[Consiglio voltaggi!] e8500 step E0 già in OC :D

KingpinZero

Utente Attivo
11
0
Scheda Madre
sono un povero malato di mente
HDD
00031
Ciao mitici!
Dopo la mia breve disavventura con una schifosissima P5KPL-AM (schifosa per l'OC, sia chiaro, per il resto una scheda da 40 euro fa il suo porco lavoro e pure bene) rieccomi con un nuovo hardware.

Ho riconfigurato il mio pc così:
CPU: C2Duo E8500 step E0 3,16@4,18Ghz VID: 0,975v (in idle) 1,1625v in Load
MoBo: Asus P5Q Pro Turbo (ultimo bios)
RAM: Corsair XMS2 DDR2 800mhz@ circa 880mhz (5-5-5-18, 1.8v)
DISSI: Thermalright Rev.C Ultra-120mm con ventola da 120 sempre TL (bundle)
VENT.AGG: Coolermaster Blue Fan 120mm posta in parallelo del TL che sputa aria fuori
ALI: ENERMAX 650W (non ricordo bene ora il modello)
VGA: ASUS ENGTX260 sp216 (896mb) OC 680/1350/1030 (solo in 3d)

Premetto che uso il pc per poche ore al giorno, spesso neanche lo accendo, ma lo faccio solo per qualche fotoritocco e per GIOCARE. Un gaming rig da 3/4 ore, in pratica.
Le impostazioni dal bios (ho letto mezzo mondo da quando avevo la P5KPL-AM, percui penso di avere una conoscenza base sull'overclock) sono le seguenti (scrivo SOLO quelle modificate, se non vedete altro significa che è default):

Loadline Calibration: ENABLED
FSB Speed: 440*9,5
PCIe: 100
Spread Spectrum: DISABLED
Vanderpool Tech: ENABLED (Virtualizzo, mi serve)
C1E: DISABLED
Speed Step: ENABLED
Altre opzioni della CPU tutte DISABLED

e per aggiunta:
DRAM Timings e Strap tutto in auto
Voltaggi tutti in auto

DOMANDA: Voltaggi e temperature, posso abbassare o lascio?
I test che ho eseguito sono prettamente di gaming puro, intervallando giochi per 4 ore di fila senza smettere mai, anche con VGA OC'ata.
Ho fatto anche il Blend test di Prime95 con priorità 8 per un'ora e mezza mentre nello stesso tempo installavo giochi e applicazioni considerato che avevo appena formattato. Beh insomma nessun errore.
Le temp massime in full load raggiunte si aggirano tra 65-71° (sebbene la media è 65-66).
In idle sta sui 39° (a meno non scende manco sotto liquido, boh lol).
In load normale con i giochi tocco 53°.

Avendo lo speedstep attivo+bilanciamento prestazion in Windows 7 (il C1E lo disabilito sempre) leggo il seguente in idle:

(CPU-Z)
Molti: x6
CPU: 2670mhz
FSB: 440
VCore: 1.248

Mentre in load mi riporta i parametri corretti del bios:
(CPU-Z)
Molti: x9,5
CPU: 4180mhz
FSB: 440
VCore: 1.248 (<-- stabile)

Dunque, la domanda: devo abbassare il VCore oppure lo lascio così? Il settaggio è in auto nella sk madre. Con le temp mi trovo bene, calcolando che il pc lo accendo in serata quando in camera ci sono 25° e cmq non rompe quasi mai.
Pensavo di abbassarlo di un pò, per tenerlo circa 1,20v o forse meno. Consigli? Pareri? Che ne pensate?
Cosa faccio per gli altri voltaggi (FSB,NB etc)? Ho letto che se lasciati in auto vanno ad incidere molto, ma di default FSB e NB partono da 1.10v. Non è poco?

Grazie a chi vuole darmi una manina :D In allegato screenshot con tutte le info necessarie (spero).
Buona giornata a tutti mitici!

EDIT: se l'immagine si vede male provate qui: http://img39.imageshack.us/img39/3060/oce8500.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!