DOMANDA Consiglio UPS

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supermassiveblack

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Ma... di che UPS ha bisogno una PlayStation 4 Pro?!?!?!?!?!?

A marzo scorso ho preso questo
(modello 750VA)
Ci ho collegato TV 43", mini pc e PS4 Pro (la TV fa da monitor sia al mini pc che alla PS4).
So che l'assorbimento della PS4 PRo è non indifferente ma comunque non può mai succedere che siano accesi contemporaneamente PC e PS4, quindi ho pensato un 750VA potesse bastare.
Da marzo ad adesso (essendo in campagna) ho avuto parecchi sbalzi tensione, anche forti e ripetuti. L'UPS ha sempre lavorato perfettamente... ma solo perchè non è mai capitato con la SP4 accesa!...
Ieri, giocavo (quindi accesi solo Ps4 e TV), sbalzo tensione (per sbalzo intendo quando la corrente va via completamente per un attimo velocissimo), si spengono TV e PS4!!!

Il guaio è che, quando ho preso l'UPS a marzo, la prova simulazione mancanza corrente l'ho fatta (non so perchè) solo con PC e TV... inoltre, a quanto pare, questo UPS non ha nemmeno la segnalazione di sovraccarico.
La sostanza è che solo adesso mi sono accorto che l'UPS che ho non basta (se la PS4 è accesa).

Quindi, per non fami troppo male (e evitare di spendere più di 100€ per un nuovo UPS), volevo continuare a sfruttare l'UPS che ho, comprarne uno identico e attaccare la SP4 pro ad uno dei 2 UPS, e tutto il resto all'altro UPS.
Tra l'altro ho appena fatto tutte le prove e ho visto che 1 solo UPS (quello che ho) basta a malapena a sostenere la SP4 Pro (per la prova ho scelto un gioco in una schermata con molta grafica (lo sento dalla velocità della ventola)). Riesce a sostenere la PS4 Pro solo e unicamente se è collegata solo lei all'UPS, con l'altra shuko di ingresso vuota.

Il mio dubbio è: visto che le batterie ricaricabili (come quelle interne dell'UPS, credo) si usurano molto velocemente nel tempo, un UPS appena sufficiente già adesso, non mi porterebbe in pochissimo tempo ad avere un UPS troppo piccolo per la PS4 Pro?

Modifica 1:
oppure, non è che per caso, spegnendo l'UPS tutte le sere (ma senza mai staccare la spina), per caso le batterie interne non sono mai abbastanza cariche?
Perchè mi sembra veramente molto strano che da marzo non mi sia accorto di questo... sono sicuro siano già capitati sbalzi tensione con la PS4 accesa.

Modifica 2:
oppure, non è che per caso è la TV presa da 15giorni (ma sempre 43" come la nuova) che consuma un botto più di quella precedente?
Vecchia TV

Nuova TV

Che sto per sostituire con questa
 
Ultima modifica:
Dato questo UPS:
che è 1000VA e onda sinusoidale pura... ma niente batteria litio! ...e sembra non ne esistano altri a parte quello linkato prima...
Ma... un UPS ad onda sinusoidale pura, non è comunque meno dannoso nel tempo per un computer o una consolle?
Perchè ho visto che ci sono UPS più potenti (1250VA) che costano meno perchè non hanno onda pura
Quindi, mi conviene investire in potenza (1250VA) o in qualità (onda sinusoidale pura)?
(considerando che tra 1 anno potrei sostituire la PS4 con un computer da gaming)
 
(considerando che tra 1 anno potrei sostituire la PS4 con un computer da gaming)

attualmente hai la ps4 pro che arriva a circa 300w di picco + 50w circa della tv + 60/90w di mii pc: alla paggio hai 500W di assorbimento, che con un 750VA non copri manco per scherzo.

un pc da gaming però ha alimentatori da 650 a 1000 e pussa watt, se vuoi comprare qualcosa che possa magari coprire anche lui non scenderei sotto i 1500va e non spenderei "poco".

p.s. l'UPS comunque va tenuto acceso
p.s.2: ma tutto sto giro ti serve solo per gli sbalzi di corrente? io anche sto in campagna e per gli sbalzi ho fatto installare un interruttore magnetotermico in testa a casa piuttosto "suscettibile", in modo che scatti se lo sbalzo è troppo elevato, ma comunque salterà 2/3 volte all'anno.. e non mi è ancora mai saltato nulla. Se poi dovesse capitare ci pensa l'assicurazione
insomma: non mi fascerei la testa prima di averla rotta
 
E io purtroppo la testa me la sono già rotta più volte negli ultimi 5 anni (da quando ho istituito questa specie di studio in campagna)... anzi, per pura fortuna (perchè era quasi tutto spento) molto meno della testa, quando uno sbalzo mi ha bruciato 2 lampadine (cmq led) e 1 interruttore.

Nell'impianto c'è la presa di terra appena fatta (facendomi aiutare dall'elettricista con misurazioni varie) e salvavita.
Dall'UPS cercavo qualcosa chi mi stabilizzasse la corrente, oltre a evitare blackout improvvisi, soprattutto al mini PC (perchè finora col notebook più volte mi aveva salvato la batteria)... poi leggendo in rete ho visto che l'UPS è meglio metterlo anche a monte di una console e, visto che ho anche preso TV nuova (che fa da monitor per mini PC e PS4 Pro) ho deciso di aggiungere pure lei.

Il problema di sti UPS è che chiunque cerchi di spiegarti cos'è, ma soprattutto come sceglierlo, non ci riesce. Credevo che tutti cmq avessero la proprietà di stabilizzare la corrente, ma mi sbagliavo, quello mio da 750VA, no.
Quindi ho perso 3 giornate (quello che rimane ovviamente) a farmi una cultura., ho incrociato le info di tutti i video visti su YouTube (perchè NESSUNO riesce a fare un riassunto decente ma soprattutto NESSUNO ti dice tutto quello che devi sapere) e mo potrei fare un video da 1 mln di views... che NESSUNO, ovviamente è stato capace di fare (e non sto parlando di competenza ma di capacità di sintesi...)

Quindi ieri mi è arrivato questo
Se non ho sbagliato il link, è l'Epyc Nytro da 1500VA 900W line interactive a onda pura.
Esite un modello identico (esteticamente e come caratteristiche) ma ad onda simulata. E' il modello Quantum e costa una trentina di € in meno.

Dentro c'ha 2 batterie piombo/acido da 9Ah e pesa 10,1KG (l'ho misurato perchè m'ha fatto impressione maneggiandolo)
Appena collegato alla corrente si è acceso il display ed è partita la ventola (silenziosissima, quella di un PC praticamente). Mi segnala il livello batteire interne e la tensione di input. Ma è ancora spento. Batterie a livello massimo e quindi, dopo 1 oretta di riposo (avrebbe bisogno di 8 ore per ricaricarsi completamente). l'ho già acceso.
Premendo il tasto on/off si accende l'icona della sinusoide, appare la tensione di uscita e la barra di carico in output (4 tacche identica a quella della carica batteria) e alimenta le uscite.

La TV nuova ha assorbimento di 80Watt (scritto nell'etichetta ma è in arrivo presa/spina che misura...).
Alimentando TV e mini pc contemporaneamente gli faccio praticamente il solletico (nemmeno una tacca barra di carico).
Se a questi ci aggiungo la PS4 Pro (caricando un gioco (The Last Of us 2 in questo caso) ma rimanendo nel menù principale, si fa vedere la prima tacca di carico (lampeggia con frequenza medio/alta).
Prova stress: ho messo il mini PC a renderizzare un video con DaVinci resolve (3/4 di processore attivo) e contemporaneamente ho giocato una parte del gioco (PS4) con moltissima grafica (me ne accorgo dal casino della ventola della PS4). La barra di carico dell'UPS fa 1 tacca + un infinitesimale lampeggiamento della seconda tacca.
Un computer da gaming stresserebbe molto di più l'UPS (e forse nemmeno basterebbe) ma, per adesso, veramente più di 170€ non volevo spenderli.
Se poi avrei tranquillamente potuto fare a meno della sinusoide pura (e andare su una simulata ma con una capacità maggiore dell'UPS), a quanto pare non esiste ancora nessuno capace di spiegarlo... :D

Modifica:
Ho dimenticato. La ventola, per quanto silenziosa, di notte si sente parecchio (come il display illumina a giorno la stanza) e, visto che d'estate qua ci dormo pure (e, come detto, spegnendolo rimane display e ventola in moto), ho messo un interruttore a monte dell'UPS.
Le batterie piombo/acido (che sono quelle delle macchine) le conosco molto meglio di quelle al litio e so che più sono cariche e meno di usurano (al contrario delle litio) però, visto che anche nell'uso più estremo (che cmq è rarissimo) gli faccio solo il solletico, credo che nell'arco della giornata le batterie abbiano tutto il modo di rimanere sempre completamente cariche (sempre esclusi blackout).
Quindi, di notte, tutto spento.
 
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