Consiglio UPS per PC da gaming

Pubblicità

FushiguroPrime

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
54
Ciao a tutti,
sto cercando un consiglio per un UPS affidabile da usare principalmente in estate, dato che nella mia zona ci sono spesso blackout.
Configurazione in descrizione.
Il tutto al momento è collegato a una ciabatta Extrastar da 12 posti (con spina da 16A). + Presa smart wifi Meross
L’obiettivo è:
Proteggere il PC da spegnimenti bruschi o sbalzi di corrente
  • Non avere rumore eccessivo (ho letto che alcuni UPS hanno ventole fastidiose)
  • Non mi interessa avere ore di autonomia, ma almeno qualche minuto per spegnere tutto senza danni
  • Onda sinusoidale pura necessaria, vista la presenza del PFC
  • Cambio di batteria possibile
Inoltre come dovrei collegare il tutto? cambio la ciabatta e tolgo la presa smart? accetto consigli.
Budget ideale: 200–230€
Avevo valutato l’EPYC NYTRO 1500VA, ma ho letto che ha la ventola sempre attiva.
Può essere anche fuori da amazon se conviene.
Grazie in anticipo.

Prima di tutto elenca i componenti PC, così da poter avere un'idea del consumo massimo totale.
Anche il monitor.

Se prendi un UPS che ha già le shuko, lo usi per PC e monitor, la ciabatta per le periferiche non indispensabili (stampante, casse, luci, ecc..)

Ciao in descrizione non si vede la configurazione?
1747051410075.webp
Per i collegamenti intendo : UPS a presa di casa --> PC Monitor/Ciabatta --> Luci ecc..?

I collegamenti andrebbero fatti così:
presa di casa --> UPS --> PC/monitor
altra presa --> ciabatta --> stampante/casse ...
Sarebbe la cosa migliore.

Se proprio non hai altre prese disponibili vicine, colleghi la ciabatta ad una presa dell'ups , anche se sarebbe meglio di no.
(infatti anche io ho fatto così !! 😝)

Per il dimensionamento dell'UPS visti i componenti, direi almeno un 1000VA.
Possibilmente di buona marca (se risparmi sprechi soldi e rischi di far danni).

Io mi affido ad APC. Vediamo se qualcuno ti consiglia per bene altre marche e modelli.

Prendo 1500 per stare sicuro nel caso di upgrade al pc?
Per cambiare la batteria dopo tot anni la ordino sempre dal quel sito?
Sai quanto è lungo il cavo?
Si è abbastanza silenzioso anche il 1500. Il cavo di alimentazione mi sembra non ci sia. Normale cavo IEC PC

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sto cercando un consiglio per un UPS affidabile da usare principalmente in estate, dato che nella mia zona ci sono spesso blackout.
Configurazione in descrizione.
Il tutto al momento è collegato a una ciabatta Extrastar da 12 posti (con spina da 16A). + Presa smart wifi Meross
L’obiettivo è:
Proteggere il PC da spegnimenti bruschi o sbalzi di corrente
Inoltre come dovrei collegare il tutto? cambio la ciabatta e tolgo la presa smart? accetto consigli.

Grazie in anticipo.
Buon pomeriggio.
Mi sembra di capire che, quando non è in uso, stacchi la corrente (presa smart) al pc. (Forse ogni sera ?)
Se si, sappi che non fa bene al pc, soprattutto a scheda madre e psu.
UPS solo per pc/monitor

Mi è appena arrivato l’ups, ho usato un adattatore bticino 1500watt per collegarlo alla presa di casa, l’ho acceso e ora mostra questo sul display, prossimi passaggi da fare? Lo lascio così per un po’ di ore prima di collegarlo al pc ?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    55.7 KB · Visualizzazioni: 4
Assolutamente NON collegare stampante su UPS
Dipende dal tipo di stampante. Quelle a getto d'inchiostro consumano poco e quindi si possono collegare tranquillamente; invece le stampanti laser possono avere una corrente di spunto iniziale con un picco molto elevato per pochi secondi, e quindi è meglio evitare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro