illegali (almeno in europa).
A me basterebbe guadagnare anche una misera tacca, non chiedo di espandere la rete di chilometri.
Giusto per chiarezza i dispositivi che ne dovrebbero usufruire sono smartphone e tablet a cui non credo possa aggiungere una antenna esterna per migliorarne la ricezione.
Per un extender decente penso di non potermela cavare con meno di una 40/50 €.
Che fareste voi???
Aspetto consigli e grazie per l' attenzione.
Buona giornata.

Le antenne miracolose non esistono, quando da una parte guadagnano, da un'altra perdono, mandando il segnale in una direzione e/o con il lobo più stretto, solo in quella direzione il segnale è più forte. Il loro vantaggio nel posizionamento c'è solo se ti basta inviare il sgnale in una direzione, ma dipende logisticamente come sono posizionate le antenne tx e rx, poi in ambienti chiusi rimbalzano e non è detto che per inviare da A a B se A e B non sono a vista che il segnale vada dritto
Un leggero vantaggio in ambito antenne omnidirezionali, si ha con le collineari perchè irradiano meno verso il soffitto, ma il guadagno, almeno di quelle in commercio, è troppo poco

Ultima modifica:
Le antenne miracolose non esistono, quando da una parte guadagnano, da un'altra perdono, mandando il segnale in una direzione e/o con il lobo più stretto, solo in quella direzione il segnale è più forte. Il loro vantaggio nel posizionamento c'è solo se ti basta inviare il sgnale in una direzione, ma dipende logisticamente come sono posizionate le antenne tx e rx, poi in ambienti chiusi rimbalzano e non è detto che per inviare da A a B se A e B non sono a vista che il segnale vada dritto
Un leggero vantaggio in ambito antenne omnidirezionali, si ha con le collineari perchè irradiano meno verso il soffitto, ma il guadagno, almeno di quelle in commercio, è troppo poco

Quindi secondo te è meglio lasciar perdere le antenne e prendermi un extender.
Peccato perchè leggendo qui: Sette consigli per aumentare la copertura della rete Wi-Fi - Consiglio numero 4: scegliete un'antenna migliore - Pagina 5 - Tom's Hardware speravo di cavarmela con meno di una 15ina di euro. :(.
Altra cosa che mi hai fatto notare parlando di soffitto e riflessione del segnale, casa mia è molto vecchia ed oltre hai muri di oltre 50 cm in tutte le stanze il soffitto è a botte anche questo pregiudica il segnale???

Ultima modifica:
Le regole sono sempre relative, uno fa le cose al meglio per ottenere il massimo possibile, non è detto che si risolva, se ho una schifezza di router moderno extra fico ed elegante che si intona con l'arredamento e con antenna incorporata, una antenna buona esterna fa la differenza, se ho un router con antenna da 5dBi e ne metto una da 8dBi neanche me ne accorgo

Le antenne corte irradiano grossomodo a 45° verso l'alto, soffitti bassi fanno rimbalzare meglio, i muri da 50cm li passi solo col martello pneumatico non certo con pochi milliwatt a 2.5 GHz, o apri le porte magari in modo che riflettano o vai o di extender o di powerline

i muri da 50cm li passi solo col martello pneumatico
:lol::lol::lol:.

Grazie di tutto, magari farò qualche tentativo spostando il router forse riesco a trovare un buon compromesso.
In caso contrario che extender/powerline con wireless sia!!! :ok:
:ciaociao:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro