DOMANDA Consiglio upgrade RAM da 16gb a 32gb

Pubblicità

Maximus_Of_Rivia

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, vorrei aumentare la RAM da 16gb a 32gb, quali ram potrei mettere che siano compatibili con il mio pc:

case: corsair 300r
cpu: amd ryzen 5 5600x
dissipatore: noctua NH-U12S Redux, ventola 120mm nf-p12 redux-1700 pwm
mobo: msi mpg b550 gaming carbon wifi
ram: crucial ballistix 3600 mhz, ddr4, 16gb(8gb x 2), cl16
ssd: samsung mz-v8p1t0b 980 pro ssd da 1tb pcie nvme m.2
hdd: WD caviar blue 1tb
alimentatore: xfx 650w
GPU: asus dual nvidia geforce rtx 4070 oc edition, 12gb gddr6x 192-bit 21 gbps pcie 4.0 white

meglio prendere altre 2 uguali da 8gb (però ho visto che su amazon non le hanno più) oppure prenderne 2 da 16gb e quali? grazie
 
ciao a tutti, vorrei aumentare la RAM da 16gb a 32gb, quali ram potrei mettere che siano compatibili con il mio pc:

case: corsair 300r
cpu: amd ryzen 5 5600x
dissipatore: noctua NH-U12S Redux, ventola 120mm nf-p12 redux-1700 pwm
mobo: msi mpg b550 gaming carbon wifi
ram: crucial ballistix 3600 mhz, ddr4, 16gb(8gb x 2), cl16
ssd: samsung mz-v8p1t0b 980 pro ssd da 1tb pcie nvme m.2
hdd: WD caviar blue 1tb
alimentatore: xfx 650w
GPU: asus dual nvidia geforce rtx 4070 oc edition, 12gb gddr6x 192-bit 21 gbps pcie 4.0 white

meglio prendere altre 2 uguali da 8gb (però ho visto che su amazon non le hanno più) oppure prenderne 2 da 16gb e quali? grazie

devi cambiare kit perché mettere 4 banchi con chip differenti potrebbe dare rogne a prescindere

Puoi prendere le LEXAR in sconto

l'altro kit vendilo
 
allora ho acquistato e montato le ram che mi hai detto, però stanno sorgendo dei problemi, già al primo avvio mi è comparsa questa schermata
ram.webp

premendo f2 mi è comparso questo:

ram2.webp

allora sono entrato nel bios e ho cambiato la frequenza della ram che stava 2900 a 3200, a questo punto ho riavviato, e subito mi becco un freeze del sistema, riavvio di nuovo e stavolta va, sembra tutto ok, il sistema riconosce 32gb di ram, ecc. per sicurezza però provo ad avviare memtest e subito partono una sfilza di errori nei primi minuti:
ram3.webp

ho provato ad abbassare la frequenza e fino 3000 circa compaiono errori non subito, ma dopo pochi minuti comunque, con 2900 per 20 minuti non mi ha trovato errore, e non ho avuto ancora tempo di testare per tutto il tempo, ma comunque facendo partire windows, all'avvio mi appaiono schermate blu di errore, errori di tipo diverso, sono riuscito a beccare uno che era System thread exception not handled, l'altro non ricordo...riavviando ancora parte e sembra andare almeno fin quanto ho provato, ma chiaramente in queste condizioni il sistema non è stabile.

Che fare a questo punto? sono ram difettose? oppure non sono compatibili con il mio pc?

l'unica cosa che mi viene da pensare da fare è provare ad aggiornare il bios, ma non so se cambia qualcosa...
 
Ultima modifica:
Devi aggiornare il BIOS, rientrare nel BIOS e, tra le altre cose, impostare il DOCP (profilo delle RAM a 3200).
Non devi solo cambiare la frequenza delle RAM, altrimenti mantieni tutti i timings che usavi con l'altra frequenza e probabilmente dà problemi!
Attiva il DOCP che ti fa andare le RAM a 3200, in caso di problemi torna qui! Ma prima aggiorna il BIOS!
 
resetta tutto
Aggiorna il bios all'ultima veriosne
Entra nel bios
Attiva il profilo xmp-docp
E fine
non devi mettere nulla a mano
 
ok, ho fatto come mi avete detto, aggiornato il bios, e attivato il profilo xmp, ma così facendo non riesce ad avviare windows, schermata blu con errore unexpected kernel mode trap...provato sia profilo 1 che il 2, stesso crash, se invece non attivo nessun profilo allora windows si avvia, e quindi praticamente vado con la ram a 2900...ma devo comunque provare a testarla in maniera approfondita con memtest per vedere se effettivamente non ci sono errori almeno così, ma in ogni caso è strano che non vada a 3200...
 
ok, ho fatto come mi avete detto, aggiornato il bios, e attivato il profilo xmp, ma così facendo non riesce ad avviare windows, schermata blu con errore unexpected kernel mode trap...provato sia profilo 1 che il 2, stesso crash, se invece non attivo nessun profilo allora windows si avvia, e quindi praticamente vado con la ram a 2900...ma devo comunque provare a testarla in maniera approfondita con memtest per vedere se effettivamente non ci sono errori almeno così, ma in ogni caso è strano che non vada a 3200...
possibile kit difettoso fallo sostituire o cambialo con QUESTO
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top