DOMANDA consiglio urgente per acquisto portatile

bottastra

Nuovo Utente
3
0
A causa dell'improvvisa..."dipartita" del mio glorioso portatile, mi trovo nella necessità di dover acquistare con una certa urgenza un nuovo computer e francamente non so da che parte incominciare !
Non ho particolari esigenze, perché uso il portatile essenzialmente per navigare su internet, per la posta elettronica, per qualche documento di Word e sporadicamente per scaricare film o brani musicali.
Ciò non significa però che intenda rinunciare ad avere una macchina moderna ed abbastanza veloce, che possa durare nel tempo.
Preciso che l'aspetto negativo del mio tipo di utilizzo è che faccio un uso piuttosto intensivo del pc e spesso lo lascio acceso da mattina a sera (non posso prendere un fisso per problemi di spazio !).
L'ideale sarebbe, quindi, un modello che non scaldi troppo e che abbia delle ventole abbastanza potenti.
Tutti mi consigliano di prenderlo con processore i5 e penso che sia la scelta migliore, anche se ho bisogno di contenere al massimo la spesa.
Francamente ero partito con l'idea di un 17 pollici, ma temo di doverla abbandonare, perché non ho trovato nulla al di sotto dei 600-650 euro.
Soffermandomi sui 15 pollici, avrei trovato l'HP 250, che ha un prezzo molto interessante (intorno ai 350-370 euro, senza sistema operativo).
In alternativa potrebbe esserci qualche ASUS, ma ci sono diversi modelli con il processore i5 e non riesco a capire qual è quello più recente, sul quale dovrei puntare per la ricerca del miglior prezzo.
Gradirei ricevere, quindi, qualche utile suggerimento, possibilmente con l'indicazione della fascia di prezzo e ancora meglio con qualche dritta sulle migliori offerte del mercato.
Grazie !
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Toshiba Satellite L50-B-23T Notebook da 15,6" HD, Processore i5-5200U, 256 GB SSD, RAM 4 GB DDR3 1600MHz, Scheda Video AMD Radeon R7 M260, Nero: Amazon.it: Informatica

Questo fa per te! Se mai ne avrai bisogno investi pochissimo e ci metti altri 4GB di ram per portarlo ad 8GB...

E' un pc nuovo con processore di ultima generazione serie 5 e soprattutto un SSD come disco primario cosa che nella fascia bassa di prezzo prima non esisteva e fidati che questo aspetto porta l'esperienza con il pc ad un livello molto alto visto che ha tempi di avvio veloci, consumi ridotti, ed è stra veloce nel fare qualunque cosa.
 

thesun88

Utente Attivo
269
76
CPU
Xeon X5660 @3.8 Ghz
Dissipatore
Hyper 212X
Scheda Madre
ASUS P6T
GPU
RX470 4GB
Net
FTTC 100 Mb
OS
WIN 10
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
l'i5 in ogni caso non è fondamentale per il tuo utilizza, la cosa principale è che abbia un SSD e una buona ventilazione...
 

bottastra

Nuovo Utente
3
0
l'i5 in ogni caso non è fondamentale per il tuo utilizza, la cosa principale è che abbia un SSD e una buona ventilazione...

Indubbiamente l'i5 - al momento - non è indispensabile per l'utilizzo che devo farne io. Tuttavia, poichè vorrei tenerlo il più a lungo possibile, preferirei prenderlo con un processore di ultima generazione, visto peraltro che si può trovare qualche notebook con l'i5 con il budget a mia disposizione. L'SSD poi non so che cosa sia (perdona la mia ignoranza !), per cui ti sarei grato se potessi indicarmi a quali valori dovrei prestare attenzione.
Ma dell'HP 250 e degli ASUS non mi dite niente ?
Io, ove possibile, vorrei rimanere intorno ai 350-400 euro.
 

thesun88

Utente Attivo
269
76
CPU
Xeon X5660 @3.8 Ghz
Dissipatore
Hyper 212X
Scheda Madre
ASUS P6T
GPU
RX470 4GB
Net
FTTC 100 Mb
OS
WIN 10
Con quella cifra puoi trvoare si degli i5, ma bisogna vedere che scheda video montano , ma in genere o hanno solo l'integrata o una nvida GT 820m che è veramente basilare.
Tornando ai modelli che hai visto tu, ad esempio l'HP 250 monta si un i5, ma gli i5 "U" che montano i portatili sono estremamente diversi dai processori i5 desktop poichè i primi sono dual core con hypertrading (tipo gli i3 desktop), invece i secondi sono quadcore puri.
Il notebook che ti ho indicato io invece è molto più equilibrato anche se monta un AMD invece che un Intel, poi decidi tu cosa ti piace di più.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
L'i5 puoi trovarlo di diverse generazioni, ma credo che un i3 ti possa bastare, invece la cosa che ti cambierebbe la vita è l'avere un disco a stato solido (SSD), ma purtroppo nei portatili economici è proprio quello che manca...quindi mi dispiace ma non posso consigliarti nulla che ritengo valido...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Hai un budget da volantino di catena commerciale per cui trovi un portatile i5 qualsiasi che ti piaccia e son tutti uguali...

Non scendere sotto gli i5 che appunto in genere trovi sempre con la finale U perchè già di loro per me sono la base sotto cui non andare.

Gli asus non mi dispiacciono ma non sono un fanboy, alla fine su sta fascia di prezzo uno vale l'altro.

Il pc che ti ho proposto ha un prezzo competitivo per quello che offre e ha una velocità che quelli di pari prezzo si sognano da lontano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili