Consiglio ventole worstation

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
Buongiorno a tutti, devo sostituire le ventole del case. Sono orientato per le artic (ottimo rapporto qualità prezzo). Ho la necessità di averle silenziose e che garantiscano un ottimo airflow (no RGB), visto che si tratta di un PC di lavoro su cui sarà montato un i7 12700. Ho dato un'occhiata sul loro sito e tra le varie sigle e info....Il modello P12 PWM PST CO sono indicate anche per l'airflow del case oppure solo per l'aio/dissipatore ad aria? c'è qualche particolare differenza con i modelli F12 (TC, ecc)? La mia idea è di comprarne 4 (3 frontali in immissione e 1 per l'estrazione sul retro). Le tre frontali le collegherei a cascata (PST) con l'ultimo pin collegato in PWM alla scheda madre, mentre quella sul retro la collegherei sempre in PWM col 4 pin
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
in quale case e il resto della configurazione?
Premetto che la build è ancora in costruzione, in generale:
- CPU i7 12700 liscio
- Dissipatore DeepCool Assassin 3
- PSU Deep Cool Pq 750 w
- Nvme Samsung 980 Pro
- Ram 32 gb 3200 Mhz
- GPU da definire tra 3070 e 3060 Ti

Il case è un Noua Iron V6, possiede già una ventola RGB in estrazione, un controller e il telecomando per la regolazione della velocità e delle luci. Ho visto che sia la ventola che il controller hanno 6 pin, presumo 3 per gli RGB e 3 per la regolazione delle ventole. Guardano sul sito, dichiarano che le ventole sono PWM però presumo siano regolabili solo col telecomando, mentre io avrei bisogno di ventole silenziose e che possa gestirle in base alle temperature dalla mobo. Ho visto che le Artic sono un buon compromesso qualità prezzo. Noctua e le Be quiet costicchiano
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,895
12,183
Premetto che la build è ancora in costruzione, in generale:
- CPU i7 12700 liscio
- Dissipatore DeepCool Assassin 3
- PSU Deep Cool Pq 750 w
- Nvme Samsung 980 Pro
- Ram 32 gb 3200 Mhz
- GPU da definire tra 3070 e 3060 Ti

Il case è un Noua Iron V6, possiede già una ventola RGB in estrazione, un controller e il telecomando per la regolazione della velocità e delle luci. Ho visto che sia la ventola che il controller hanno 6 pin, presumo 3 per gli RGB e 3 per la regolazione delle ventole. Guardano sul sito, dichiarano che le ventole sono PWM però presumo siano regolabili solo col telecomando, mentre io avrei bisogno di ventole silenziose e che possa gestirle in base alle temperature dalla mobo. Ho visto che le Artic sono un buon compromesso qualità prezzo. Noctua e le Be quiet costicchiano
puoi sempre metterne un paio da 140mm avanti e una dietro da 120mm di be quiet, altrimenti prendi il pack da 5 delle arctic che ci risparmi
 

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,308
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
4 Pin

3 davanti, una retro e una nella parte posteriore del top. Pero se davanti mettessi 2 P14 porterebbero più aria e con più silenzio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,895
12,183
Mi pare che il pacco da 5 di artic abbia attacco a 3 pin?le 4 pin non sono più facilmente gestibili, raggiunta una determinata temperatura non dovrebbero cambiare i giri di conseguenza?
per le 3 pin ti basta impostare una curva custom da bios
 

Denis.F

Nuovo Utente
29
1
per le 3 pin ti basta impostare una curva custom da bios
Scusa l'ignoranza, ma con le 3 pin posso regolare la curva custom bios (non so se tu intenda il grafico in cui sono riportate le % di velocità e le temperature). Dovendoci lavorare tutto il giorno, soprattutto in estate, vorrei non avere il pensiero di doverle regolare manualmente ogni tre per due. Infatti, tolgo il controller e le ventole noua anche per questo motivo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,895
12,183
Scusa l'ignoranza, ma con le 3 pin posso regolare la curva custom bios (non so se tu intenda il grafico in cui sono riportate le % di velocità e le temperature). Dovendoci lavorare tutto il giorno, soprattutto in estate, vorrei non avere il pensiero di doverle regolare manualmente ogni tre per due. Infatti, tolgo il controller e le ventole noua anche per questo motivo
esatto, modifichi la curva (RPM %) in rapporto alle temperature della cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili