DOMANDA Consiglio veloce scheda video sui 100 euro, spazio case e come alimentarla?

Pubblicità

AlogarF

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, ragazzi. Ho un PC con una GeForce 9800 GT da 1 GB e sto per venderla a un buon prezzo, quindi ho bisogno di sostituirla il prima possibile. Ho dei dubbi su quale scheda video comprare per quanto riguarda la tenuta dell'alimentatore, il tipo di alimentazione (connettore a 6 pin che non ho?) e lo spazio nel case. Le GPU che sto monitorando sono la GTX 750 (100 euro), la GTX 750 Ti (120 euro) e la R7 260x (110 euro), tutte da 2 GB di memoria.

Quella che mi dà più fiducia è la GTX 750 Ti, in quanto più prestante della GTX 750 e consuma la metà rispetto a quella che ho attualmente, il che dovrebbe evitare problemi con l'alimentatore, ma ho letto che possono esserci versioni con il connettore aggiuntivo a 6 pin, che ripeto non ho. Nel caso, è possibile usare adattatori? Come faccio a capire se può entrare nel case senza avere problemi? Dalle immagini sembra anche più piccola dell'attuale.

Se avete altri consigli, per esempio su quale versione specifica della GPU prendere, magari versioni overclockate o di un produttore specifico, o magari di altre GPU rimanendo sullo stesso prezzo, non un euro in più, li accetto. Se avete bisogno di foto di alimentatore e case, chiedete pure, ma avete come riferimento la GeForce 9800 GT.

Inoltre, andrei sicuramente in CPU Limited, il mio PC non è granché, ne sono a conoscenza, ma avendo l'opportunità di vendere l'attuale GPU a un gran prezzo, colgo l'occasione er prendere una GPU che poi può andarmi a servire in futuro, quando dovrò cambiare scheda madre e CPU, eventualmente. Ditemi di cosa avete bisogno e vi fornirò ulteriori dettagli. Grazie.

Va bene tutte e 3 direi e anche la grandezza non dovrebbe essere un problema visto quella che hai attualmente nel case.
Scusa ma in che senso non hai un connettore a 6 pin?
E la 9800 GT con cosa l'alimenti? La scheda che hai ha proprio un 6 pin come alimentazione, quindi basta che togli una e metti l'altra e hai finito.

Cmq CPU e Monitor?
Alimentatore quale?

La 9800 gt ha bisogno quasi sicuramente di alimentazione esterna visto che servono 105 watt per alimentarla ( il solo slot pci dovrebbe garantire 75w) ...

Serve il resto come ha puntualizzato dany
ALIMENTATORE
CPU
MONITOR per capire a che risoluzione giochi

Va bene tutte e 3 direi e anche la grandezza non dovrebbe essere un problema visto quella che hai attualmente nel case.
Scusa ma in che senso non hai un connettore a 6 pin?
E la 9800 GT con cosa l'alimenti? La scheda che hai ha proprio un 6 pin come alimentazione, quindi basta che togli una e metti l'altra e hai finito.

Cmq CPU e Monitor?
Alimentatore quale?

Grazie per la risposta.

Ho detto una vaccata? La scheda video se non sbaglio è alimentata soltanto dalla scheda madre, non lo ricordo il cavo a 6 pin sinceramente. In ogni caso, vale la pena spendere in più per la GTX 750 Ti?

Ho un Q8400 2.6 GHz e un monitor Samsung Full HD e per questo vorrei 2 GB di memoria, così da avere meno problemi in futuro.

L'alimentatore l'allego nell'immagine:

IMG_20151007_154208.webp

- - - Updated - - -

La 9800 gt ha bisogno quasi sicuramente di alimentazione esterna visto che servono 105 watt per alimentarla ( il solo slot pci dovrebbe garantire 75w) ...

Serve il resto come ha puntualizzato dany
ALIMENTATORE
CPU
MONITOR per capire a che risoluzione giochi
Ho messo i dati, continuo però a non ricordare quel dannato cavetto a 6 pin.

Ultima modifica:
Secondo me devi cambiare pure alimentatore visto che quello è una schifezza , ce l'avevo anche io su un e6400 e una radeon x1900gt , figurati tu che hai un q8200 e vuoi mettere una 750ti...la scheda video non è esosa di energia anzi, ma è proprio di quell' alimentatore che non mi fido...

Secondo me devi cambiare pure alimentatore visto che quello è una schifezza , ce l'avevo anche io su un e6400 e una radeon x1900gt , figurati tu che hai un q8200 e vuoi mettere una 750ti...la scheda video non è esosa di energia anzi, ma è proprio di quell' alimentatore che non mi fido...
Me l'avevano già detto e concordo pienamente. Purtroppo all'epoca ero ancora più ignorante di adesso e ho lasciato fare ad altri. Ragionando in linea teorica, la GTX 750 Ti la tiene? I tuoi dubbi sono soltanto sull'affidabilità dell'alimentatore in generale? In questo caso io intanto la compro, poi più passa il tempo, più metto da parte qualcosa e più aggiorno il resto dei componenti. Sto ragionando in quest'ottica, ma avete perfettamente ragione, eh.

Si alimentatore fetecchia, però per alimentare il tutto con una 750 ti basterebbe anche se il consiglio è quello di cambiarlo con un modello sulla cinquantina di euro.
Per esempio potresti valutare un XFX TS 450/550- Antec Neo Eco 520 - Jou Jye 520w (Tutti e 3 prodotti da Seasonic quindi ottimi).

Per la 9800Gt a me sembrano tutti con alimentazione da 6 pin https://www.google.it/search?q=jou+...1FSQZI&dpr=0.9#safe=active&tbm=isch&q=9800+gt ma se ci fai una foto anche della VGA è meglio

Quell' alimentatore mi brució mezza configurazione che schiaffai in faccia al negoziante...ecco perché ti dico che non mi fido..sulla 12V alimenta poco e niente...
Sugli alimentatori ormai mi sono premunito di discrete conoscenze che comunque sono ben lontane da molte persone che stanno qui sul forum...

Quell' alimentatore mi brució mezza configurazione che schiaffai in faccia al negoziante...ecco perché ti dico che non mi fido..sulla 12V alimenta poco e niente...
Sugli alimentatori ormai mi sono premunito di discrete conoscenze che comunque sono ben lontane da molte persone che stanno qui sul forum...

Senza bisogno di essere super esperti basta un attimino guardarsi la guida agli alimentatori e non scendere sotto i 50/60 euro perché altrimenti è sicuro che si prende della robaccia :asd:
Anche io ho avuto la bella esperienza dell'ali che mi ha fritto altre componenti(nel mio caso hard disk) e da quel momento ho capito che mai bisogna risparmiare sull'alimentatore perché se ci si pensa è la componente più importante del sistema :sisi:

Visto che tanto non può permettersi in questo momento di cambiare anche alimentatore, visto il budget a disposizione, se prende la 750 non dovrebbe avere problemi, tanto consuma meno della 9800gt che possiede... e prendere qualcosa di superiore con la cpu di 7 anni fa non ha molto senso.

Si alimentatore fetecchia, però per alimentare il tutto con una 750 ti basterebbe anche se il consiglio è quello di cambiarlo con un modello sulla cinquantina di euro.
Per esempio potresti valutare un XFX TS 450/550- Antec Neo Eco 520 - Jou Jye 520w (Tutti e 3 prodotti da Seasonic quindi ottimi).

Per la 9800Gt a me sembrano tutti con alimentazione da 6 pin https://www.google.it/search?q=jou+...1FSQZI&dpr=0.9#safe=active&tbm=isch&q=9800+gt ma se ci fai una foto anche della VGA è meglio
Ecco le foto, l'ho appena smontata e nessuna traccia di cavo a 6 pin. Magari mi saprete dare anche la motivazione? Ora gli do pure una ripulita.

IMG_20151007_164131.webp IMG_20151007_164149.webp

Accetto il rischio, per adesso. Credo comunque sarà il prossimo componente che aggiornerò, perché per fare la combo CPU - MOBO ci vogliono i piccioli.

Senza bisogno di essere super esperti basta un attimino guardarsi la guida agli alimentatori e non scendere sotto i 50/60 euro perché altrimenti è sicuro che si prende della robaccia :asd:
Anche io ho avuto la bella esperienza dell'ali che mi ha fritto altre componenti(nel mio caso hard disk) e da quel momento ho capito che mai bisogna risparmiare sull'alimentatore perché se ci si pensa è la componente più importante del sistema :sisi:
All'epoca senza un minimo di conoscenza mi ero preso la briga di scegliere soltanto CPU e GPU, quel fetente di rivenditore poi ha completato la configurazione e chiaramente ha fatto il cavolo che gli pareva. Però hai perfettamente ragione, la vita degli altri componenti dipende fondamentalmente da un alimentatore che fa tutto correttamente.

Visto che tanto non può permettersi in questo momento di cambiare anche alimentatore, visto il budget a disposizione, se prende la 750 non dovrebbe avere problemi, tanto consuma meno della 9800gt che possiede... e prendere qualcosa di superiore con la cpu di 7 anni fa non ha molto senso.
GTX 750 o GTX 750 Ti? Più che altro per 20 euro in più prendo la Ti e in un futuro molto lontano quando già ci saranno i computer quantistici io potrò comprare una CPU che gli si adatta. :lol:

Allora visto che sei orientato sul comprare lo stesso controlla di avere un connettore PCI-E a 6 pin che esce dall'ali.
E' fatto così: https://wiki.installgentoo.com/images/6/6d/6pin_pcie.jpg

Poi valuta tu se vuoi spendere quei 20 euro in più o no per una 750ti.
Come già detto visto la CPU ti conviene di più la 750 liscia

Per quanto riguarda la tua 9800 gt potrebbe montare un G92 revisionato a 55nm e che quindi consuma meno rispetto all'originale che era a 65nm

Ultima modifica:
Allora visto che sei orientato sul comprare lo stesso controlla di avere un connettore PCI-E a 6 pin che esce dall'ali.
E' fatto così: https://wiki.installgentoo.com/images/6/6d/6pin_pcie.jpg

Poi valuta tu se vuoi spendere quei 20 euro in più o no per una 750ti.
Come già detto visto la CPU ti conviene di più la 750 liscia

Per quanto riguarda la tua 9800 gt potrebbe montare un G92 revisionato a 55nm e che quindi consuma meno rispetto all'originale che era a 65nm
No, non ho quell'uscita a 6 pin. Dovrei comprare un adattatore? Chiedo al rivenditore se il modello che vende è con il cavetto a 6 pin.

Se hai i classici connettori molex puoi vedere se nel bundle della 750 è compreso un convertitore come questo http://www.kenable.co.uk/images/150_3308.jpg

Deve avere per forza qualche connettore libero che avanza quell'ali
Allora, sono ammattito per cercare dettagli, ma su tutte le recensioni e persino su un post su questo forum ho trovato che la Palit GTX 750 Ti non ha bisogno di connettori esterni. 120 euro spedita, ha una ventola (ce ne sono anche con due ma non le trovo a quel prezzo) e teoricamente è quella con le prestazioni migliori, o quasi, tra tutti i brand di questa GPU. Che mi dici, affondo il colpo? Non ho la mini-HDMI ma per un po' di giorni posso tranquillamente stare con la VGA intanto che ordino il cavo o l'adattatore. Tanto sia per quanto riguarda l'overclock che per le temperature non dovrei avere problemi visto che manco la sfrutterei al 100% con la mia CPU. Grazie comunque di tutte le risposte. Credo di essere arrivato a una soluzione, vediamo che mi dite.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro