DOMANDA Consiglio ventole da 120mm e 60mm

Pubblicità

mikiotty

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Vorrei sostituire le ventole nel mio vecchio PowerMac G4 QuickSilver del 2001 con ventole molto più silenziose e avrei bisogno di un consiglio.
Partiamo dal presupposto che nessuna delle ventole nel Mac è controllata dal computer, sono tutte collegate a 12V con solo i fili rosso e nero (quella da 60mm per la CPU sulla scheda madre, l'altra direttamente all'alimentatore).
Il ventolone da 120mm sul lato del case è un Delta Sensflow WFC1212B, ecco le specifiche:

Sensflow 120x120x25mm (Made by Delta Electronics)
12V, 4.32W, 0.44A
86.52CFM, 2470RPM (max), 37.6dBA
Heat regulated

Sulla scheda della ventola c'è un sensore di temperatura che regola la velocità della stessa.
La ventola da 60mm è invece una Delta EFB0612HHA già sostituita in passato, specifiche:

Model: EFB0612HHA 60x60x10mm (Made by Delta Electronics)
12V, 2.16W, 0.18A
21.19CFM, 4800RPM, 36.5dBA

Il problema è che sono molto rumorose entrambe. Voglio acquistare delle ventole il più silenziose possibile, che soffino più o meno la stessa quantità d'aria delle originali (o di più, a patto che siano silenziose).
Cosa mi consigliate? Considerate che i processori scaldano abbastanza (è un Dual Processor) e la ventolina della CPU prende aria da fuori e la soffia sul dissipatore, mentre la ventola posteriore prende aria dall'interno e la soffia fuori.
Per la 120mm avevo visto una Arctic F12 TC che non mi sembra male, e ha anche la sonda termica (c'è il modello senza), ma soffia leggermente meno aria della originale (anche se l'originale credo non sia mai arrivata a soffiare tutti e 86 i CFM). Per la 60mm invece non ho idea.
Attendo i vostri consigli. Grazie in anticipo e scusate per il post lungo :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro