La scheda SDHC è ottima , una delle migliori.. La canon hf r506 ho confrontato velocemente ma si può anche capire dal nome del modello : ha qualcosa in più di quello precedente (hf r406) ma è meglio la v110..anche perchè sinceramente la Canon è una buona marca ma io la lascerei alle fotocamere , ogni azienda ha la sua specializzazione e JVC e Panasonic sono da prendere a occhi chiusi in prodotti di videocamere , come sono da prendere a occhi chiusi Nikon e Canon per le fotocamere.
Per l'audio :
V110 :
https://www.youtube.com/watch?v=v2ChxDOgJS8 puoi capire che si sente perfetto e nitido e senza alcun fruscio..
V510
https://www.youtube.com/watch?v=tOET5Mo_dQw nei primi secondi puoi capire che si sente perfettamente passare il tram..poi ci mette la musica (xD)
https://www.youtube.com/watch?v=ss2_fu_cZjc vai a 1.56 e parte il test audio da quì puoi capire l'ottima qualità audio poi è ottimo come video test perchè ti fa vedere sia la modalità macro che il tanto nominato/vantato zoom 80x con il teleobbiettivo.
Proprio per farti capire al meglio la differenza fra schede di memoria in caso non lo sapessi :
SD = schede con massino 2 gb che non hanno classe , generalmente sono usate come supporto a quelle principali magari quando sono piene e non si può perdere uno scatto importante, ma se vuoi una buona qualità video non è il massimo registrare con queste..io ne ho due di riserva : P
SDHC = le più usate da tutti vanno da 8/16/32/64 gb e hanno le classi , ovvero una classificazione della scheda secondo la quale quando ha raggiunto una certa classe viene considerata ottimizzata per la registrazione in full hd specialmente a 50fps come consente la v510 e la v110(se non sbaglio per quest'ultima xD) generalmente nei manuali ti consigliano sempre un livello di classe minimo per la videocamera acquistata, quasi sempre 6 , ma ti consiglio 10 proprio come hai scelto tu , che tra l'altro hai scelto la versione extreme overo che ha una scrittura di 45mb/s invece che le classiche 30mb/s (e per 8 euro ci sta il guadagno)
SDXC = sono le schede di memoria generalmente usate dai professionisti , sono importanti schede con un grosso quantitativo di gb da quelle da 128 gb accessibili a tutti (60€) a quelle professionali professionali che usano i professionisti ad esempio su una Lexar professional 256 gb da 400€ probabilmente ci hanno girato il capitolo uno di Lo hobbit (xD : P)..
Ti dico le migliori secondo me :
SanDisk Extreme SDHC 32 GB 45 MB/s Classe 10: Amazon.it: Informatica questa consigliata da te
SanDisk Extreme SDXC 64 GB 45 MB/s Classe 10: Amazon.it: Informatica se avessi bisogno di più memoria
http://www.amazon.it/Lexar-LSD128CT...=1401621446&sr=1-1&keywords=lexar+sdhc+128+gb questa come vedi è una SDXC della Lexar che costa relativamente tanto ma come vedi ha una velocità di scrittura di 60mb/s quindi ottima per i filmati a 50fps
Come ho già detto tutto dipende da dove filmi..
Se posso ulteriormente darti consigli , ti vorrei consigliare alcuni programmi di montaggio , non so che programmi usi ma se usi moviemaker allora lascia perdere tutto poichè sarebbe come prendere un i7 4930k e una r9 290x per giocare a minecraft xD
Io ti consiglio i tre più famosi :
Il primo sony vegas è molto bello e pieno di funzionalità , diciamo che integra anche un suo piccolo after effects all'interno , e si ha comunque una buona maneggievolezza dell' audio anche senza installare Audition.. e costa anche meno xD
Glossario : After effects è un programma che completa un altro programma di cui parlerò nella prossima riga . Audition pure xD
Premiere : appunto è un ottimo programma di montaggio ma in certi casi dev'essere completato da Audition e after effects e quindi il costo dell'abbonamento salirebbe (infatti per quest'ultimo non lo si compra una volta sola e basta come sony vegas ma bisogna pagare un abbonamento)
Pinnacle studio 16 : é forse quello che ti consiglio di più se sei un novellino di montaggio professionale di fatti è quello che porta funzioni professionali con un interfaccia comunque anche per i principianti. Ci sono varie versioni : plus , ultimate..cambia che nella base (plus) non c'è alcun effetto audio preinstallato non ci sono tante transazioni e tante cose mentre nell'ultima versione la ultimate hai un sacco di pacchetti audio installati come rumore di gente , di treno , di gatti e altro e un sacco di transazioni in più , ovviamente costa qualcosina in più (circa il doppio mi pare di aver capito) e comunque questa cosa dell' audio fà capire la basicità di pinnacle : è un buon programma da editing ma se sei un utente avanzato e esperto allora dovrai puntare su sony vegas o premiere con la suite CC..ah e pinnacle lo trovi in vendita anche alla mediaworld xD..P.S : c'è anche la versione 17 ma non avendola mai provata non saprei dirti nulla ho solo sentito che il rendering video è un pochetto più veloce e si ha la possibilità di editare in 4k (che a te non serve visto che nessuna delle fotocamere registra in 4k xD)
Spero di essere stato abbastanza esaustivo (eh bhe xD) se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure , io comunque ti consiglio questo sito punto di riferimento per i video maker e ha anche un forum..un po come tom's con l'hardware xD
Sito :
http://www.videomakers.net/?sid=f2f5ff1e70480d643e414f639a2600a9