Consiglio VPR + telo....

Pubblicità

vale69

Utente Attivo
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

vi chiedo un paio di consigli essendo totalmente a digiuno in campo VPR ed accessori, per cui mi scuso in anticipo per eventuali banalità o castronerie varie.
La mia unica possibilità è in sala (non ho stanza dedicata) dove, ad angolo rimane un plasma da 51”.
Esigenze: distanza di visione circa 3,5 – 4 metri.
Devo appenderlo a soffitto (altezza 2,90) a scendere possibilmente con telo avvolgibile manuale in quanto vicino non avrei prese elettriche.

1) Prima domanda: che tipo di telo 16/9 chiudibile (starebbe chiuso la maggior parte del tempo quindi) per la distanzia sopracitata ? Che dimensioni ? Scenderebbe a “metà stanza” quindi dietro ci sarebbe “il vuoto” non sarebbe appoggiato ad una parete: è fattibile ? La sala deve rimanere buia per non avere ombre o altro dietro al telo che non è appoggiato al muro ?
2) Seconda domanda: un VPR 1080P – se 3D Ok ma non è assolutamente essenziale – che assomigli come resa cromatica e calore colori ad un plasma ? LCD o DLP ? Quanti LUMEN ? Con o senza lens shift ? Inoltre lo appoggerei su una mensola dietro il divano ad un’altezza di circa 1,5 metri (sopra la testa) e quindi preferenza ad un modello che si sviluppa in “larghezza” più che in profondità in modo da non dover montare un mensolone che sporga troppo. Inoltre, domanda da profano, come alzo il tiro del proiettore per “coprire la cornice del telo”: si alza il proiettore da solo, devo mettere degli spessori sotto i piedini….? Scusate l’eventuale eresia….
icon_frown.gif

3) Difficoltà a portare HDMI per cui mi orienterei verso un HDMI wireless transmitter essendo il tutto a 3-4 metri di distanza.

Budget per i punti 1 e 2 (per il 3 me la vedo io) tra i 1.500 ed i 2.000 euro. La visione sarebbe esclusivamente film, calcio e serie tv (no gaming, no TV generalista), tutto a 720/1080P.
Mi date 2-3 modelli di telo e VPR con le caratteristiche sopra citate e/o altri consigli ?

grazie ! :)
 
1) Prima domanda: che tipo di telo 16/9 chiudibile (starebbe chiuso la maggior parte del tempo quindi) per la distanzia sopracitata ? Che dimensioni ?
2,5 metri di base potrebbe essere una buona misura.

Scenderebbe a “metà stanza” quindi dietro ci sarebbe “il vuoto” non sarebbe appoggiato ad una parete: è fattibile ?
Sì.

La sala deve rimanere buia per non avere ombre o altro dietro al telo che non è appoggiato al muro ?
A prescindere dal telo, con un VPR la stanza deve rimanere buia pena la perdita di contrasto dell'immagine.

2) Seconda domanda: un VPR 1080P – se 3D Ok ma non è assolutamente essenziale – che assomigli come resa cromatica e calore colori ad un plasma ? LCD o DLP ?
Sui bassi-medi livelli, io preferisco i DLP, li trovo più cinematrografici.

Quanti LUMEN ?
1.000 sono più che sufficienti per una stanza buia. Alla massima potenza della lampada potrai trovare vpr che sviluppano anche 2.500 ansi lumens ma non terrai mai il vpr con la lampada al massimo, quindi non preoccuparti.

Con o senza lens shift ?
Per avere il lens shift sui DPL bisogna salire molto di livello, sugli LCD è più facile trovarlo anche su prodotti di basso livello.
Il lens shift è molto utile con delle installazioni difficoltose (Esempio: vpr fuori asse rispetto al telo).

Inoltre, domanda da profano, come alzo il tiro del proiettore per “coprire la cornice del telo”:
I piedini dei VPR sono regolabili in altezza ma se questo non basta dovrai inserire degli spessori sotto i piedini.

Budget per i punti 1 e 2 (per il 3 me la vedo io) tra i 1.500 ed i 2.000 euro. La visione sarebbe esclusivamente film, calcio e serie tv (no gaming, no TV generalista), tutto a 720/1080P.
Mi date 2-3 modelli di telo e VPR con le caratteristiche sopra citate e/o altri consigli ?

Per il vpr potresti valutare:
LCD: EPSON EH-TW6100.
DLP: OPTOMA HD33, BENQ W1500.

In generale per tutte le marche, valuta solo i modelli della linea Home Theatre o Home Cinema e lascia perdere quelli Business o presentazioni.

Per le distanze di installazione potresti farti aiutare da questo: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance


Per il telo potresti vedere in casa Adeogroup, Screenline e Sopar.
 
Innanzi tutto grazie Luca, molto utili i tuoi suggerimenti.

HO fatto qualche ulteriore riflessione e ricerca.

La shortlist sarebbe così composta (un pò a naso, un pò da recensioni lette, un pò dai tuoi suggerimenti):

  1. EPSON 6100W
  2. BENQ W1500
  3. Mitsubishi HC-4000
  4. Optoma HD33 (eventualmente Optoma HD83 ma con grosso sforzo)
  5. Panasonic PT-AT6000E (con grosso sforzo)

La cosa essenziale sono la profondità dei neri, realsimo dei colori, fluidità immagini nei film (24P) e negli eventi sportivi.
In quest'ottica cosa suggeriresti ed in che ordine di preferenza ?
grazie 1000 ancora :)
 
Come ti avevo già scritto qualche post sopra, sui bassi-medi livelli io preferisco i DLP, li trovo più cinematrografici, ma magari per te è l'incontrario.
In generale trovo l'immagine dei DLP (rispetto agli LCD) più morbida, con una "tridimensionalità" maggiore, una colorimetria più corretta e con un nero più profondo.
L'immagine degli LCD la trovo troppo tagliente e con colori troppo saturi per i miei gusti.

Se saliamo invece di livello (intorno ai 2.500€ a salire) preferisco i D-ILA di JVC o i SXRD di Sony (entrambi con tecnologia LCD riflessiva anche se con delle differenze di applicazione tra le due marche).

Imho, l'Optoma HD83 e il Panasonic PT-AT6000E sono di un altro livello rispetto agli altri della lista, a questo punto ti consiglierei il JVC DLA-X35 o il Sony VPL-HW30.
 
dopo un full immersion di diversi giorni, dopo aver visitato un paio di show room, alla fine - complice moglie, logistica, estetica (ahimè...), limitazioni di installazione e quant'altro - mi sono ridotto a scegliere tra i meno "profondi" (da mensola insomma):
BENQ W1500 (nuovo modello che esce in questi giorni, ha un po’ di lens shift verticale, ottimo 6x di ruota ed utile wireless, profondo circa 28 cm, con frame interpolation)
OPTOMA HD30 (credo che sia quello che ha sostituito l'ottimo HD33), no lens shift, no wireless, profondo 24 cm, non ho capito/trovato nelle specs né velocità di ruota né presenza frame interpolation...), molto silenzioso
Sarei più tentato dal primo per il lens shift verticale, il Wireless e la ruota a 6x (zero o quasi effetto Rainbow) anche se pure l'optoma non mi dispiace.
opinioni ?
P.S. Per la distanza utilizzo il famoso http://www.projectorcentral.com/BenQ...ulator-pro.htm ?
Mi confermate se ho capito bene: se inserisco in pollici 97” (il telo che prenderei) sul link qui sopra in basso in “image diagonal” viene fuori una distanza di 2,80 mt. Poi gioco sulla finestrella in alto a sinistra dello zoom/throw range, diminuendo lo zoom a 1,10x e mi ritrovo la distanza di 3,30 mt che è quella che userei io. E’ giusto così ? Per me distanza dalla lente e di visione per chi è seduto coincidono quasi….
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top