DOMANDA Consiglio ups

Pubblicità

Gaevulk7

Nuovo Utente
Messaggi
41
Reazioni
8
Punteggio
23
Ciao a tutti,ho un problema di tensione bassa a casa,di base ho una 200v (202-203v a tarda sera) ma di giorno questo valore crolla anche a 178-180v,ho gia' provato a contattare Enel ma non riesco a farli intervenire,ho anche provato a casa del mio suocero che abita vicino a me ed e' la stessa cosa,volevo capire e per questo chiedo a voi se esiste un modo tramite ups di avere una linea stabilizzata in uscita,del tipo entrata ad x volt uscita a 220v,non so se sono riuscito a spiegarmi,non ho un budget quindi va bene qualsiasi cosa di umano ,ho notato che di recente i due pc ed alcuni componenti in casa vanno in crisi ,il clima e' andato svariate volte in protezione,oggi mentre facevo i miei test con il pc ho avuto un calo fino a 179v ed e' crashato tutto.

KDs36ta.jpg

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dimenticavo,il pc consuma come picco 650 w

5800x
2080 ti
3 monitor da 27
1 nvme
1 hdd
5 periferiche usb fra le quali un volante che consuma molto (motore industriale con alimentatore da 300w)
 
Se il problema è quello che lamenti probabilmente un AVR è più indicato. Decidi tu quale potenza:
https://www.amazon.it/dp/B078PGBPF9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/STABILIZZA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se il range di intervento diventa critico allora un UPS online sarebbe più indicato ma cominciano a costare parecchio ed essere rumorosi a causa della ventola sempre in funzione. La conversione continua assicura una tensione di uscita stabile e indifferente alle variazioni di quella di entrata:
https://www.amazon.it/dp/B0748GHYY6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Potresti vedere se con l'AVR risolvi e te la cavi con una spesa tutto sommato contenuta altrimenti vai sull'UPS online che rappresenta indubbiamente la soluzione definitiva del problema.
 
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per l'aiuto,ho controllato facendoci attenzione ed ho notato che di notte arrivo a 210v,il calo ce l'ho di giorno ed ogni volta che avvio qualcosa,pc,clima etc ho ulteriore calo,aveo pensato anche io ad un ups online,sono davvero cosi rumorosi?
Gli Avr che mi hai consigliato,sono affidabili che tu sappia?Non ti nascondo di avere un po' di paura.
Comunque,tempo fa avevo un problema sul sistema di allarme,dopo aver bruciato un po' di schede interne il tecnico decise di stabilizzare con un trasformatore e da quel momento non c'e' stato piu' alcun problema chissa' se esiste un modo per farlo prima di arrivare dentro la centralina ,indagando ho notato una cosa,non so se sia a norma ad oggi,l'Enel ,nel 2009,quando mi allaccio' alla rete elettrica,mi collego' direttamente al cavo che entra al contatore di mio suocero,isolarono tutto con del nastro adesivo,non so se possa influire con questa situazione,posto una foto per capire
BZPEkZ2.jpg

--- i due messaggi sono stati uniti ---
come ups online ho visto questi modelli:

-Itek winpower 1000 (259 euro)​


-PowerWalker VFI 1000 CG PF1 (194 euro)

-Power Walker UPS On-Line 1000VA AT 3xFR (238 euro)

Dell'Itek ho visto la recensione di Falco e dice che e' ottimo,anche se era il 2000 va mi pare,naturalmente se riuscissi a stabilizzare in maniera affidabile l'uscita potrei pure evitare di prendere un ups online e magari virare su qualcosa di piu' silenzioso.
 
Ultima modifica:
Ripeto. Per la sola stabilizzazione basta un AVR. Comunque io contatterei l'Enel per far fare una revisione all'impianto perchè la tensione di rete può variare del 10% in più o in meno rispetto al valore centrale medio che dal 2008 è di 230V e non 220V. Quindi può variare da un minimo di 207 ad un max di 253V. Detto ciò se il pc si spegne all'interno di questi valori hai una ciofeca di alimentatore e dovresti cominciare a sostituire quello.
 
Ripeto. Per la sola stabilizzazione basta un AVR. Comunque io contatterei l'Enel per far fare una revisione all'impianto perchè la tensione di rete può variare del 10% in più o in meno rispetto al valore centrale medio che dal 2008 è di 230V e non 220V. Quindi può variare da un minimo di 207 ad un max di 253V. Detto ciò se il pc si spegne all'interno di questi valori hai una ciofeca di alimentatore e dovresti cominciare a sostituire quello.
Ho un Antec hcg 850w,prima avevo un Evga Supernova,sempre la stessa cosa,grazie comunque per l'aiuto Kelion.
 
Ho un Antec hcg 850w,prima avevo un Evga Supernova,sempre la stessa cosa,grazie comunque per l'aiuto Kelion.
Allora la tensione scende più di quel che pensi perchè quel comportamento da parte di quegli alimentatori non è normale. Non è l'alimentatore la causa allora. Hanno condensatori al primario che permettono hold up time più che il linea per ovviare a transitori di tensione che però non superino le tolleranze. Se lo fanno significa che vanno proprio fuori range. Io una verifica d'impianto la farei fare. In particolare una verifica sulla sezione dei cavi utilizzata. Se troppo sottile diventa pericolosa e ci sono cadute di tensione e surriscaldamento dei cavi.
 
Allora la tensione scende più di quel che pensi perchè quel comportamento da parte di quegli alimentatori non è normale. Non è l'alimentatore la causa allora. Hanno condensatori al primario che permettono hold up time più che il linea per ovviare a transitori di tensione che però non superino le tolleranze. Se lo fanno significa che vanno proprio fuori range. Io una verifica d'impianto la farei fare.
Eh,ci proverò,sai dirmi in cosa consisterebbe una verifica Enel?Lo chiedo perché ho letto che potrebbero addebitarmi pure dei soldi in bolletta se non riscontrano nulla di anomalo perché probabilmente loro conteggiano la media e non i picchi In alto/basso, però,a meno che lo strumento che uso non funzioni ed abbia uno scarto nella misurazione sono abbastanza sicuro di non superare i 207v di media,domani mi attivo per verificare.
 
Eh,ci proverò,sai dirmi in cosa consisterebbe una verifica Enel?Lo chiedo perché ho letto che potrebbero addebitarmi pure dei soldi in bolletta se non riscontrano nulla di anomalo perché probabilmente loro conteggiano la media e non i picchi In alto/basso, però,a meno che lo strumento che uso non funzioni ed abbia uno scarto nella misurazione sono abbastanza sicuro di non superare i 207v di media,domani mi attivo per verificare.
207 di media significa che con la tolleranza sei sotto di una 20ina di Volt. O intendi che sul consumometro leggi 207V? In quel caso sei al limite inferiore ma mi pare strano che quegli alimentatori si spengano. Dovresti andare parecchio più giù. Comincia col chiamare il servizio clienti e spiegare il problema che di solito le verifiche le possono fare anche da remoto se hai il contatore elettronico
 
No,intendo che di solito sta fra i 189/190v di giorno quando è senza carico e di notte va sui 210/212v,in questo momento per dire sono a 175v ed ho su i vari elettrodomestici classici ed un climatizzatore ,quindi, approssimativamente non credo che sulle 24h riesca a stare sui 207v di media,ho anche io il dubbio che scenda molto più in basso.
 
No,intendo che di solito sta fra i 189/190v di giorno quando è senza carico e di notte va sui 210/212v,in questo momento per dire sono a 175v ed ho su i vari elettrodomestici classici ed un climatizzatore ,quindi, approssimativamente non credo che sulle 24h riesca a stare sui 207v di media,ho anche io il dubbio che scenda molto più in basso.
E che aspetti a chiamare l'ENEL? Ti scassa tutto così quella tensione
 
Oggi ho preso appuntamento con un elettricista,voglio prima verificare l'impianto da me per escludere ogni causa non imputabile ad Enel per evitarmi di ritrovarmi a dover pure pagarli per la verifica,ad ogni modo ho mostrato la foto del collegamento alla rete fatto con nastro isolante ad uno del mestiere e mi ha detto che bisognerebbe denunciarli ?
 
Beh si bisognerebbe fare una giunzione con manicotto fatta bene eventualmente. Potrebbe esssere anche ossidato tutto lì sotto
 
Aggiornamento,visto il periodo,si va per le lunghe,ho deciso quindi di comprarmi un ups onine pawerwalker,nella stanza in cui ho il pc ho risolto il problema dalla tensione bassa per il momento,speriamo di riuscire a risolvere definitivamente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top