consiglio ventole 140 front

Pubblicità

MrRanza

Utente Attivo
Messaggi
306
Reazioni
60
Punteggio
46
Salve,
devo prendere due ventole da 140 per il front del masterbox 5. Sto cercando qualcosa di non troppo costoso ma non voglio finire a prendere degli elicotteri con poca pressione. Qualcuno ha qualche idea?
Cercavo possibilmente sull'amazzone visto che ho dei buoni da spendere lì.
Mille grazie in anticipo :thanks::search:
 
Hai richieste particola esempio led?
Budget?
Valuti 120?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perdona la scarsità di informazioni.
Si valuterei anche nel caso 120 se riesci a trovare qualcosa di abbastanza silenzioso ma con pressione e volume abbastanza alti.
Niente led, ma se ci sono non muoio.
Budget non saprei, ma per un paio di ventole volevo rimanere sotto i 40 se possibile.
Comunque se hai qualche piattaforma dove si possono trovare recensioni e notizie su ventole e raffreddamento in generale te ne sarei molto grato. Mi sembra che sia una delle parti più difficili da approfondire vista la scarsità o la difficile reperibilità del materiale su cui informarsi.
 
Interessanti ma quasi introvabili. Vedo praticamente solo la versione sp e a prezzi abbastanza alti.
Comunque andando un po' più nello specifico. Avendo il "filtro" di cooler master sul front, è meglio puntare a più pressione statica e meno cfm, pescando quindi più aria attraverso la griglia, o sarebbe meglio avere un air flow maggiore per portare "più aria" all'interno?

Per esempio, tralasciando ora il rumore, poniamo il caso che mi serva abbastanza pressione positiva all'interno del case e che quindi abbia bisogno di un elevata quantità di aria in ingresso, questa ventola a circa 1000rpm ha lo stesso cfm della phanteks a 1600. si perde abbastanza in pressione statica ma si guadagnano un paio di decibel (poca cosa comunque). Considerando che le ventole sono 2, per generare lo stesso volume d'aria spostato da due 140 in questione facciamo a 850rpm, quindi circa 56 cfm, dovrò impostare le 120 a circa 1200rpm, avendo un rumore marginalmente più alto, maggiore pressione statica, ma una tensione notevolmente maggiore.
Le ventole da te menzionate sembrano veramente ottime in ogni caso, il problema resta che sono difficili da reperire.

p14s_data.png


EDIT: come non detto, l'ho trovata a prezzo umano.
EDIT 2: sono le 140 ph f140mp....

EDIT 3: trovate:luxhello: Comunque mi piacerebbe approfondire il discorso 120vs140. E se ti viene in mente magari qualche altra ventola proponi pure.
 
Ultima modifica:
Nel tuo caso servono ventole con una discreta pressione e molti cfm come in questo caso dato che non hai molti ostacoli

Un orecchio molto fino al di sotto dei 20 db non sente apmeno che non sei superman

Ragazzo ma che stai dicendo non ha senso la tua idea li delle 140 mm o almeno in teoria dovrebbero andare meglio in teoria però bisognerebbe vedere la singola ventola dato che nel 80% dei casi succede il contrario

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Diciamo che teoricamente parlando una ventola più grande fornisce un maggiore volume d'aria a parità di rpm rispetto ad una ventola più piccola, e sempre teoricamente dovrebbe anche essere meno rumorosa. Questo discorso in linea generale dovrebbe essere corretto.
Ciò che voglio capire è se ci sono ventole da 140 che possano portare questi suddetti vantaggi mantenendo una soglia di prezzo bassa (ma non troppo).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top