DOMANDA Consiglio ventola estrazione

• Autore discussione Autore discussione D-o-c
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

D-o-c

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
23
Ciao a tutti!

Sto cercando una ventola per tirar fuori aria dal case che riesca a "catturare" tanta aria perché va messa davanti ai dischi che quindi la ostacolerebbero. Meglio se PWM. La rumorositá non è un problema purché almeno a bassi giri si senta poco. Stavo pensando alla noctua nf-p12 o alla grand flex. Potrebbero andar bene? Qualche alternativa?

Mattia

una ventola per "tirar fuori aria dal case" vicino ai dischi? per curiosità che case hai e che config hai per l'airflow?

lo so non dire niente :) ho voluto fare un "esperimento" :)

tra le due alternative che proponi direi senza dubbio una grand flex, la NF-P12 è vecchiotta... di noctua invece prenderei una redux S12B.

redux e grand flex potrebbero andar bene anche quando rigiro l'airflow? tieni conto che ho dischi | ventola | maschera polvere

"nope" di solito si usa come risposta ad una domanda (una sorta di no secco, mentre il no lascia spazio ad una continuazione della frase), non come esclamazione... detto così sembrerebbe quasi che tu stessi contestando una delle mie affermazioni... ;)
Stavo "contestando" (che parola esagerata) il discorso dell'airflow. Il filtro è inutile per come è messo il tutto adesso (quindi se rigiro l'airflow mi serve).

Comunque non volevo sembrare sgarbato/maleducato se così è sembrato chiedo scusa (ho solo sonno )

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

be' io intendevo proprio dire nella tua situazione attuale, con i flussi invertiti, era ovvio che tornando alla configurazione standard il filtro ti sarebbe servito.

non sei sembrato sgarbato, solo che avevo capito che il nope fosse rivolto al fatto di avere realizzato che il filtro si trovava in una posizione in estrazione.
Ah ok allora non avevo capito una mazza sorry :) mi ricorderò del nope.

Comunque tornando in tema c'è altro sugli stessi prezzi con un tiraggio (non so se si chiama così) maggiore?

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

le caratteristiche "idrauliche" di una ventola (come di una pompa) sono la prevalenza e la portata.
queste due sono strettamente legate tra di loro in quanto per poter imprimere una certa pressione, pari alle resistenze del circuito, una pompa deve prendere l'energia dalla componente cinetica (portata).

puoi controllare i grafici (curve caratteristiche) prevalenza/portata sull'ottimo sito http://www.coolingtechnique.com/recensioni/air-cooling/ventole.html ricordando però un mio avveritmento... pur essendo molto valido nell'analisi del profilo aerodinamico e sufficientemente scrupoloso nella metodologia dei test, pecca un po' nella raccolta e nell'elaborazione dati, in particolare il test per la misurazione della prevalenza è un po' fallace, probabilmente per via di una strumentazione non sufficientemente accurata o inadatta alle misure in gioco (parliamo di pochi mmH2O) o per la mancanza di metodi di analisi dei dati (la misura non viene ripetuta).
validissimi invece i risultati per quanto riguarda la misurazione della portata e l'analisi acustica.

grand flex e noctua classiche/redux comunque sono tra le mie ventole preferite... con quelle non sbaglieresti.

perfetto! do un occhio e decido. Grazie! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro