[CONSIGLIO] Upgrade RAM

cellomiao

Utente Attivo
264
15
CPU
Intel i5 2400
Scheda Madre
Asus P8H67 3.0
HDD
Samsung Spinpoint F3 500GB
RAM
G.Skill RipJaws 2x2 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Asus HD 6870
Audio
integrato
Monitor
Sony Trinitron Multiscan G200
PSU
LC-Power 6600GP2.3 600W
Case
Cooler Master Wave Master
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bi
Salve a tutti, come da titolo vorrei upgradare la mia ram da 4 ad 8 Gb. La mia scheda madre è una Asus P8H67. E' un po' vecchiotta ma funziona egregiamente, anche se purtroppo supporta solo ram DDR3 con una frequenza massima di 1333 MHz.
Attualmente monto delle G-Skill F3-10666CL9-2GBNS, un dual channel da 2x2 GB
Siccome la scheda madre ha 4 slot ed attualmente solo due sono occupati il mio dubbio è: mi conviene comprare un altro dual channel da 2x2 ed affiancarlo, oppure comprare direttamente un 4x2 e sostituirlo?
E se anzichè sostituirlo lo monto a fianco del dual channel gia esistente, i due dual channel in che modo lavorano? arrivo a 12 GB di ram o è meglio lasciar perdere?
Chiedo questo perchè, trattandosi di componenti piuttosto vecchiotte, reperire una ram simile a quella che ho io mi risulta piuttosto difficile anche nella foresta pluviale (la bellezza di 9 anni fa, quando consultavo questo forum per assemblare il mio pc, per riferirsi a siti esterni si era costretti a parlare in codice, uno dei piu gettonati era la chiave che poi ha chiuso).
Avrei anche altre domande: se devo montare a fianco della ram preesistente un altro dual channel, cosa devo guardare affinchè i due lavorino correttamente insieme? da quello che so bisogna guardare la frequenza che è meglio se sia la stessa (1333 Mhz) e poi la tecnologia (ddr3, ma tanto è il massimo supportato dalla scheda madre). Sto dimenticando qualcos'altro? Qualcuno sa consigliarmi il da fare?
Chiedo scusa per la confusione delle domande e grazie a tutti per eventuali risposte!
Post unito automaticamente:

Ok, aggiorno la situazione nella speranza che qualcuno possa darmi una mano.
Ho a disposizione delle ram a casa da un pc inutilizzato.
Sono delle Corsair 2x4 GB DDR3 9-10-9-27 da 1866 MHz.
La mia motherboard supporta massimo 1333 MHz, ma che io sappia se si mettono ram con frequenze maggiori queste dovrebbero adattarsi alla frequenza piu alta disponibile.
Ho provato a montarle riempiendo gli altri due slot, il pc si è acceso ma la schermata era completamente nera, non è successo niente neanche ho potuto accedere al bios.
Quando le ho tolte il pc è partito correttamente ma prima dell'avvio di windows mi è comparsa una schermata con scritto "Overclocking failed".
Ora, ho sbagliato qualcosa io? c'è modo di farle funzionare?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili