Consiglio upgrade SSD notebook

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Messaggi
192
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un consiglio: Possiedo un notebook Samsung piuttosto recente che monta un hard disk M.2 NVME PCIe 3.0 x4 da 500 gb con velocità in lettura 3100 MB/s e scrittura 1800 MB/s.
Avrei la necessità di sostituirlo non perchè mi da problemi, ma per avere più spazio. Volevo optare per un disco da 1 o 2 tb. Secondo voi, visto che devo cambiare, conviene prenderlo più veloce oppure serve poco o non è supportato? Devo cercare solo nei PCIe 3.0 oppure va bene anche 4.0?
Cosa consigliate? Verso fine 2023 avevo acquistato per il mio desktop un Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 ed è velocissimo.

Ringrazio in anticipo per qualunque consiglio.

Buona Serata.
 
Puoi anche acquistare un PCIe 4.0 senza problemi, sia perché attualmente ha più senso visti i prezzi dei Gen3 e dei Gen4 e sia perché il PCIe è retrocompatibile e puoi usare il futuro SSD per PC più potenti. Ora come ora ti consiglio in primis il Kingston KC3000, in secundis, invece, il WD SN850X, o altri top drive come l'SK hynix P41 (anche se costa di più degli altri e devi stare attento che le prestazioni in scrittura sequenziale possono crollare da un momento all'altro a 2000-2500 MB/s). I Samsung sono troppo costosi attualmente, sia il 980 PRO (peggiori tra tutti quelli citati prima) sia il 990 PRO.
 
Ciao, grazie mille per i consigli. A questo punto opto per un Kingstone o WD, che sono comunque ottime marche!
Con l'upgrade, visto che entrambi garantiscono velocità superiori a quello attuale potrei avere miglioramenti nell'utilizzo?
Il notebook in questione è di appoggio al mio desktop e ci faccio parecchio editing fotografico. Non si comporta male...i 16gb sono appena sufficienti (peccato non siano espandibili....) ma più velocità penso aiuti... 😜
 
Con l'upgrade, visto che entrambi garantiscono velocità superiori a quello attuale potrei avere miglioramenti nell'utilizzo?
Non lo so, non son sicuro, dipende comunque dal modello dell’SSD che stai utilizzando ora. Dovrebbero esserci differenze però, soprattutto per questo utilizzo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top