DOMANDA Consiglio Videoproiettore

lucadj85

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ad inizio 2018 mi trasferirò nella mia nuova casa ed in salotto, essendo un appassionato di cinema, vorrei mettere un bel proiettore con impianto home theatre. non ho la minima idea su cosa orientarmi (DLP o LCD non dovrebbe fare differenza) e come budget ho dai 500 ai 700 euro circa ma sono disposto a spendere qualcosina in più se ne vale la pena.
Faccio un riassunto in breve di com'è composta la stanza: La stanza è un soggiorno ma non molto luminoso e comunque durante la visione dei film ho la possibilità di chiudere le tapparelle. Vorrei quindi un proiettore adatto sia a condizioni di buio, ma anche di bassa luminosità.
La parete dove ci sarebbe il divano dista da quella opposta 4,20m, il proiettore lo vorrei sistemare sul soffitto quindi come distanza posso regolarmi dai 4m in giù. Sulla parete sulla quale vorrei proiettare (magari dipingendola con una vernice specifica e con una cornice nera) vorrei realizzare uno schermo 16:9 di circa 80" o 85" quindi con base di circa 180cm. Su questa parete però c'è il problema di un calorifero alto 1 metro da terra e lungo 1,40 (che è fondamentalmente anche il motivo per cui non opto per una tv 55" visto che il calore potrebbe rovinarla in breve tempo): ora il dubbio che mi sorge è se ai fini di una corretta visione andrebbe bene proiettare ad un'altezza di circa 1,05/1,10m contando di stare seduti su un divano posto a circa 4 metri di distanza?
Quale proiettore mi consigliate vista la sitazione ed il budget?
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
(DLP o LCD non dovrebbe fare differenza)
Io preferisco i DLP ma io non soffro di rainbow tu non so.
come budget ho dai 500 ai 700
DLP: BenQ, Optoma, Vivitek
LCD: Epson
quindi con base di circa 180cm
Perché una base così piccola? Se la vedi da 4m puoi anche arrivare ad una base di 2,5m
ora il dubbio che mi sorge è se ai fini di una corretta visione andrebbe bene proiettare ad un'altezza di circa 1,05/1,10m
http://www.adeoscreen.com/default.php?t=site&pgid=295
Quale proiettore mi consigliate vista la sitazione ed il budget?
Vedi sopra, basta che però valuti solo vpr per uso home cinema.
Per test di installazione (misure, luminosità ecc..): http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
 

lucadj85

Nuovo Utente
5
0
Prima di tutto grazie mille per la risposta

Perché una base così piccola? Se la vedi da 4m puoi anche arrivare ad una base di 2,5m

Come dimensione dello schermo sono abbastanza legato alla conformazione della stanza e anche a come vorrei arredarla. Comunque ho fatto una "prova" sul muro e come rapporto dimensioni schermo/distanza visione dovrebbe andare bene per le mie esigenze (conta che all'inizio puntavo su una tv 55" ma poi la presenza del calorifero mi ha scombussolato tutti i piani).


Vista la distanza di visione vedo che potrei accontentarmi di un HD ma se trovo un fullHD sarebbe anche meglio;
Per quanto riguarda l'altezza dello schermo ho misurato che seduto sul divano i miei occhi sono ad un'altezza di circa 1m, contando di fare uno schemo di 80" (quindi 180cm x 100cm) e che quindi la metà dello schermo si troverebbe a circa 160cm da terra, e la distanza di visione è a circa 4 metri (facciamo 350cm visto spessore schienale ecc..), calcolando qui:
https://www.calculat.org/it/area-perimetro/triangolo-rettangolo.html
l'angolo di visione sarebbe di meno di 10° quindi credo che vada bene giusto?

Vedi sopra, basta che però valuti solo vpr per uso home cinema.
Per test di installazione (misure, luminosità ecc..): http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm

Ora qui viene il tasto dolente perchè vedo che praticamente in tutte le simulazioni che faccio per avere uno schermo di 80/85" vado sempre a finire in "zona gialla"
Che cosa comporta questo? troppa luminosità in situazione di buio assoluto? Che tipo di proiettori dovrei cercare? lungo raggio? Su questo sono abbastanza inesperto e confuso quindi se potete indicarmi qualcosa ve ne sarei molto grato.
Grazie mille ancora per la disponibilità
 

lucadj85

Nuovo Utente
5
0
che guadagno schermo hai impostato?

Come guadagno schermo avevo lasciato 1 non sapendo quanto impostare in caso di proiezione sulla parete bianca. Anche come colore della parete ho letto che sarebbe meglio diluire un po' di nero in modo da ottenere un bianco un po' più spento tendente al grigio

Che vpr hai preso in considerazione

Ho visto un po' di Optoma tipo hd142x o hd27 ma risultano entrambi troppo luminosi come tutti gli Optoma in generale così come quelli Benq che ho visto (th683, W1090) ed in generale tutti quelli con tecnologia DLP mentre ho visto che andando a valutare gli Epson con tecnologia LCD potrei avere dei risultati migliori. In particolare il modello EH TW5210 potrebbe fare al caso mio da quello che ho potuto capire. Gli svantaggi potrebbero essere l'effetto zanzariera ma nel mio caso vista la distanza di visione dovrebbe essere irrilevante e la ventola un po' rumorosa ma ho letto che nella modalità eco non si sente praticamente per niente ed inoltre avrei una luminosità un po' più bassa che nel mio caso potrebbe essere positivo visto che comunque anche con questo proiettore sono al limite della "zona gialla".
Secondo te potrebbe essere la scelta giusta? Avresti qualche consiglio a riguardo o qualche modello specifico da suggerirmi?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
EH TW5210 potrebbe fare al caso mio
Buona scelta, ma verifica bene le misure di installazione.
l'effetto zanzariera
Su un full hd da 4m non vedi zanzariere.
avrei una luminosità un po' più bassa che nel mio caso potrebbe essere positivo visto che comunque anche con questo proiettore sono al limite della "zona gialla".
Imho, sarebbe meglio un telo grigio con guadagno 0.80
 

lucadj85

Nuovo Utente
5
0
Buona scelta, ma verifica bene le misure di installazione.

Per calcolare la distanza utilizzerò questo software direttamente dal sito della epson quindi in teoria non dovrei sbagliarmi
https://www.epson.it/lens-distance-calculator
Dimensioni dello schermo 85"
Larghezza dello schermo 188 [cm]
Altezza dello schermo 106 [cm]
Distanza focale (L) 231 - 278 [cm]
Inoltre anche se mettendolo sul soffitto non sarà perpendicolare allo schermo ho visto che ha un aggiustamento angolare di 30° che non mi sembra poco quindi l'installazione spero non sia così difficoltosa

sarebbe meglio un telo grigio con guadagno 0.80

Per l'inizio proiettrò sul muro con tinta bianca diluita leggermente nel nero per "spegnerlo" un po'. Più in la quando avrò messo da parte qualche soldo in più valuterò l'acquisto dello schemo. Mi sembra inutile sprecare pochi soldi ora per uno schermo di bassa qualità non avendo il budget per comprarne uno buono. Tanto a comprare lo schermo penso si faccia sempre in tempo
 

lucadj85

Nuovo Utente
5
0
Alla fine ho optato per un proiettore Epson EH_TW5300 LCD.
Adesso dovrei installarlo e non vorrei fare errori chiedo la vostra opinione su quello che vorrei fare:
Come distanza vorrei optare 2,80 m dallo schermo di modo che posso passare da 85" con zoom a 1,00 fino a 105" con zoom a 1,20.
Lo monterei sul soffitto con staffa My Wall H16-1WL di modo che posso orientarlo come mi è comodo e avendo il proiettore una regolazione trapeziodale fino a 30° non dovrei avere problemi di distorsione.
Inizialmente opterei per una proiezione sulla parete bianca per poi passare dopo aver valutato bene la dimensione di proiezione ad uno schermo a cornice fissa. Ora il mio dubbio è proprio sul bianco della parete: Dovrei "spegnerlo" un pochino mescolandolo con del nero visto che comunque dalle prove su projectorcentral.com sono leggermente in "zona gialla" oppure lascio bianco e basta? Inoltre che tipo di pittura mi consigliate per evitare riflessi o altri difetti?
Ultima domanda per ora: vorrei visualizzare anche i film in 3D quindi sto valutando l'acquisto di occhiali adatti solo che non so proprio su quali orientarmi: marca, modello, attivi o passivi, ecc... voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
 

Angelo63

Nuovo Utente
2
0
Grazie per accettato la mia richiesta
Post unito automaticamente:

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio , vorrei fare il primo acquisto di un video proiettore, volevo sapere cosa mi consigliate, io lo userei a casa per vedere i film e calcio , ma vorrei portarmelo anche in camper per poter vedere le partite di calcio , e se si vedesse anche con po di luce sarebbe meglio
Grazie per l'aiuto
 

CarloR1t

Utente Attivo
634
160
Grazie per accettato la mia richiesta
Post unito automaticamente:

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio , vorrei fare il primo acquisto di un video proiettore, volevo sapere cosa mi consigliate, io lo userei a casa per vedere i film e calcio , ma vorrei portarmelo anche in camper per poter vedere le partite di calcio , e se si vedesse anche con po di luce sarebbe meglio
Grazie per l'aiuto
Buongiorno

Se potessi indicare un budget e dimensioni di schermo (dentro il camper e su schermo fuori fa una differenza enorme) e se un proiettore vero oppure uno piu economico gadget comunque sufficiente in certe situazioni, comunque partendo da proiettori veri e proseguendo come già trattava la discussione:

Epson
TW5820 (prezzo in calo all'estero sotto 850€. Se puoi attendere cerca tw5820 e sorveglia trovaprezzi.it )

TW5400 serie precedente si trova ancora, scelta budget

Comsiglio questi perché:

Sono luminosi adatti anche all'aperto (non al sole ovviamente, non ce ne sono!) ma come lumen colore integrali e non desaturati come dlp >2500-3000lm con ruota colore con settore bianco.

Sono esenti da effetto arcobaleno fastidioso che alcuni spettatori percepiscono coi dlp nelle scene di azione rapida soprattutto coi dlp luminosi con la ruota colore sopra descritta.

Hanno Frame Interpolation utile nello sport più fluido e meno fastidioso sul grande schermo, idem per i film ma qui cambia la percezione, de gustibus...comunque si regola a tre livelli.

Hanno un filtro dell'aria in ingresso, evitando accumulo di moscerini all'aperto.

Sono trasportabili in borsa sui 3kg ma di qualità home cinema, miglior contrasto il 5820 potendo ed è un nuovo modello.

Ci sarebbe anche la possibilità di rimediare dei tw5210/5300/5350 usati sui 200€ magari, stesse caratteristiche ma un po' meno luminosi e contrastati. Danno comunque una visione quasi televisiva.

Come schermo portatile ce ne sono anche ultraleggeri smontabili e compatti, da 80 a 120", sui cento euro circa, semmai li indico poi.

Idem se invece cercassi proiettori da 200€ piu o meno perlopiù da usare solo dentro il camper o a casa sufficiente per gradire al buio totale se schermo grande da 100", se no bisogna calare di pollici piu luce c'è. Ma quei soldi piuttosto li spenderei per un usato che dicevo sopra!
 
Ultima modifica:

Angelo63

Nuovo Utente
2
0
Per l'utilizzo del camper lo farei solo in esterno , e mi piacerebbe uno schermo grosso da 100 pollici in su , a me interessa che si veda bene ,non sono uno che guarda se si muove la fogliolina .
Uno usato andrebbe bene , come prima esperienza,
Post unito automaticamente:

Ho visto questo su amazon andrebbe bene ?

Marca: WiMiUS
4,8 su 5 stelle 147Recensioni

Videoproiettore WiFi Bluetooth,7500 Lumen Proiettore Full HD 1080P Supporto 4K 4D Correzione Trapezoidale Zoom Funzione Proiettore WiFi Home Cinema per PPT, iOS, Android (Borsa per proiettore Inclusa)​

Ho visto questo su amazon, andrebbe bene ?
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
634
160
Non penso vada bene per l'uso che hai spiegato, innanzitutto devi sapere che tutti quelli led che dichiarano migliaia di lumen sono frodi. Non fanno nemmeno un decimo o ventesimo di quei lumen.

Ci sono modelli low cost decenti con matrice full hd reale, e prestazioni sufficienti al buio o quasi, ma non sono veramente di qualità, vedi questo confronto con un epson tw5650(hc2150 americano):


La domanda quindi è se interessano quei proiettori per via di un budget stringente, oppure perché si credeva che si vedessero meglio e che bastasse quella spesa, ma sapendo di no si sarebbe disposti a spendere di più per un risultato decisamente migliore.

Nel primo caso si può cercare un prodotto onesto che dichiari 200-400lumen reali da vedere quasi al buio e meno pollici, nel secondo caso i modelli che fanno al caso tuo sono quelli che ti ho indicato sopra di epson comparabili a quello migliore (tw5650/hc2150 americano) nel video di confronto linkato sopra rispetto a quello economico.

Ecco come vedresti col nuovo tw5820 simile al vecchio tw5650 (hc2150 usa)

Schermo-muro da 180" 4 metri di base!

O con il meno costoso tw5400


In alternativa cercare gli altri epson usati indicati, ma per un usato fuori garanzia non mi sentirei di spender troppo, attenderei tali occasioni solo sotto i 300€.

Ecco come vedresti con un tw5300/5350 ma anche tw5210...

 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili