• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio upgrade - Pc gaming Fhd - 1000€ budget

Pubblicità

Tone5

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
44
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio su un eventuale upgrade che avrei intenzione di fare per il mio pc da gaming.
Sono interessato a giocare in Fhd, per il momento non penso a salti in avanti su risoluzioni.

PC attuale:

- Ryzen 7 2700X
- Asus Prime X470 PRO
- 16GB Ram G.Skill F4 3200 C14D
- Zotac RTX 2060 Super 8GB
- Dissipatore Artic Freezer 34 Duo
- Ali EVGA Supernova G2 PSU 550W
- Case Corsair Graphite 230T
- Monitor Asus MG248Q 24" 144Hz
- 1 SSD Samsung 850 EVO da 512mb SATA 3.

Secondo voi, con 1.000€ circa di budget, è possibile fare un upgrade considerando che:
- vorrei acquistare: CPU - Mobo - RAM - Case - SSD - Dissipatore Liquido (casa mia è spesso abbastanza calda di suo) + eventualmente un alimentatore nuovo se dovesse servire;
- non cambierei per ora la scheda video + monitor;
- la nuova configurazione dovrebbe essere buona per qualche anno con la possibilità di cambiare successivamente GPU e monitor.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

ciao, il cambio naturale per il tuo sistema è ryzen 5700x (230€ circa)
capisco che hai la scimmia per l'hardware nuovo appena uscito ma per me non vale la pena dato l'hardware che possiedi
a quanti hz è il monitor?
se alto refresh dovresti cambiare la GPU
1674187313380.png
a 468€ trovi la RTX3060ti di zotac che è quasi al prezzo di MRSP, un mese fa stava a 535€
il tuo psu è ottimo puoi tenerlo

il pcie 4.0 è l'unica cosa che ti manca in quella scheda madre, ma le differenze sono veramente poche nell'uso quotidiano o nel caricamento dei giochi (almeno allo stato attuale)
tuttavia puoi comunque metterlo un ssd pcie 4.0 anche se poi viaggia a pcie 3.0
ti consiglio il crucial p5 plus 1tb a 110€ venduto e spedito amazon
dissipatore se ne vuoi approfittare è passare ad uno migliore non per forza AIO c'è thermaright che sta fornando ottimi prodotti a prezzi stracciati e dalle buone prestazioni
BA120 33€ singola torre 6 heatpipe o PA120 39€ doppia torre 6 heatpipe
come corpo dissipante sono migliori del tuo arctic, ma non le ventole le tue bionix P12 sono superiori, quindi eventualmente potresti fare un cambio di ventole e abbinare le bionix ad uno dei 2 dissipatori, considera che il PA120 va quanto un arctic liquid freezer II 240 anche se di base per tenere sotto controllo le temp del 5700x ti basta il tuo arctic.
eventualmente come case BitFenix Nova Mesh SE ARGB - 85€ / deepcool CK560 RGB se torna disponibile al suo prezzo di 119€
questi sono i cambi che farei al posto tuo.

se non cambi GPU mettere un intel gen13 a paragone del 5700x ti cambierà poco o nulla quindi spendi soldi oggi per poi cambiare GPU un domani ed avere meno perchè per le GPU "di domani" magari la gen 13 + relativa mobo scheda madre e ram sono diventate già "vecchie"

Ciao Sirio.
Grazie per questa prima risposta.
In questo momento non posso andare oltre quel budget, considerando poi che la scheda video è ancora valida anche se non ovviamente tra le top nel suo range. Come dicevo, in futuro pensavo di cambiarla ma adesso sarebbe davvero complicato. Il monitor è a 144Hz.
Quello che pensavo fosse di rimanere comunque su Ryzen dato che come rapporto qualità/prezzo è secondo me migliore dei rivali Intel. Tra il 5700X ed il 5800X ci sarebbe tanta differenza? Potresti indicarmi un paio di Mobo adatto a questi processori + i banchi di RAM?

Per la dissipazione, volevo provare un AIO dato che normalmente la stanza in cui metto il pc diventa calda di suo con l'avvento di primavera ed estate, e quelli a liquido garantiscono maggior dissipazione da quello che ho sempre letto.

non ho capito, perchè pensi che sfori la cifra? sono
GPU 460€
CPU 230€
ssd 110€
case 85€
dissi 40€
totale 925€

5800x vs 5700x le differenze tra le 2 cpu sono molto piccole, consiglio il 5700x perchè essendo una cpu più di recente uscita è fatta meglio rispetto al 5800x, quest'ultimo troppe volte l'ho visto arrivare a temperature molto alte pure con aio.

aio vs aria, aio non è vero che è meglio, ti invito a leggere la recensione e i test di quel dissipatore che ti ho consigliato

intel vs AMD
i nuovi AMD hanno cambiato soket in modo radicale, sono passati al LGA, cioe con i pin sulla scheda madre e non più sulla cpu (punto a favore) ma nel farlo per mantenere la compatibilità dell'altezza dei vecchi dissipatore hanno messo un HIS troppo spesso sulle cpu, il risultato è una cpu che va a fuoco perchè con il soket AMD se deliddavi la cpu recuperavi 3 gradi, con AM5 ne recuperi 18, questo significa che è fatta di 💩
sono alla prima esperienza con quel tipo di soket, quindi non punterei su AMD AM5 a questo giro.

alla tua scheda madre basta che aggiorni il bios per avere compatibilità con ryzen 5000

Grazie per tutte le info e le risposte.
Quindi addirittura il 5700x va meglio del 5800x? E se considerassi il 5800x3D? La scheda madre andrebbe sempre bene?

Ciao!
Dopo qualche considerazione, questo è ciò che avevo pensato:
- Case: 1 tra Corsair 4000d - Nzxt H7 flow ( o élite) - Cooler Master h500 ARGB;
- Processore: 5800x3D oppure 5700x-5800x;
- Aio: liquido artico II 240.
- SSD: almeno 1Tb, marca da stabilire.
Per il case andrei su uno di quei 3 che sono larghi 23cm ed al momento per il posizionamento del PC ho una sorta di mobiletto che è appunto largo 23cm e ci entrerebbero giusti.
Se procedessi così, cioè mantenere GPU-MOBO-Ram per il momento, non ci sarebbe bisogno di cambiare anche l'alimentatore, no?

Grazie per tutte le info e le risposte.
Quindi addirittura il 5700x va meglio del 5800x? E se considerassi il 5800x3D? La scheda madre andrebbe sempre bene?
se non ci fai rendering la scheda madre va bene, in gioco l'uso della cpu è veramente basso
tuttavia il 58003d per me è ancora caro

se vuoi rimanere sulla tua strada di non cambiare gpu la componentistica che hai descritto va bene, ma ti ho già detto che se non cambi GPU non avrai un miglioramento visibile

per 58003d o 5700x/5800x dipende dalla gpu che andresti a montare
il 58003d è avvantaggiato solo in alcuni giochi e con GPU di fascia alta

qui le differenze sono enfatizzate perchè c'è una RTX3080 in FHD

se non ci fai rendere la scheda madre va bene, in gioco l'uso della cpu è veramente basso
tuttavia il 58003d per me è ancora caro

se vuoi rimanere sulla tua strada di non cambiare gpu la componentistica che hai descritto va bene, ma ti ho già detto che se non cambi GPU non avrai un miglioramento visibile

per 58003d o 5700x/5800x dipende dalla gpu che andresti a montare
il 58003d è avvantaggiato solo in alcuni giochi e con GPU di fascia alta

qui le differenze sono enfatizzate perchè c'è una RTX3080 in FHD
in che senso "se non ci fai rendere la scheda madre"?
Per il momento non toccherei la GPU, ma appena possibile vorrei farlo, assieme alla Mobo. Per quello stavo pensando ad una config che potesse essere buona per qualche anno ed essere pronta ad accogliere una Gpu più potente.

in che senso "se non ci fai rendere la scheda madre"?
Per il momento non toccherei la GPU, ma appena possibile vorrei farlo, assieme alla Mobo. Per quello stavo pensando ad una config che potesse essere buona per qualche anno ed essere pronta ad accogliere una Gpu più potente.
se la GPU la cambi tra 2 anni nessuna cpu di oggi reggerà il confronto (rispetto alla cpu che usciranno)
tu hai chiesto se la tua scheda madre va bene per il 58003d, e ti ho risposto: si va bene per giocare, se ci fai rendering video o montaggi video che sono programmi che sfruttano tutta la cpu allora devi avere un case molto ben ventilato, ma i case che vuoi prendere lo sono, quindi non dovresti avere problemi con quella scheda madre e il 58003d

cambiare scheda madre per accogliere il 58003d non ti conviene in quanto a quel punto fai prima a prendere intel gen13 con relativa mobo nuova

L'idea è di cambiare appena possibile (non credo tra 2 anni ma nemmeno nell'immediato, dipende dalle disponibilità) Gpu e Mobo. Considerando che per ora manterrei quelle attuali, dici che il 5800x3d è quasi troppo e potrei andare su uno degli altri due?
Sul case hai qualche preferenza tra quelli elencati o sono validi allo stesso modo?

- Aio: liquido artico II 240.
questa serie di dissipatori anche se ottima ha un "difetto" il radiatore è troppo spesso, e in molti case non riesci a installarlo sul TOP
e non sempre si riesce a capire a priori dalle specifiche se il dissipatore entra o meno in top (ok che puoi metterlo sul frontale)
sul 4000D in top non entra, sul cooler master h500, non mi ricordo ma credo di no, in oltre se non entra rimani "fregato" perchè poi sul frontale hai 2 fan giganti che dovresti cambiare e non puoi installarle da nessun'altra parte
rimane H7 flow che è spazioso e anche il migliore tra i 3, no l'elite che con il frontale in vetro perde in prestazioni rispetto agli altri 2
io comunque consiglio di dare uno sguardo pure ai deepcool CK560, il motivo principale per cui mi piace il deepcool è il frontale interamente ad incastro magnetico che ti facilita tanto l'accesso per la pulizia dei filtri, spiego meglio negli altri ci sono 4 perni in plastica ad incastro, facendo leva e metti leva e metti per la pulizia prima o poi questi perni sistematicamente si spaccano, il deepcool questo problema non ce l'ha, oltre ad avere 4 ventole in dotazione e quella sul retro è da 140mm
per il dissipatore sul top ho sempre un po il dubbio ma un utente sul forum è riuscito a montarlo, quindi dovrebbe entrare
unico problema, si tengono larghi con la data di consegna (a marzo) ma secondo me ti arriva molto prima, è perchè ancora non è nei magazzini amazon quando da quella data lunga, ma in gere quando ho comprato in questa modalità che mi dava oltre un mese per la consegna i prodotti sono arrivati in massimo 2 settimane.

Grazie per le info.
in realtà i pezzi li prenderei da un negozio della mia zona (abito fuori Torino) che è molto fornito e soprattutto mi assisterebbe nel montaggio (purtroppo manualmente non sono bravo). Ti mando in privato il link del negozio.

Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore tra questi case, considerando che purtroppo devo stare entro certe misure di larghezza per un mobiletto vicino alla scrivania? (23 cm massimo di larghezza)
- Cooler Master Haf 500 (largo circa 22 cm e mezzo);
- Cooler Master H500 ARGB (anche questo largo poco meno di 23 cm);
- Corsair 4000d Airflow;
- Nzxt H7 Flow;
- Deep Cool Ck560.
Gli ultimi 3 sono tutti larghi 23 cm, per cui non so se entrano nello spazio che ho e dovrei in qualche modo fare una prova.
Considerate anche che ho intenzione di mettere un AIO da 240 / 360, possibilmente sul top.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro